AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   osmoregolatore rotto... vasca persa??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165041)

claudiomarze 28-03-2009 17:01

osmoregolatore rotto... vasca persa???

ciao gente, ecco una brutta storia...
torno dalle vacanze e la vasca ha retto, un po' di alghe, un po' di valonia ma grazie ai miei e al mio amico sniff5 la vasca viaggiava bene e con ottimi valori...
STAMATTINA INVECE MI TROVO LA STANZA ALLAGATA!!!
mi è rimasto inchiodato l'osmoegolatore e mi ha riempito e fatto traboccare la vasca.
in un nano di 20 litri sono entrati almeno 5 litri d'acqua... almeno...
conseguenza: stamattina salinità al 20 circa...

ora... io ho staccato l'osmoregolatore, maledetto lui, ho riportato a 36 la salinità...

ho perso le rocce???? non c'erano animali, apparte 4 aiptasie SOPRAVVISSUTE! maledette anche loro?

la vasca è andata o no? che dite?

grazie, claudio

claudiomarze 28-03-2009 17:01

osmoregolatore rotto... vasca persa???

ciao gente, ecco una brutta storia...
torno dalle vacanze e la vasca ha retto, un po' di alghe, un po' di valonia ma grazie ai miei e al mio amico sniff5 la vasca viaggiava bene e con ottimi valori...
STAMATTINA INVECE MI TROVO LA STANZA ALLAGATA!!!
mi è rimasto inchiodato l'osmoegolatore e mi ha riempito e fatto traboccare la vasca.
in un nano di 20 litri sono entrati almeno 5 litri d'acqua... almeno...
conseguenza: stamattina salinità al 20 circa...

ora... io ho staccato l'osmoregolatore, maledetto lui, ho riportato a 36 la salinità...

ho perso le rocce???? non c'erano animali, apparte 4 aiptasie SOPRAVVISSUTE! maledette anche loro?

la vasca è andata o no? che dite?

grazie, claudio

SJoplin 28-03-2009 17:49

la salinità era meglio tirarla su un po' per volta.
è difficile dire se la vasca è andata o meno.
controlla i valori, nei prossimi giorni.
a titolo di curiosità, l'osmoregolatore era il classico galleggiante e basta?

SJoplin 28-03-2009 17:49

la salinità era meglio tirarla su un po' per volta.
è difficile dire se la vasca è andata o meno.
controlla i valori, nei prossimi giorni.
a titolo di curiosità, l'osmoregolatore era il classico galleggiante e basta?

leletosi 28-03-2009 18:05

hai capito perchè l'osmo si è incantato?

come tutte le cose va messo in manutenzione periodica e protetto contro lumache e simili

leletosi 28-03-2009 18:05

hai capito perchè l'osmo si è incantato?

come tutte le cose va messo in manutenzione periodica e protetto contro lumache e simili

claudiomarze 28-03-2009 19:48

sjoplin, l'osmoregolatore è quello con la protezione contro tutto... non è un osmo. fatto in casa...
aveva appena fatto anche un bagno con aceto per una notte, visto che al mio ritorno dava dei segni di malfunzionamento, ma niente di che , rimaneva leggermente incantato... quindi la causa ancora non la so...
che posso fare per stare piu' sicuro?
metto batteri?
grazie mille claudio

claudiomarze 28-03-2009 19:48

sjoplin, l'osmoregolatore è quello con la protezione contro tutto... non è un osmo. fatto in casa...
aveva appena fatto anche un bagno con aceto per una notte, visto che al mio ritorno dava dei segni di malfunzionamento, ma niente di che , rimaneva leggermente incantato... quindi la causa ancora non la so...
che posso fare per stare piu' sicuro?
metto batteri?
grazie mille claudio

SJoplin 28-03-2009 21:13

claudiomarze, io coi galleggianti faidate ho avuto non pochi problemi. ci vorrebbe un "coso" per assorbire le correnti di ritorno, di cui non ricordo il nome #12
alla fine gliel'ho data su e ho deciso che vista la criticità del componente è meglio far fare ad altri, più che da sè.

una fiala di biodigest gliela puoi mettere. male che andasse non serve a nulla

SJoplin 28-03-2009 21:13

claudiomarze, io coi galleggianti faidate ho avuto non pochi problemi. ci vorrebbe un "coso" per assorbire le correnti di ritorno, di cui non ricordo il nome #12
alla fine gliel'ho data su e ho deciso che vista la criticità del componente è meglio far fare ad altri, più che da sè.

una fiala di biodigest gliela puoi mettere. male che andasse non serve a nulla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.