AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   NEW varietà PINK (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164570)

acquadolce2007 25-03-2009 10:56

NEW varietà PINK

sono in possesso di un esemplare particolare, è possibile che crescendo diventi come come l'adulto in prima foto?!
ne sono quasi sicura ma non ci metterei la mano sul fuoco.

acquadolce2007 25-03-2009 10:56

NEW varietà PINK

sono in possesso di un esemplare particolare, è possibile che crescendo diventi come come l'adulto in prima foto?!
ne sono quasi sicura ma non ci metterei la mano sul fuoco.

ilVanni 25-03-2009 11:57

Non sono le magenta? Ossia una varietà di Pink col guscio rosa invece che bianco?

Lo chiedo perché la genetica descritta su applesnail.net prevede che ci siano:
- Guscio: chiaro o scuro (2 caratteri)
- Piede: chiaro o scuro (2 caratteri)
- Striped: striped o no striped (2 caratteri)

Quindi 8 combinazioni

Mentre qui:
http://www.angelfire.com/va/myevolut.../bridgesii.htm
sono distinte le colorazioni:
- Guscio (base color): yellow, white, green/dark green, purple/pink (4 caratteri)
- Striped: striped o no striped (e anche qui non è chiaro se le striscie sono codificate da un singolo gene oppure no, sembrerebbe 2 caratteri)

Quindi 16 combinazioni.

Quelle in foto sembrerebbero: piede chiaro, guscio purple, striped
Le mie purple striped (se le ricordi, le vendevo sul mercatino) erano: Piede scuro, guscio chiaro (ma alcune avevano guscio purple), striped.
Avevo anche le pink, ed alcune effettivamente erano: piede chiaro, guscio purple, striped (magenta, appunto) mentre altre erano: piede chiaro, guscio bianco, striped (ossia pink striped come su snailshop.co.uk)

ilVanni 25-03-2009 11:57

Non sono le magenta? Ossia una varietà di Pink col guscio rosa invece che bianco?

Lo chiedo perché la genetica descritta su applesnail.net prevede che ci siano:
- Guscio: chiaro o scuro (2 caratteri)
- Striped: striped o no striped (2 caratteri)

Quindi 8 combinazioni

Mentre qui:
http://www.angelfire.com/va/myevolut.../bridgesii.htm
sono distinte le colorazioni:
- Guscio (base color): yellow, white, green/dark green, purple/pink (4 caratteri)
- Striped: striped o no striped (e anche qui non è chiaro se le striscie sono codificate da un singolo gene oppure no, sembrerebbe 2 caratteri)

Quindi 16 combinazioni.

Quelle in foto sembrerebbero: piede chiaro, guscio purple, striped
Le mie purple striped (se le ricordi, le vendevo sul mercatino) erano: Piede scuro, guscio chiaro (ma alcune avevano guscio purple), striped.
Avevo anche le pink, ed alcune effettivamente erano: piede chiaro, guscio purple, striped (magenta, appunto) mentre altre erano: piede chiaro, guscio bianco, striped (ossia pink striped come su snailshop.co.uk)

acquadolce2007 25-03-2009 12:37

le magenta hanno il guscio tra il rosso e il fucsia, per i tedeschi.
guscio fucsia molto molto scuro per gli amercicani..
il piede è solitamente bianco.

sicuramente la genetica di applesnails non è corretta, ho vecchi gusci di esemplari blu che hanno effettivamente il guscio azzurro e di esemplari purple striped col guscio purple.
poi ho esemplari col piede grigio non solo nero e bianco.

acquadolce2007 25-03-2009 12:37

le magenta hanno il guscio tra il rosso e il fucsia, per i tedeschi.
guscio fucsia molto molto scuro per gli amercicani..
il piede è solitamente bianco.

sicuramente la genetica di applesnails non è corretta, ho vecchi gusci di esemplari blu che hanno effettivamente il guscio azzurro e di esemplari purple striped col guscio purple.
poi ho esemplari col piede grigio non solo nero e bianco.

ilVanni 25-03-2009 12:48

Più che incorretta direi incompleta. La genetica del link che ti ho postato è una generalizzazione di quella di applesnail.net (con 4 "categorie" per il guscio invece che solo 2). Ovviamente vi saranno anche geni che si influenzano a vicenda e colorazioni dipendenti anche dall'ambiente in cui l'animale cresce (alimentazione, sali disciolti, ecc.).
Ampu blu con guscio blu non ne ho mai viste: le mie blu morte hanno gusci tutti bianchi (guardando solo i gusci vuoti sono indistinguibili dalle ivory).

Qualcuno ha link che riporta un modello più completo per la genetica?

ilVanni 25-03-2009 12:48

Più che incorretta direi incompleta. La genetica del link che ti ho postato è una generalizzazione di quella di applesnail.net (con 4 "categorie" per il guscio invece che solo 2). Ovviamente vi saranno anche geni che si influenzano a vicenda e colorazioni dipendenti anche dall'ambiente in cui l'animale cresce (alimentazione, sali disciolti, ecc.).
Ampu blu con guscio blu non ne ho mai viste: le mie blu morte hanno gusci tutti bianchi (guardando solo i gusci vuoti sono indistinguibili dalle ivory).

Qualcuno ha link che riporta un modello più completo per la genetica?

acquadolce2007 25-03-2009 12:58

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni
Ovviamente vi saranno anche geni che si influenzano a vicenda e colorazioni dipendenti anche dall'ambiente in cui l'animale cresce (alimentazione, sali disciolti, ecc.)

più che l'alimentazione ad influenzare la colorazione del guscio è il tipo d'acqua, sopratutto nelle varietà rosa, fucsia e rosse.

sono andata a cercare il guscio dell'esemplare blu ma è un pò ingiallito, vedrò di fare qualche foto decente.
se dai un occhiata su google trovarai anche esempalri dal guscio blu e il piede bianco.

in foto una white piede nero

acquadolce2007 25-03-2009 12:58

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni
Ovviamente vi saranno anche geni che si influenzano a vicenda e colorazioni dipendenti anche dall'ambiente in cui l'animale cresce (alimentazione, sali disciolti, ecc.)

più che l'alimentazione ad influenzare la colorazione del guscio è il tipo d'acqua, sopratutto nelle varietà rosa, fucsia e rosse.

sono andata a cercare il guscio dell'esemplare blu ma è un pò ingiallito, vedrò di fare qualche foto decente.
se dai un occhiata su google trovarai anche esempalri dal guscio blu e il piede bianco.

in foto una white piede nero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43.