AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   L'Immissione di Co2 con acqua dura, serve a qualcosa ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16456)

Cometa 27-09-2005 20:31

L'Immissione di Co2 con acqua dura, serve a qualcosa ???

Avendo un acquario da 45 litri netti popolato da Guppy ed avendo Ph 7,7-Kh 7-Gh8, quindi con Co2 disciolta in acqua intorno ai 3-4 mg/l, mi stavo domandando se non fosse il caso di realizzare un piccolo impianto di erogazione di Co2 , magari anche del tipo a lievito.
Però mi sorge un dubbio : essendoci bisogno di un’acqua piuttosto dura e con Ph medio-alto( di conseguenza a Co2 disciolta sarà sempre scarsa ) le piante trarrebbero lo stesso giovamento immettendo Co2 ??

Cosa accadrebbe in pratica ?? La Co2 non rimarrebbe disciolta in acqua, ma verrebbe assorbita dalle piante durante la fase di salita in superficie ??

Questa fase mi rimane un po’ oscura ; se qualcuno gentilmente potesse spiegarmi la cosa……..

Grazie!!

Giampaolo

marco87 27-09-2005 23:23

il kh elevato della tua vasca farà da tampone e il ph anche con tassi di co2 più alti non si abbasserà di molto...le piante ne trarrebbero comunque giovamento, mentre ai pesci non cambierebbe nulla...

se portassi con kh a 7 il ph tra 7 e 7,5 avresti in acquario una buona concentrazione di co2 e un migliore ph x i tuoi guppi che vogliono si acqua basica ma non cosi tanto... ;-)

la co2 si scioglie in acqua e viene assorbita dalle piante...x questa la somministrazione deve essere continua e non saltuaria...la percentuale che si scioglie in acqua dipende dal modo in cui è immessa in acquario...(porosa, micronizzatore, flipper etc etc)

Arsenio 28-09-2005 21:57

Quoto mark.. l'effetto di stabilizzazione del ph è sempre presente anche se le durezze sono "elevate" (anzi funziona megflio se le durezze sono elevate!!!!!!!)... le piante poi della co2 son sempre cotente... ceto ne avranno a disposizione meno che a ph 6 ma andrà sempre bene! #36#

Cometa 29-09-2005 21:14

Ok, grazie per le risposte. Ieri sera avevo messo in funzione l'impianto a lievito, lasciando un po' svitato il tappo per paura che ne fosse immessa troppa in acqua. Beh, a quanto pare l'effetto tampone del Ph ha funzionato fino ad un certo punto: ora sono con Ph a 7.3 e kh 8, quindi con circa 12 mg/l di Co2 ; ho acceso l'areatore e ridotto di molto l'immissione del gas per evitare problemi.

Ho fatto bene ??

Grazie !

Gp

Arsenio 01-10-2005 20:43

Bhè ok di sicuro i tuoi pesci stanno meglio... i problemi con la co2 derivano dal fatto che la notte se hai molte piante potrebbero esserci cadute del ph (nella fase oscura della fotosintesi le piante non consumano ma producono co2) quindi potresti avere CO2 che immetti tu più quella prodotta dalle piante...
Ora lasciando perdere quello che è il ph che vuoi avere (che ottieni aumentando o diminuendo l'immissione di co2) devi valutare queste due cose per ipotizzare lo spegnimento dell' impianto nella notte:
1- Kh basso( tra3 e 5 più o meno): poco kh poco effetto tampone più rischi di instabilità del ph
2-piante: tamte piante tanta co2 notturna =rischi di caduta del Ph..

...ora non voglio sobbarcarmi responsabilità ma una volta trovato il tuo apporto giornaliero per mantenere il tuo Ph stabile, con kh a 8 secondo me puoi stare tranquillo anche la notte lasciando l'impianto acceso....

scusa se mi sono dilungato...

Cometa 02-10-2005 16:10

Grazie per il parere, immaginavo che fosse così, però averne conferma fa sempre piacere.
Sembra che il Ph si stia stabilizzato su valori intorno a 7.5 con Kh pari a 7, immettendo circa 10 bolle/minuto.
;-) ;-) ;-)

marco87 02-10-2005 16:15

guarda che va benissimo sia x i pesci che x le piante co2 a 12ppm...come del resto un ph 7,3 va benissimo x guppi...fanno invece male gli sbalzi del ph...
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.