![]() |
Info su Ballast elettronico dalla sezione fai-da-te!
Qualcuno lo ha costruiro?
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp Funziona bene? Ma usando questo ballast autocostruito, si devono eliminare l'alimentatore e lo starter tradizionali, vero? Si collega diretto alla lampada? |
se una volta costruito funziona ovviamente va sostituito al magnetico.. :-)
|
Si lo attacchi direttamente alla lampada....e non pesa niente e non scalda una mazza....Veramente comodo!!! -11
|
lo fatto e lo sto provando.
ho usato una lampada da 20 w e lo sto usando con un neon t8 da 18 per adesso funziona bene da un paio di giorni per scaldare si scalda un po nulla a che vedere comunque con i magnetici e il neon non sfarfalla sono soddisfatto vediamo come si comporta piu avanti. un dubbio se lo uso con un neon da 25w cosa accade rischio di fonderlo o posso adar tranquilo? il neon si accede e par fare un po meno luce ma poi non ho continuato non fidandomi e ne ho inserito uno più piccolo. che ne dite lo posso usare infine su neon di vattaggio maggiore o rischio di farlo saltare o di peggio? grazie fatemi sapere |
Anche io li ho utilizzati e funzionano molto bene.
L'unica precauzione che bisogna avere è di non fornirgli corrente se non c'è attaccato il neon perchè si bruciano. |
il circuito che hai ricavato dalla lampada originale da quanti watt era?se era di più della lampada attuale che vuoi mettere non ci sono problemi mentre se è inferiore potrebbe bruciarsi solo il circuito o non riuscirebbe ad accedere la lampada o farebbe meno luce.. la cosa più probabile è che faccia meno luce del dovuto.
E' da quasi un anno che lo sto usando e tuttora continua a funzionare. ciao |
Io ne ho preparati 4 per accendere 4 T5 da 39w, ho recuperato da vecchie lampadine da 20w il circuito e funzionano bene anche sui neon da 39w, ma siete sicuri che si brucia il circuito ? #23
|
Io avevo dei neon da 15w e ho usato quelli delle lampade da 15w. Non saprei dire cosa succede usando ballast previsti per lampade di wattaggio diverso.
|
Quindi da solo benefici!
Occupa meno spazio,scalda meno, dura di più la lampada e consuma meno! Ma va bene anche per le compatte (PL)? Per quanto riguarda invece le HQI mi sapete dire qualcosa? C'è un modo economico come per i T8 ecc. di costruirsi un ballast elettronico? |
Tutto ok anche con le PL, per le hqi purtroppo...penso non ci sia quasi niente di economico....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. |