AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   question (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16507)

sail 28-09-2005 11:31

question

ho comprato due piante e le ho messe con le pillole fertill come dettomi dal negoziante perchè non avevo messo nessun fertilizzante.ora le ho messe direttam con il vasetto con all'interno questa pillola..una delle due ha messo fuori qualche radice.. nel metterla dentro l'acquario e sistemarla!è grave^? #17

bardock 28-09-2005 11:47

le piantine le devi levare dal vasetto. devi poi togliere bene tutta la spugnetta che ricopre re radici e lavare bene le radici in modo che non ci siano rimasugli della spugnetta(è lana di vetro e potrebbe ferire le branchie dei pesci) dopo di che inserisci le piante nella ghiaietta e la pastiglietta la inserisci in prossimità delle radici.

ma che tipo di piante sono?

sail 28-09-2005 12:48

ecco non ricordo i nomi!!! ma il negoziante pare mi disse di non levarle dal vasetto e di interrarle..lui intendeva forse senza -04 ?... tuttavia adesso ci sono due ciclidi!! ^??posso fare il tutto con i due pesci li dentro??...

oggi andrò dal rivend per gli altri ciclidi e mi farò dire il nome delle piante..

Entropy 28-09-2005 14:10

Se il negoziante ti ha detto veramente di inserire nel fondo una pianta (qualsiasi essa sia) con tutto il grodan (quella lana che appunto ricopre le radici), con o senza vasetto che sia, allora io non mi fiderei molto dei suoi futuri consigli..... #07
La lana, oltre ad essre pericolosa per i pesci, può dare fenomeni di anossia alle radici ed inquinamento del fondo (viene trattata con fertilizzanti e prodotti chimici).
Comunque, con attenzione, toglila dall'acquario e fa come ti ha detto Bardakssj. Anche se hai già i pesci in vasca.

Ciao :-)

sail 29-09-2005 11:01

si tratta delle anubias nane... quindi inserisco le mani e la tolgo sotterrandola senza vasetto??

Ozelot 29-09-2005 11:15

Per le anubias l'ideale sarebbe legarle ad un tronco o ad una roccia con del filo da pesca, in breve si ancoreranno da sole....

Se non hai questa possibilità e devi per forza metterle nel fondo, abbi cura di non interrare il rizoma, quella specie di "cilindro" verde da cui partono le foglie da una parte e le radici dall'altra, ma solo le radici.
Altrimenti avresti problemi di marcescenza dello stesso..... ;-)

sail 29-09-2005 12:06

quindi levo il vasetto allora??? anche se ci sono i pesci e anche se si solleverà tutta la terrA?

ps: non potrei aspettare altri 10 giorni con le piante messe sui vasetti per poi comprare altra ghiaia e sotterrarle?

Ozelot 29-09-2005 13:40

Secondo me ti conviene togliere i vasetti ed il grondan appena puoi.....
Se fai un pò di attenzione il fondo non dovresti smuoverlo più di tanto.....

Entropy 29-09-2005 14:49

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Secondo me ti conviene togliere i vasetti ed il grondan appena puoi.....
Se fai un pò di attenzione il fondo non dovresti smuoverlo più di tanto.....

#36# #36# #36#

Ma che fondo hai? Perchè hai così paura di sollevare l'impossibile?!? #24
Con le Anubias, mi raccomando, se puoi cerca di ancorarle ad un legno o una roccia con del filo da pesca, per loro è molto meglio (sopratutto se hai un fondo fine....) ;-)

Ciao :-)

sail 30-09-2005 10:30

ho un fondo con ghiaia e ciottoli medi e piccoli..
la mia paura è quella di sollevare quel terriccio o sabbia all'interno dei vasertti e quella lana.. non fa nulla ai pesci?.. per il fondo solo a posto.. ho messo i pesci da tre giorni è pulitissimo.. il problema è quel terriccio che si solleva quando muovi le piante.. non fa nulla ai pesci no?..

ok non c'è problema le ancorerò a qualcosa.. ho tante rocce all'interno da poter usare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.