AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ho aggiunto cannolicchi alla seconda settimana MA...aiutino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164556)

Orizzonte81 25-03-2009 01:55

ho aggiunto cannolicchi alla seconda settimana MA...aiutino

ragaazi scusate un po,
ho aggiunto degli altri cannolicchi nel filtro del mio wave 26 litri poichè quelli che erano in dotazione mi sembravano pochi.
ne ho preso un tipo un po piu' piccolo come diametro e per aggiungerli ho tolto per qualche secondo dall'acqua quelli ,appunto già presenti, che stanno maturando da poco piu di due settimane.è un problema?
devo attendere di nuovo partendo da zero o posso continuare a contare considerando le due settimane già passate?
please!

Orizzonte81 25-03-2009 01:55

ho aggiunto cannolicchi alla seconda settimana MA...aiutino

ragaazi scusate un po,
ho aggiunto degli altri cannolicchi nel filtro del mio wave 26 litri poichè quelli che erano in dotazione mi sembravano pochi.
ne ho preso un tipo un po piu' piccolo come diametro e per aggiungerli ho tolto per qualche secondo dall'acqua quelli ,appunto già presenti, che stanno maturando da poco piu di due settimane.è un problema?
devo attendere di nuovo partendo da zero o posso continuare a contare considerando le due settimane già passate?
please!

popeye 25-03-2009 02:06

Re: ho aggiunto cannolicchi alla seconda settimana MA...aiut

Quote:

Originariamente inviata da DavRoss
ragaazi scusate un po,
please!

Ciao DavRoss,
puo' darsi che tu abbia danneggiato la colonia batterica che si stava formando, ma anche no, se la tua e' stata una manovra di pochi secondi e poco invasiva.

In ogni caso, la maniera corretta di verificare la maturazione di un filtro e' monitorare i valori di NO2 e NO3, e non semplicemente "continuare a contare" fino a 4 settimane.

Infatti anche se generalmente un mese di tempo e' sufficiente per superare il picco di NO2 che avviene durante la maturazione del filtro, senza conoscere quei valori non puoi esserne sicuro soprattutto se nel corso del mese ti capita di "ravanare" con filtro e/o allestimento.

popeye 25-03-2009 02:06

Re: ho aggiunto cannolicchi alla seconda settimana MA...aiut

Quote:

Originariamente inviata da DavRoss
ragaazi scusate un po,
please!

Ciao DavRoss,
puo' darsi che tu abbia danneggiato la colonia batterica che si stava formando, ma anche no, se la tua e' stata una manovra di pochi secondi e poco invasiva.

In ogni caso, la maniera corretta di verificare la maturazione di un filtro e' monitorare i valori di NO2 e NO3, e non semplicemente "continuare a contare" fino a 4 settimane.

Infatti anche se generalmente un mese di tempo e' sufficiente per superare il picco di NO2 che avviene durante la maturazione del filtro, senza conoscere quei valori non puoi esserne sicuro soprattutto se nel corso del mese ti capita di "ravanare" con filtro e/o allestimento.

alek4u 25-03-2009 11:16

vai tranquillo..

i batteri non sono così delicati come li si dipinge.. soprattutto se pensi che sono i primi arrivati quì sulla terra :) :) :)

alek4u 25-03-2009 11:16

vai tranquillo..

i batteri non sono così delicati come li si dipinge.. soprattutto se pensi che sono i primi arrivati quì sulla terra :) :) :)

faby 25-03-2009 11:40

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
vai tranquillo..

quoto in pieno... poi anche se per caso si staccano dal substrato... be arrivano da qualche altra parte non è che si disintegrano subito...

basta fare un esperimento di microbiologia per capirlo... basta aprire di 1/4 di millimentro una capsula petri all' aria aperta e sicuramente è contaminata...

ciao!

faby 25-03-2009 11:40

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
vai tranquillo..

quoto in pieno... poi anche se per caso si staccano dal substrato... be arrivano da qualche altra parte non è che si disintegrano subito...

basta fare un esperimento di microbiologia per capirlo... basta aprire di 1/4 di millimentro una capsula petri all' aria aperta e sicuramente è contaminata...

ciao!

gflacco 25-03-2009 12:57

Son d'accordo...vai tranquillo, conta due settiamne e arriva a 4.
magari aggiungi un attivatore batterico..

gflacco 25-03-2009 12:57

Son d'accordo...vai tranquillo, conta due settiamne e arriva a 4.
magari aggiungi un attivatore batterico..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.