AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Babaulti green che cambiano colore e muoiono ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165538)

silver3637 31-03-2009 22:32

Babaulti green che cambiano colore e muoiono !

Ho allestito da un mesetto con materiali prelevati da un'altra vasca avviata da un'anno un cubetto di circa 25#30 litri lordi atto ad ospitare 8 esemplari di babaulti green e momentaneamente 6 endler e 4 baby ampu che misurano meno di un cm.

I valori dell'acqua sono ph 7.5 , kh e gh 7 ed 8 circa ed no2 ed n03 assenti.

Nell'acquario ho inserito fondo fine, una roccia prelevata da un'altra vasca, un tronco e qualche pianta.

Il problema che si è presentato è che un paio di esemplari hanno virato il colore sul rossiccio per morire dopo poco tempo .. i gamberetti hanno mutato più volte e mangiano tranquillamente ed alcune presunte femmine hanno la testa carica di uova sembrerebbe.. anche gli endler stanno benone.

Vorrei sapere se queste mortalità sono dovute a qualche problema della vasca o se semplicemente le green come le japonica ed altre specie cambiano colore quando raggiungono la vecchiaia per morire poco dopo.

Giusto per sapere se le so ammazzando io o se mi hanno venduto gamberetti anziani -28d#

Grazie anticipatamente.

silver3637 31-03-2009 22:32

Babaulti green che cambiano colore e muoiono !

Ho allestito da un mesetto con materiali prelevati da un'altra vasca avviata da un'anno un cubetto di circa 25#30 litri lordi atto ad ospitare 8 esemplari di babaulti green e momentaneamente 6 endler e 4 baby ampu che misurano meno di un cm.

I valori dell'acqua sono ph 7.5 , kh e gh 7 ed 8 circa ed no2 ed n03 assenti.

Nell'acquario ho inserito fondo fine, una roccia prelevata da un'altra vasca, un tronco e qualche pianta.

Il problema che si è presentato è che un paio di esemplari hanno virato il colore sul rossiccio per morire dopo poco tempo .. i gamberetti hanno mutato più volte e mangiano tranquillamente ed alcune presunte femmine hanno la testa carica di uova sembrerebbe.. anche gli endler stanno benone.

Vorrei sapere se queste mortalità sono dovute a qualche problema della vasca o se semplicemente le green come le japonica ed altre specie cambiano colore quando raggiungono la vecchiaia per morire poco dopo.

Giusto per sapere se le so ammazzando io o se mi hanno venduto gamberetti anziani -28d#

Grazie anticipatamente.

livia 31-03-2009 23:06

Non so se è questo il motivo delle morti, ma avere NO3 a zero indica che il filtro non funziona a dovere...sicuro di aver misurato bene? Che test hai usato?

livia 31-03-2009 23:06

Non so se è questo il motivo delle morti, ma avere NO3 a zero indica che il filtro non funziona a dovere...sicuro di aver misurato bene? Che test hai usato?

silver3637 01-04-2009 00:19

test liquidi ma nn hanno una scala molto precisa .. #24

silver3637 01-04-2009 00:19

test liquidi ma nn hanno una scala molto precisa .. #24

Jumpy70 01-04-2009 05:24

Re: Babaulti green che cambiano colore e muoiono !

Quote:

Originariamente inviata da silver3637
alcune presunte femmine hanno la testa carica di uova sembrerebbe

Le uova le portano sotto l'addome

Jumpy70 01-04-2009 05:24

Re: Babaulti green che cambiano colore e muoiono !

Quote:

Originariamente inviata da silver3637
alcune presunte femmine hanno la testa carica di uova sembrerebbe

Le uova le portano sotto l'addome

Jumpy70 01-04-2009 05:26

Quote:

Originariamente inviata da livia
avere NO3 a zero indica che il filtro non funziona a dovere..

Io direi he funziona ma che le iante li utilizzano tutti e che quindi sarà necessario concimare in caso di problemi di crescita delle piante

Jumpy70 01-04-2009 05:26

Quote:

Originariamente inviata da livia
avere NO3 a zero indica che il filtro non funziona a dovere..

Io direi he funziona ma che le iante li utilizzano tutti e che quindi sarà necessario concimare in caso di problemi di crescita delle piante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.