AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   Identificazione nudibranco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164972)

sky1958 28-03-2009 01:17

Identificazione nudibranco

Da qualche giorno gira nel mio acquario il seguente ospite. E' un nudibranco di circa 6 cm di lunghezza con 2 fila di tentacolini crestati lungo il dorso, bianco on sfumature rosa.
Oggi ho trovato lui e una miriade di suoi discendenti di varia grandezza attorno ad una sinularia. Sembrava se ne stessero nutrendo.
Qualcuno sa dirmi chi è e se è dannoso? Può nutrirsi d coralli moli o duri?
E quale sarebbe eventualmente il sistema per eliminarlo?
Grazie

Ps: aggiunta una foto trovata su un web

sky1958 28-03-2009 01:17

Identificazione nudibranco

Da qualche giorno gira nel mio acquario il seguente ospite. E' un nudibranco di circa 6 cm di lunghezza con 2 fila di tentacolini crestati lungo il dorso, bianco on sfumature rosa.
Oggi ho trovato lui e una miriade di suoi discendenti di varia grandezza attorno ad una sinularia. Sembrava se ne stessero nutrendo.
Qualcuno sa dirmi chi è e se è dannoso? Può nutrirsi d coralli moli o duri?
E quale sarebbe eventualmente il sistema per eliminarlo?
Grazie

Ps: aggiunta una foto trovata su un web

ALGRANATI 28-03-2009 09:27

x eliminarlo c'è solo 1 sistema.............togli tutti i molli dalla vasca tranne 1 pezzettino di sinularia che andrai a metterla dentro una nassa e mano mano che entrano li elimini
x la spece bisogna aspettare il Proff ;-)

ALGRANATI 28-03-2009 09:27

x eliminarlo c'è solo 1 sistema.............togli tutti i molli dalla vasca tranne 1 pezzettino di sinularia che andrai a metterla dentro una nassa e mano mano che entrano li elimini
x la spece bisogna aspettare il Proff ;-)

sky1958 28-03-2009 11:19

Girando per il web ho trovato qualcosa di molto simile che a loro dire si nutre di alcionacei e risponde al nome di DENDRONOTUS FRONDOSUS.
Aggiungo la foto in coda alle mie (la terza quelladel sito).
Sarà lui?

sky1958 28-03-2009 11:19

Girando per il web ho trovato qualcosa di molto simile che a loro dire si nutre di alcionacei e risponde al nome di DENDRONOTUS FRONDOSUS.
Aggiungo la foto in coda alle mie (la terza quelladel sito).
Sarà lui?

SJoplin 28-03-2009 11:57

io lo toglierei per il solo fatto che assomiglia troppo a un alcionaceo, e non vorrei che fosse una forma di mimetismo per poter pranzare in santa pace senza farsi notare.
però di ste cose so nulla, per cui, aspetta conferma da pfft

SJoplin 28-03-2009 11:57

io lo toglierei per il solo fatto che assomiglia troppo a un alcionaceo, e non vorrei che fosse una forma di mimetismo per poter pranzare in santa pace senza farsi notare.
però di ste cose so nulla, per cui, aspetta conferma da pfft

maurofire 28-03-2009 12:46

in tutti i casi...... -97b

maurofire 28-03-2009 12:46

in tutti i casi...... -97b

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.