AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Le mie prime uova, consigli :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163548)

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 15:48

Le mie prime uova, consigli :)

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, e questo è il mio primo messaggio.
Ieri sera mi sono accorta che le mie chioccioline hanno deposto le loro prime uova. :-)
Non me l'aspettavo.... e l'acquario è piccolino, non so di preciso quanti litri tenga (credo 60 circa).
La cosa mi ha fatto molto piacere, e vorrei farle schiudere.
Però ho un problema.... Ho sempre avuto problemi di chioccioline da quando ho introdotte piante "vere", e non sono mai riuscita ad eliminarle. nonostante pulisca spesso il filtro per togliere le loro uova.
Il problema è che adesso sono invasa dalle chioccioline "infestanti" (scusate ma non so come si chiamino queste chioccioline piccolissime e scure), e non so come riconoscere le eventuali chioccioline ampullarie che nasceranno.
Le uovo possono essere state deposte da una settimana circa (purtroppo per problemi personali io sono a casa una settimana si ed una no, quindi nel periodo di mia assenza il mio compagno si occupa di dar loro da mangiare, e non apre neppure il coperchio #09 ).

Come farò a distinguerle quando nasceranno?
Sono costretta ad eliminare ste chioccioline "infestanti" perchè ne ho davvero troppe!
Non ho la possibilità di metterle in un altro acquario perchè ho solo questo.
Mi potete dare dei consigli?
Grazie a tutti. :-)

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 15:48

Le mie prime uova, consigli :)

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, e questo è il mio primo messaggio.
Ieri sera mi sono accorta che le mie chioccioline hanno deposto le loro prime uova. :-)
Non me l'aspettavo.... e l'acquario è piccolino, non so di preciso quanti litri tenga (credo 60 circa).
La cosa mi ha fatto molto piacere, e vorrei farle schiudere.
Però ho un problema.... Ho sempre avuto problemi di chioccioline da quando ho introdotte piante "vere", e non sono mai riuscita ad eliminarle. nonostante pulisca spesso il filtro per togliere le loro uova.
Il problema è che adesso sono invasa dalle chioccioline "infestanti" (scusate ma non so come si chiamino queste chioccioline piccolissime e scure), e non so come riconoscere le eventuali chioccioline ampullarie che nasceranno.
Le uovo possono essere state deposte da una settimana circa (purtroppo per problemi personali io sono a casa una settimana si ed una no, quindi nel periodo di mia assenza il mio compagno si occupa di dar loro da mangiare, e non apre neppure il coperchio #09 ).

Come farò a distinguerle quando nasceranno?
Sono costretta ad eliminare ste chioccioline "infestanti" perchè ne ho davvero troppe!
Non ho la possibilità di metterle in un altro acquario perchè ho solo questo.
Mi potete dare dei consigli?
Grazie a tutti. :-)

Giudima 17-03-2009 15:59

dimmicosacerchi.it,
Quote:

sono invasa dalle chioccioline "infestanti"
probabilmente perchè metti troppo cibo nell'acquario, se l'acquario raggiunge un certo equilibrio la quantità di "infestanti" si autoregola.

Le ampullarie fin da subito sono uguali alle adulte, fatta eccezione per le dimensioni (naturalmente).

Giudima 17-03-2009 15:59

dimmicosacerchi.it,
Quote:

sono invasa dalle chioccioline "infestanti"
probabilmente perchè metti troppo cibo nell'acquario, se l'acquario raggiunge un certo equilibrio la quantità di "infestanti" si autoregola.

Le ampullarie fin da subito sono uguali alle adulte, fatta eccezione per le dimensioni (naturalmente).

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 16:04

Quindi nel mio caso, avendo ampullarie "arancioni", le chioccioline saranno arancio e ovviamente piccolissime, giusto?
So che sembra crudele, ma non posso avere l'acquario invaso da chiocciole... #13
Proverò a somministrare meno cibo, grazie del consiglio e della rapida risposta. ;)

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 16:04

Quindi nel mio caso, avendo ampullarie "arancioni", le chioccioline saranno arancio e ovviamente piccolissime, giusto?
So che sembra crudele, ma non posso avere l'acquario invaso da chiocciole... #13
Proverò a somministrare meno cibo, grazie del consiglio e della rapida risposta. ;)

Giudima 17-03-2009 16:15

Una curisità per
Quote:

ampullarie "arancioni"
intendi le "classiche" gold o altro.

Quote:

non posso avere l'acquario invaso da chiocciole
se diminuisci il cibo, stai tranquilla che si limitano da sole.

Giudima 17-03-2009 16:15

Una curisità per
Quote:

ampullarie "arancioni"
intendi le "classiche" gold o altro.

Quote:

non posso avere l'acquario invaso da chiocciole
se diminuisci il cibo, stai tranquilla che si limitano da sole.

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 16:33

Ho messo un pò a risponderti perchè non sono un'esperta, ho cercato con Google immagini e direi che si, sono ampullarie gold. In effetti sono giallo/arancione...

dimmicosacerchi.it 17-03-2009 16:33

Ho messo un pò a risponderti perchè non sono un'esperta, ho cercato con Google immagini e direi che si, sono ampullarie gold. In effetti sono giallo/arancione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.