AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Akadama, lapillo lavico, pozzolana. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164042)

SOFTAIL1340 21-03-2009 11:15

Akadama, lapillo lavico, pozzolana.

Ciao a tutti finalmente si riparte e qui il motivo di questa discussione, mi spiego, ho deciso di usare akadama lapillo lavico e pozzolana sul fondo, lo so che come argomento è stato trattato in tutte le sue prospettive ma sull'ordine di come metterle in vasca e che quantità di ognuno usare per 175 Lt non ho trovato un gran chè, poi ci sarebbe un altra cosa come fertilizzante vorrei usare l'osmocote, su questa ultima ho letto parecchio soprattutto sul dosaggio che deve essere minimo o forse meno, ma anche di questa non ho ben chiaro dove va messa. Cosa mi consigliate?
P.s. scusate le molte domande.

SOFTAIL1340 21-03-2009 11:15

Akadama, lapillo lavico, pozzolana.

Ciao a tutti finalmente si riparte e qui il motivo di questa discussione, mi spiego, ho deciso di usare akadama lapillo lavico e pozzolana sul fondo, lo so che come argomento è stato trattato in tutte le sue prospettive ma sull'ordine di come metterle in vasca e che quantità di ognuno usare per 175 Lt non ho trovato un gran chè, poi ci sarebbe un altra cosa come fertilizzante vorrei usare l'osmocote, su questa ultima ho letto parecchio soprattutto sul dosaggio che deve essere minimo o forse meno, ma anche di questa non ho ben chiaro dove va messa. Cosa mi consigliate?
P.s. scusate le molte domande.

vizma86 21-03-2009 14:26

ciao guarda allora partiamo dalle quantita'
per un 100x40 avevo usato 2 sacchi di akadama,e poi il lapillo era quanto bastava per avere un po' di fondo..
piu' che altro io avevo fatto esattamente come te ed ho fatto un pasticcio,perche' l ho trovato difficile da gestire.
Meglio un fondo fertile e poi akadama sopra se ti piace esteticamente.

vizma86 21-03-2009 14:26

ciao guarda allora partiamo dalle quantita'
per un 100x40 avevo usato 2 sacchi di akadama,e poi il lapillo era quanto bastava per avere un po' di fondo..
piu' che altro io avevo fatto esattamente come te ed ho fatto un pasticcio,perche' l ho trovato difficile da gestire.
Meglio un fondo fertile e poi akadama sopra se ti piace esteticamente.

SOFTAIL1340 21-03-2009 14:35

Il problema che ho già acquistato tutto e sinceramente non vorrei affrontare ulteriori spese
Quote:

in che tipo di problemi sei incappato?

SOFTAIL1340 21-03-2009 14:35

Il problema che ho già acquistato tutto e sinceramente non vorrei affrontare ulteriori spese
Quote:

in che tipo di problemi sei incappato?

SOFTAIL1340 21-03-2009 15:27

Nessun altro ha esperienze dirette con questo tipo di fondo?

SOFTAIL1340 21-03-2009 15:27

Nessun altro ha esperienze dirette con questo tipo di fondo?

thullio 21-03-2009 19:13

ce le ho io
io ho steso un pò di osmocote con carbone e torba sul fondo
poi ho ricvestito tutto con la pozzolana e infine akadama

lo strato più basso serve solo per coprire il fondo
poi 4-5 cm di pozzolana e infine akadama 3-4 cm

ricordati che la maturazione dell'akadama è lunga....

thullio 21-03-2009 19:13

ce le ho io
io ho steso un pò di osmocote con carbone e torba sul fondo
poi ho ricvestito tutto con la pozzolana e infine akadama

lo strato più basso serve solo per coprire il fondo
poi 4-5 cm di pozzolana e infine akadama 3-4 cm

ricordati che la maturazione dell'akadama è lunga....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.