![]() |
consiglio t8
ciao a tutti mi serve un consiglio sui neon t8 .
voglio mantenere la vasca coperta è ho' 4 neon 38 watt ,al momento 2 acquastar 10000 k,1 sera 12000 k , 1 sera 6000k , domanda la vasca sara' di soli molli con poche esigenze e qualche pesce ,diciamo che è una vasca di prova poi vedremo se mi riesce ne faro' un'altra con tutti i canoni del caso, è necessario che io metta un neon blu o superattinico che penso mi togliera' luce oppure possono bastare gli altri per le zoxantelle? grazie a tutti ps. non ditemi metti le hqi che per adesso non voglio. |
Io personalmente passerei alle T5 mettendo anche uno attinico ;-)
|
quoto Keronea.....se i neon non sono fissati al coperchio io li sostituirei con dei T5....le differenze sono notevoli....
|
si capisco ma se spendo preferisco hqi quando sara' il momento ,che mi dite allora del superattinico? è obbligatorio oppure le altre lampade riescono lo stesso a sopperire alla mancanza?
ciao e grazie |
io quando avevo i 4 T8 avevo messo due bianche 10000K e due attiniche 20000K
diciamo che l'attinico non è obbligatorio ma esteticamente il taglio che produce sulla luce da 10000 o più bassa è bello.....da vedere. tieni presente che un ballast della relco per T5 costa sui 18-20 euro quindi la spesa per mettere un T5 non è molta..... |
Proprio se hai in progetto la cosa migliore (HQI) per adesso metti un attinico T8 Dep Sea della Sera ;-)
|
in un anno cambi due volte le 4 lampade T5 e spendi come una plafo HQI...
ad ogni modo se proprio vuoi metti due o tre 10.000 ed un attinico... |
grazie per i consigli vedo che mi tocchera mettere l'attinica speravo di no perche mi dara' meno luce ed ero convinto che anche nelle 10.000 k e 12000 fosse presente lo spettro blu .
poi certamente guardero per una plafo se trovo l'occasione o piu avanti. |
Attinico 420 mn ;-)
|
grazie Keronea
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. |