AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Trichogaster Dorato sbiadito e "spossato" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165046)

Tore* 28-03-2009 17:40

Trichogaster Dorato sbiadito e "spossato"

Da oltre un mese, la mia femmina di Trichogaster Dorato, mostra un comportamento alquanto anomalo. In pratica passa la gran parte della giornata in una condizione di "spossatezza", appoggiata al fondo o col corpo inclinato (coda o testa verso l'alto). Inoltre spesso la pinna caudale risulta tendente verso il basso rispetto alla posizione normale e la pinna dorsale leggermente chiusa. La cosa strana è che quando viene rincorsa dal maschio, o si tratta di andare verso il cibo, appare assolutamente normale, scattante e vivace. La colorazione è decisamente sbiadita rispetto a quella del maschio.

Avete mai avuto esperienze simili? Vorrei provare a fare qualcosa, magari si tratta di parassiti.

I valori dell'acqua sono PH=6 e nitrati alti, tra 25 e 50. Temperatura 26#27°.
Oggi ho fatto un bel cambio d'acqua e pulizia del filtro, visto che il PH tende sempre a scendere troppo ed i nitrati a salire.

Tore* 28-03-2009 17:40

Trichogaster Dorato sbiadito e "spossato"

Da oltre un mese, la mia femmina di Trichogaster Dorato, mostra un comportamento alquanto anomalo. In pratica passa la gran parte della giornata in una condizione di "spossatezza", appoggiata al fondo o col corpo inclinato (coda o testa verso l'alto). Inoltre spesso la pinna caudale risulta tendente verso il basso rispetto alla posizione normale e la pinna dorsale leggermente chiusa. La cosa strana è che quando viene rincorsa dal maschio, o si tratta di andare verso il cibo, appare assolutamente normale, scattante e vivace. La colorazione è decisamente sbiadita rispetto a quella del maschio.

Avete mai avuto esperienze simili? Vorrei provare a fare qualcosa, magari si tratta di parassiti.

I valori dell'acqua sono PH=6 e nitrati alti, tra 25 e 50. Temperatura 26#27°.
Oggi ho fatto un bel cambio d'acqua e pulizia del filtro, visto che il PH tende sempre a scendere troppo ed i nitrati a salire.

lele40 28-03-2009 18:28

Quote:

pulizia del filtro,
cosa hai pulito? #24
gli no2 come sono?
i nirtrati a 50 nn vanno bene.

lele40 28-03-2009 18:28

Quote:

pulizia del filtro,
cosa hai pulito? #24
gli no2 come sono?

Tore* 28-03-2009 21:30

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
cosa hai pulito? #24
gli no2 come sono?

Nitriti a zero. Pulita la pompa di aspirazione e residui grossolani. Cannolicchi lasciati stare ovviamente.

Tore* 28-03-2009 21:30

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
cosa hai pulito? #24
gli no2 come sono?

Nitriti a zero. Pulita la pompa di aspirazione e residui grossolani. Cannolicchi lasciati stare ovviamente.

crilù 28-03-2009 21:46

Sono i nitrati a 50 che non vanno assolutamente bene, rimisurali e casop mai cambia di nuovo un po' d'acqua fino ad abbassarli.

crilù 28-03-2009 21:46

Sono i nitrati a 50 che non vanno assolutamente bene, rimisurali e casop mai cambia di nuovo un po' d'acqua fino ad abbassarli.

Tore* 28-03-2009 22:23

Quote:

Originariamente inviata da crilù

Oggi ho cambiato 20 litri su 100. Datemi un consiglio su quando fare i prossimi cambi, senza alterare troppo di botto le proprietà dell'acqua. Cambiarne altri 20 domani sarebbe frettoloso?

Tore* 28-03-2009 22:23

Quote:

Originariamente inviata da crilù

Oggi ho cambiato 20 litri su 100. Datemi un consiglio su quando fare i prossimi cambi, senza alterare troppo di botto le proprietà dell'acqua. Cambiarne altri 20 domani sarebbe frettoloso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.