![]() |
discus e piante
ciao mi era sorto un dubbio...quasi tutte le persone ke conosco mi hanno detto ke il discus necessitano di una temperatura di almeno 28 /29 gradi in vasca. Come ben potete immaginare a queste temperature nn è possibile allevare parekkie piante specialmente quelle dA PRATO...esiste una soluzione o sono destinato a scegliere tra le piante e il pesce?!
ciao e grazie! |
C’è gente che tiene i discus a 28 gradi…..anche se non credo sia il massimo per loro.
Molte piante reggono bene a 30 gradi. Ma il discorso piante e discus non è solo un fatto di temperatura a condizionarci, ma anche di scarsa luce e di acqua tenera e acida; tutte condizioni che, messe insieme, limitano la sceta. Diciamo che una vasca olandese con discus dentro…..non è proprio facile da realizzare. |
be per qunto riguarda le piante da prato puoi allevarle ma sei limitato a una o due specie una di questa e l' echinodorus tenellus per l ealtre se la cavano egregiamente tutte le anubias e le echino senza contare alcune hidrofile, ceratofhillum tutte le crinum e le vallisneria giganti che anche soffrendo un po dopo si abituano benissimo!!!
come vedi la scelta ce basta posizionarle bene e vedrai che avrai una bella vasca e se ci metti dei discus sara sicuramente piu bella!! -11 -11 |
Personalmente tengo i Discus a 28-29 gradi da sempre.C'è anche chi li tiene a 27 e stanno benissimo.Ma non meno di 28.Premesso questo posso dirti che sicuramente se magari si hanno esemplari in crescita è preferibile portarsi sui 30 anche 31 gradi:le piante ,se ben curate,non soffriranno più di tanto sempre che tu scelga varietà idonne a questo.Dipende sempre da caso a caso.Comunque 28 va benissimo e le piante non soffrono affatto. :-)
|
Io la temperatura la tengo a sui 30 fissa e la maggior parte delle piante che ho (vedi profilo :-) ), resiste benone!! ;-)
|
Anche io avevo tenellus a 28 e a volte (estate) 30 gradi . Nessun problema .
|
Si, anch'io credo che 30 gradi sia una buona scelta ;-)
Poi bisogna capire se uno vuole privileggiare le piante o la salute dei discus.... #36# |
Il Discus sta perfettamente in salute anche a 28°.Non è un grado a cambiare le cose in maniera così marcata.Anzi gli adulti,secondo molti stanno meglio a 28 che a 30.Ogniuno poi parla in base alle proprie esperienze,conoscenze e letture.Semplice e lineare #21
|
ragazzi grazie atutti siete stati gentili , utili e molto kiari... credo ke alla fine opterò per un 28 gradi circa mezzo grado in più e nn in meno!
cmq come pianta da prato avevo in mente la glossostigma o il micrantemum potato molto spesso...come lampade sto per inserire due t5 in aggiunta alle due t8 che ho gia' in vasca( askoll ambiente 80 * 35). a tal proposito volevo kiedervi se tanta luce nuoce ai discus... |
No figurati..un paoi di Ray Ban e va benissimo :-D :-D :-D :-D
Scherzo....ma il discus non ama per niente la luce. 0.3/0.5w/L credo sia un massimo per lui :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |