AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consigli sulla fertilizzazione???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165604)

theTuners 01-04-2009 14:17

consigli sulla fertilizzazione????

ciao a tutti possiedo una vasca di circa 180 lt lordi avviato dal 23/12/08 nella quale ho inserito varie piante tra cui:
1 echinodorus ozelot rosso
1 alternanthera reineckii rosseifolia
1 anubias barteri var. nana
alcuni ciuffi di eleocharis parvula
2 rami di hydrocotyle verticillata
10 vallisnera gracilis
come fondale ho usato un subsrato fertile con sopra della sabbia fine
fino ad ora ho usato il fertilizzante liquido del' anubias ma senza avere grandi risultati.
cosa mi consigliate di utilizzare nn so più cosa fare la rosseifolia mi sta perdendo tutte le foglie e le altre piante nn crescono più di tanto, tranne che per echinodorus e diventato enorme. aiutatemi per piacere?????
[/b]

theTuners 01-04-2009 14:17

consigli sulla fertilizzazione????

ciao a tutti possiedo una vasca di circa 180 lt lordi avviato dal 23/12/08 nella quale ho inserito varie piante tra cui:
1 echinodorus ozelot rosso
1 alternanthera reineckii rosseifolia
1 anubias barteri var. nana
alcuni ciuffi di eleocharis parvula
2 rami di hydrocotyle verticillata
10 vallisnera gracilis
come fondale ho usato un subsrato fertile con sopra della sabbia fine
fino ad ora ho usato il fertilizzante liquido del' anubias ma senza avere grandi risultati.
cosa mi consigliate di utilizzare nn so più cosa fare la rosseifolia mi sta perdendo tutte le foglie e le altre piante nn crescono più di tanto, tranne che per echinodorus e diventato enorme. aiutatemi per piacere?????
[/b]

Perry Cox 02-04-2009 08:40

Non scrivi (nemmeno nel profilo), di quanta luce disponi……questo elemtno è molto importante, soprattutto per le rosse.
Non è che adottando un fertilizzazione professionale, risolvi tutti i problemi.
Descrivi meglio la vasca e tutte le sue caratteristiche, indubbiamente qualcuno ti potrà aiutare.

Ciao,
perry

Perry Cox 02-04-2009 08:40

Non scrivi (nemmeno nel profilo), di quanta luce disponi……questo elemtno è molto importante, soprattutto per le rosse.
Non è che adottando un fertilizzazione professionale, risolvi tutti i problemi.
Descrivi meglio la vasca e tutte le sue caratteristiche, indubbiamente qualcuno ti potrà aiutare.

Ciao,
perry

theTuners 02-04-2009 16:04

ho appena aggiornato ilmio profilo se c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare mi farebbe un grosso favore :-))

theTuners 02-04-2009 16:04

ho appena aggiornato ilmio profilo se c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare mi farebbe un grosso favore :-))

Pexato 02-04-2009 16:32

Quote:

Originariamente inviata da theTuners

Secondo me hai poca luce. Dai calcoli hai un rapporto w/l pari a 0.3 che non ti permette di avere delle piante esigenti in vasca come la alternanthera reineckii #07

Pexato 02-04-2009 16:32

Quote:

Originariamente inviata da theTuners

Secondo me hai poca luce. Dai calcoli hai un rapporto w/l pari a 0.3 che non ti permette di avere delle piante esigenti in vasca come la alternanthera reineckii #07

sampa85 02-04-2009 23:05

Per l'alternanthera decisamente troppa poca luce 0.3 wattt litro sono pochissimi, ne vuole quasi il triplo
Un altra cosas se nel filtro tieni torba più carbone attivo l'effetto della torba è annullato dal carbone che assorbe le sostanze rilasciate dala torba vanificandone gli effetti, quindi secondo me ti conviene usare solo uno dei due in base all'ambiente ed ai pesci ospitati in acquario
in linea di massima il carbone si usa solo in situazioni particolari tipo dopo un trattamento con medicinali od alghicidi

sampa85 02-04-2009 23:05

Per l'alternanthera decisamente troppa poca luce 0.3 wattt litro sono pochissimi, ne vuole quasi il triplo
Un altra cosas se nel filtro tieni torba più carbone attivo l'effetto della torba è annullato dal carbone che assorbe le sostanze rilasciate dala torba vanificandone gli effetti, quindi secondo me ti conviene usare solo uno dei due in base all'ambiente ed ai pesci ospitati in acquario
in linea di massima il carbone si usa solo in situazioni particolari tipo dopo un trattamento con medicinali od alghicidi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.