AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 e Illuminazione .. il giusto mix, pt II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165399)

marcospecial 31-03-2009 10:11

CO2 e Illuminazione .. il giusto mix, pt II

Ieri sera ho installato la nuova plafoniera (e già che c'ero ho montato anche i led lunari), l'erogazione della Co2 è attiva da qualche giorno e il fertilizzante è stato dato una sola volta.

Quindi per queste due settimane l'acquario ha girato per gran parte solo con 1xt8 18W e la Rosafolie è decisamente cresciuta !! Nonostante il suo fabbisogno di luce.

Ora mi chiedo: con una plafo 2x24W T5 (unico interruttore d'accensione), la Co2 e il fertilizzante .. dovrei avere un abominevole esplosione di piante ???

La strategia che vorrei seguire è questa:
1) Smetterla con il fertilizzante
2) Iniziare a ridurre di un ora il fotoperiodo (sono a 1W abbondante x Lt)

... altri suggerimenti ?

marcospecial 31-03-2009 10:11

CO2 e Illuminazione .. il giusto mix, pt II

Ieri sera ho installato la nuova plafoniera (e già che c'ero ho montato anche i led lunari), l'erogazione della Co2 è attiva da qualche giorno e il fertilizzante è stato dato una sola volta.

Quindi per queste due settimane l'acquario ha girato per gran parte solo con 1xt8 18W e la Rosafolie è decisamente cresciuta !! Nonostante il suo fabbisogno di luce.

Ora mi chiedo: con una plafo 2x24W T5 (unico interruttore d'accensione), la Co2 e il fertilizzante .. dovrei avere un abominevole esplosione di piante ???

La strategia che vorrei seguire è questa:
1) Smetterla con il fertilizzante
2) Iniziare a ridurre di un ora il fotoperiodo (sono a 1W abbondante x Lt)

... altri suggerimenti ?

elmagico82 01-04-2009 12:44

scusami..sarò brusco ...NON DIRE CASTRONERIE!!!
nel senso le piane x un po crescerano ciuccindo tutti i nutrimenti dall acqua ma poi? che mangiano il vetro?
leggiti l articolo che ho in firma e capirai...

elmagico82 01-04-2009 12:44

scusami..sarò brusco ...NON DIRE CASTRONERIE!!!
nel senso le piane x un po crescerano ciuccindo tutti i nutrimenti dall acqua ma poi? che mangiano il vetro?
leggiti l articolo che ho in firma e capirai...

marcospecial 01-04-2009 12:55

ehm, come dire? elmagico82, sei stato decisamente BRUSCO !!!

Non ho mai allestito un acquario prima d'ora e sto leggendo l'impossibile per cercare di capire e fare le cose al meglio .. leggerò la tua guida ma sarebbe bastato dire: Guarda in firma ho una guida che potrebbe suggerirti qualcosa di utile per le tue piante e ti ringrazio comunque per il suggerimento BRUSCO ;-)

marcospecial 01-04-2009 12:55

ehm, come dire? elmagico82, sei stato decisamente BRUSCO !!!

Non ho mai allestito un acquario prima d'ora e sto leggendo l'impossibile per cercare di capire e fare le cose al meglio .. leggerò la tua guida ma sarebbe bastato dire: Guarda in firma ho una guida che potrebbe suggerirti qualcosa di utile per le tue piante e ti ringrazio comunque per il suggerimento BRUSCO ;-)

elmagico82 01-04-2009 20:49

scusa... e che sai un neofita leggendo le tue parole potrebbe fraintendere.. :-))

elmagico82 01-04-2009 20:49

scusa... e che sai un neofita leggendo le tue parole potrebbe fraintendere.. :-))

marcospecial 01-04-2009 23:06

Acc! Allora noi correggiamo il pensiero dei neofiti ... mio compreso ;)
Comunque sia oggi mi sono riletto "la legge del minimo" ma ero in ufficio e quindi tra un interruzione e l'altra non l'ho seguita bene ... ci dedico del tempo domani pomeriggio che è meglio

marcospecial 01-04-2009 23:06

Acc! Allora noi correggiamo il pensiero dei neofiti ... mio compreso ;)
Comunque sia oggi mi sono riletto "la legge del minimo" ma ero in ufficio e quindi tra un interruzione e l'altra non l'ho seguita bene ... ci dedico del tempo domani pomeriggio che è meglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.