AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Sassi per tropicali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166068)

reflex0381 04-04-2009 17:38

Sassi per tropicali

Salve a tutti,
Come ben si sa, non possiamo introdurre ghaia, sassi e rocce di origine calcarea in acquari tropicali.
Oggi ho fatto una passeggiata sul greto del piave e a veder tutti quei bei sassi colorati oltre a venirmi rabbia per non poterli mettere in vasca, ho cominciato a pormi delle domande.
Ma sono proprio tutti calcarei? hanno composizioni e colori totalmente diverse... Posto una foto con i vari sassetti trovati, e volevo chiedere a qualche esperto se son proprio tutti vietati in acquario tropicale, oppure se sapete indirizzarmi su qualche sito dove potrei trovare qualche notizia..

Ringrazio chi volesse aiutarmi!!
Igor http://www.acquariofilia.biz/allegati/sassi_488.jpg

reflex0381 04-04-2009 17:38

Sassi per tropicali

Salve a tutti,
Come ben si sa, non possiamo introdurre ghaia, sassi e rocce di origine calcarea in acquari tropicali.
Oggi ho fatto una passeggiata sul greto del piave e a veder tutti quei bei sassi colorati oltre a venirmi rabbia per non poterli mettere in vasca, ho cominciato a pormi delle domande.
Ma sono proprio tutti calcarei? hanno composizioni e colori totalmente diverse... Posto una foto con i vari sassetti trovati, e volevo chiedere a qualche esperto se son proprio tutti vietati in acquario tropicale, oppure se sapete indirizzarmi su qualche sito dove potrei trovare qualche notizia..

Ringrazio chi volesse aiutarmi!!
Igor

reflex0381 07-04-2009 20:03

Ho comprato l'acito muriatico e ho "condito" questi ciotoli per bene.
A parte la schiuma che si è formata quando il liquido ha raggiunto il cemento dove appogiavano, i ciotoli non hanno avuto nessuna reazione, anzi ora sono splendidi splendenti.
-Quindi posso dedurre che non sono calcarei e quindi adatti agli acquari?
-Se li lavo bene sotto l'acqua posso inserire anche questi che sono stati "testati"?

reflex0381 07-04-2009 20:03

Ho comprato l'acito muriatico e ho "condito" questi ciotoli per bene.
A parte la schiuma che si è formata quando il liquido ha raggiunto il cemento dove appogiavano, i ciotoli non hanno avuto nessuna reazione, anzi ora sono splendidi splendenti.
-Quindi posso dedurre che non sono calcarei e quindi adatti agli acquari?
-Se li lavo bene sotto l'acqua posso inserire anche questi che sono stati "testati"?

reflex0381 07-04-2009 20:18

Noto che il sasso nero ( quello in alto a destra ) "lascia giu il colore".
L'acido lo ha intaccato quindi?

reflex0381 07-04-2009 20:18

soxino 08-04-2009 09:09

Non serviva l'acido muriatico, bastava del viakal...Lo versi sopra e se fa schiuma, vuol dire che sono calcarei e quindi non utilizzabili...

ciao

soxino 08-04-2009 09:09

Non serviva l'acido muriatico, bastava del viakal...Lo versi sopra e se fa schiuma, vuol dire che sono calcarei e quindi non utilizzabili...

ciao

milly 08-04-2009 11:14

se non sono calcarei vanno bene ma comunque falli bollire almeno una ventina di minuti per sterilizzarli :-)

Quote:

Originariamente inviata da reflex0381

non saprei ma per scrupolo non utilizzarlo.

milly 08-04-2009 11:14

se non sono calcarei vanno bene ma comunque falli bollire almeno una ventina di minuti per sterilizzarli :-)

Quote:

Originariamente inviata da reflex0381

non saprei ma per scrupolo non utilizzarlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.