AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono tornato ... ma stavolta con un acquario più piccolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164580)

savio1976 25-03-2009 12:31

Sono tornato ... ma stavolta con un acquario più piccolo

Ragazzi salve,
Premetto che avevo un bel 100lt che ho dovuto regalare per problemi di spazio.
E quindi, stavolta insieme a mia moglie abbiamo rideciso di prendere una nuova vasca ma stavolta più piccola ... ma molto più piccola :-(
Ho preso una vasca ad un centro commerciale un antille 40 dim. 43x24x35h circa 30 lt ma l'ho preso senza illuminazione quindi ho montato 4 neon t5 8w per un totale di 32w. Ho allestito il tutto .
I neon sono della Coral 2pz sono 6500°k 1pz 4000°K e 1pz 10000°K

La mia domanda sono :
Ho fatto le scelte giuste ?
Se si li faccio accedere con tempi diversi in modo da simulare alba e tramonto ?

Scusate delle chiacchiere

savio1976 25-03-2009 12:31

Sono tornato ... ma stavolta con un acquario più piccolo

Ragazzi salve,
Premetto che avevo un bel 100lt che ho dovuto regalare per problemi di spazio.
E quindi, stavolta insieme a mia moglie abbiamo rideciso di prendere una nuova vasca ma stavolta più piccola ... ma molto più piccola :-(
Ho preso una vasca ad un centro commerciale un antille 40 dim. 43x24x35h circa 30 lt ma l'ho preso senza illuminazione quindi ho montato 4 neon t5 8w per un totale di 32w. Ho allestito il tutto .
I neon sono della Coral 2pz sono 6500°k 1pz 4000°K e 1pz 10000°K

La mia domanda sono :
Ho fatto le scelte giuste ?
Se si li faccio accedere con tempi diversi in modo da simulare alba e tramonto ?

Scusate delle chiacchiere

gflacco 25-03-2009 12:45

sul 10000K sono un pò perplesso...potevi evitare.. hai fatto bene però a prenderli di diversa gradazione.
Alba e tramonto..Ottimo! #25 Puoi mettere 2 timer e collegarli ognuno a due luci,

32w..1w/l... qui puoi fare veramente belle cose puoi prendere spunto dall'acquario di Alex007 l'ho visto in giro...sul forum.

Mi raccomando con quelle luci metti un bel fondo fertile (ada o altro di cui poi ti conviene seguire un protocollo di fertilizzazione) e prevedi l'immissione di co2 in vasca.
Puoi tranquillamente fare un bellissimo plantaquario #22 senza spendere una fortuna(viste le ridotte dimensioni della vasca);
Per i dettagli fatti consiglaire nella sezione adeguata. ;-)

gflacco 25-03-2009 12:45

sul 10000K sono un pò perplesso...potevi evitare.. hai fatto bene però a prenderli di diversa gradazione.
Alba e tramonto..Ottimo! #25 Puoi mettere 2 timer e collegarli ognuno a due luci,

32w..1w/l... qui puoi fare veramente belle cose puoi prendere spunto dall'acquario di Alex007 l'ho visto in giro...sul forum.

Mi raccomando con quelle luci metti un bel fondo fertile (ada o altro di cui poi ti conviene seguire un protocollo di fertilizzazione) e prevedi l'immissione di co2 in vasca.
Puoi tranquillamente fare un bellissimo plantaquario #22 senza spendere una fortuna(viste le ridotte dimensioni della vasca);
Per i dettagli fatti consiglaire nella sezione adeguata. ;-)

savio1976 25-03-2009 13:02

Grazie per la pronta risposta.
E come le accoppio le luci ?
quali accendo prima e per quanto tempo ? .... :-))

savio1976 25-03-2009 13:02

Grazie per la pronta risposta.
E come le accoppio le luci ?
quali accendo prima e per quanto tempo ? .... :-))

faby 25-03-2009 13:14

quoto gflacco, anche se io trovo che i neon 10000k vanno benissimo, li uso da una vita e trovo che siano meglio di altri ma cmq...

mahper l'a ccoppiamento luci vedi tu... io ad esempio ne ho 3, accendo prima il centrale, poi lo faccio spegnere e incontemporanea si accendono i 2 più estremi e alla fine poi si accende anche quello centrale (1 ora-2ore-4ore-2ore-1ora) io faccio così...

ciao!

faby 25-03-2009 13:14

quoto gflacco, anche se io trovo che i neon 10000k vanno benissimo, li uso da una vita e trovo che siano meglio di altri ma cmq...

mahper l'a ccoppiamento luci vedi tu... io ad esempio ne ho 3, accendo prima il centrale, poi lo faccio spegnere e incontemporanea si accendono i 2 più estremi e alla fine poi si accende anche quello centrale (1 ora-2ore-4ore-2ore-1ora) io faccio così...

ciao!

savio1976 25-03-2009 14:40

Grazie per le vostre risposte ragazzi.
Ho letto da qlc parte che per fare alba e tramonto bisogna accendere e spegnere i neon in maniera opportuna.
E visto che io questo acquarietto l'ho strutturato in maniera da poter accendere e spegere tutti e 4 i neon .... volevo sapere se c'è una sequenza precisa.

Grazie

savio1976 25-03-2009 14:40

Grazie per le vostre risposte ragazzi.
Ho letto da qlc parte che per fare alba e tramonto bisogna accendere e spegnere i neon in maniera opportuna.
E visto che io questo acquarietto l'ho strutturato in maniera da poter accendere e spegere tutti e 4 i neon .... volevo sapere se c'è una sequenza precisa.

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.