AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Progetto: trasformare dolce 13 litri in picoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164786)

cicca_lo 26-03-2009 17:51

Progetto: trasformare dolce 13 litri in picoreef

Ciao a tutti :-)
ho un mini acquario dolce da 13 litri dedicato a caridine e neocaridine...e molte piante....ma quest'acquario l'avevo pensato inizialmente per un bel picoreef!! :-D
Ora sono svariati mesi che è stato avviato...e sto ragionando sul da farsi per ottenere l'attrezzatura necessarie per avviare un picoreef!
allora le dimensioni sono 30*17*25h...siamo sui 13 litri lordi!
come impianto d'illuminazione ho una solaris wave da 9 w....però a qnt ho capito è potenziabile con una da 11w (magari metà attinica e metà bianca) ;-)
come metodo penso ad un naturale....anche se il metodo Knop m'attrae molto, per lo stile molto zen... :-D
ma questo metodo prevede l'uso di pompe di movimento? o si basa solamente sull'aeratore?
se mi devo prendere la pompa....quale prendere? perchè anche la koralia...con i suoi soli 6 cm...è lo stesso troppo grande! #06 cosa mi consigliate??
il riscaldatore è uno di quelli sommergibili...e che si può nascondere sotto sabbia, da 5 watt ....va bene?

Ovviamente le spese le dilazionerò nel tempo....infatti sto progettando un mini impianto per il rabbocco automatico dell'acqua... :-)
cos'altro mi servirebbe?
intanto posto le foto dell'acquario al momento :-)

cicca_lo 26-03-2009 17:51

Progetto: trasformare dolce 13 litri in picoreef

Ciao a tutti :-)
ho un mini acquario dolce da 13 litri dedicato a caridine e neocaridine...e molte piante....ma quest'acquario l'avevo pensato inizialmente per un bel picoreef!! :-D
Ora sono svariati mesi che è stato avviato...e sto ragionando sul da farsi per ottenere l'attrezzatura necessarie per avviare un picoreef!
allora le dimensioni sono 30*17*25h...siamo sui 13 litri lordi!
come impianto d'illuminazione ho una solaris wave da 9 w....però a qnt ho capito è potenziabile con una da 11w (magari metà attinica e metà bianca) ;-)
come metodo penso ad un naturale....anche se il metodo Knop m'attrae molto, per lo stile molto zen... :-D
ma questo metodo prevede l'uso di pompe di movimento? o si basa solamente sull'aeratore?
se mi devo prendere la pompa....quale prendere? perchè anche la koralia...con i suoi soli 6 cm...è lo stesso troppo grande! #06 cosa mi consigliate??
il riscaldatore è uno di quelli sommergibili...e che si può nascondere sotto sabbia, da 5 watt ....va bene?

Ovviamente le spese le dilazionerò nel tempo....infatti sto progettando un mini impianto per il rabbocco automatico dell'acqua... :-)
cos'altro mi servirebbe?
intanto posto le foto dell'acquario al momento :-)

COCO 27-03-2009 11:24

Quote:

magari metà attinica e metà bianca)
meglio tutta bianca da 10000k
Quote:

come metodo penso ad un naturale
meglio

Quote:

pompa....quale prendere
una da pochissimo litraggio altrimenti tsunami, tipo quelle da mettere nei prepesi secondo me vanno bene

Quote:

il riscaldatore è uno di quelli sommergibili...e che si può nascondere sotto sabbia, da 5 watt ....va bene
quindi fai dsb?? non credo ch ein 25 cm di h tu riesca, evita la sabbia, prendi il newattino da 10 watt, poco ingombrante.
Quote:

Ovviamente le spese le dilazionerò nel tempo
non credo sia fattibilissimo, le spese non dovresti andare oltre i 100 euro iniziali, mi riferisco a:
-rocce 2kg= 20 euro
-acqua (negozio) 10centx13 litri= 1,3 euro
-un kg di sale 4-5 euro
- rifrattometro=40 euro
-pompa 5 euro
-luce 10 euro
e parti con un mese di buio.
ciao

COCO 27-03-2009 11:24

Quote:

magari metà attinica e metà bianca)
meglio tutta bianca da 10000k
Quote:

come metodo penso ad un naturale
meglio

Quote:

pompa....quale prendere
una da pochissimo litraggio altrimenti tsunami, tipo quelle da mettere nei prepesi secondo me vanno bene

Quote:

il riscaldatore è uno di quelli sommergibili...e che si può nascondere sotto sabbia, da 5 watt ....va bene
quindi fai dsb?? non credo ch ein 25 cm di h tu riesca, evita la sabbia, prendi il newattino da 10 watt, poco ingombrante.
Quote:

Ovviamente le spese le dilazionerò nel tempo
non credo sia fattibilissimo, le spese non dovresti andare oltre i 100 euro iniziali, mi riferisco a:
-rocce 2kg= 20 euro
-acqua (negozio) 10centx13 litri= 1,3 euro
-un kg di sale 4-5 euro
- rifrattometro=40 euro
-pompa 5 euro
-luce 10 euro
e parti con un mese di buio.
ciao

cicca_lo 27-03-2009 13:32

grazie per le risposte!
nella vasca intendo allevare semplicemente dei molli...tutte cose meno esigenti...
allora mi consigli di non mettere la sabbia?
perchè ho visto che c'è molta discussione se mettere sabbia o meno...
la pompa dove la posso trovare?

comunque le spese dilazionate nel tempo è nel senso che prima prendo pian piano tutta la roba (ovviamente le rocce per ultime) così spendo un pò alla volta ;-)

cicca_lo 27-03-2009 13:32

grazie per le risposte!
nella vasca intendo allevare semplicemente dei molli...tutte cose meno esigenti...
allora mi consigli di non mettere la sabbia?
perchè ho visto che c'è molta discussione se mettere sabbia o meno...
la pompa dove la posso trovare?

comunque le spese dilazionate nel tempo è nel senso che prima prendo pian piano tutta la roba (ovviamente le rocce per ultime) così spendo un pò alla volta ;-)

COCO 27-03-2009 20:25

cicca-lo di dove sei??
la sabbia la si evita per un semplice motivo, deve maturare (quindi più tempo) e accumula avanzi di cibo e spurgo delle rocce di conseguenza innalzamento degli inquinanti..

COCO 27-03-2009 20:25

cicca-lo di dove sei??
la sabbia la si evita per un semplice motivo, deve maturare (quindi più tempo) e accumula avanzi di cibo e spurgo delle rocce di conseguenza innalzamento degli inquinanti..

cicca_lo 27-03-2009 21:20

ahn...capito...
comunque sono dalle parti di Venezia

cicca_lo 27-03-2009 21:20

ahn...capito...
comunque sono dalle parti di Venezia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.