AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   moria scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163359)

rizzia 15-03-2009 23:27

moria scalari

ciao a chi mi legge
ho da poco allestito un acquario 110 lt
qualche scalare tre rasborine
una coppia di ancistrus
valori acqua nella norma per gli scalari tranne il kh che l'altro ieri era a 2
il gh a 7 il ph tra il 6,5 /7
temperatura impostata si 25,6
i controlli li ho fatti perche uno scalare nel giro di poche ore e morto
proprio stasera mi accorgo che un'altro manifesta segni di sofferenza nuota molto lentamente tanto che non e riuscito a mangiare
e ogni tanto si sfrega su una foglia anche la colorazione mi pare molto sbiadito e le pinne semichiuse
che mi suggerite?

rizzia 15-03-2009 23:27

moria scalari

ciao a chi mi legge
ho da poco allestito un acquario 110 lt
qualche scalare tre rasborine
una coppia di ancistrus
valori acqua nella norma per gli scalari tranne il kh che l'altro ieri era a 2
il gh a 7 il ph tra il 6,5 /7
temperatura impostata si 25,6
i controlli li ho fatti perche uno scalare nel giro di poche ore e morto
proprio stasera mi accorgo che un'altro manifesta segni di sofferenza nuota molto lentamente tanto che non e riuscito a mangiare
e ogni tanto si sfrega su una foglia anche la colorazione mi pare molto sbiadito e le pinne semichiuse
che mi suggerite?

sbs23 15-03-2009 23:37

ciao..da quanto tempo avevi avviato l'acquario prima di inserire i pesci?

hai dei test per misurare No2 e No3?

sbs23 15-03-2009 23:37

ciao..da quanto tempo avevi avviato l'acquario prima di inserire i pesci?

hai dei test per misurare No2 e No3?

rizzia 16-03-2009 00:11

sbs23, un paio di mesi
si fatti i test nitriti 00 nitrati tra 25/50 ieri
oggi fatto un cambio di 20 lt
e sempre ieri pomeriggio ho comprato delle piante nuove
ma lo scalare che e morto e morto prima che smanuzzassi nell'acqua per piantumare quindi escludo che sia o per lo stress o per avere introdotto parassiti

rizzia 16-03-2009 00:11

sbs23, un paio di mesi
si fatti i test nitriti 00 nitrati tra 25/50 ieri
oggi fatto un cambio di 20 lt
e sempre ieri pomeriggio ho comprato delle piante nuove
ma lo scalare che e morto e morto prima che smanuzzassi nell'acqua per piantumare quindi escludo che sia o per lo stress o per avere introdotto parassiti

rizzia 16-03-2009 00:17

belin mi viene in mente una cosa!
non so se centra ma ...........
qualche giorno fa gli ancistrus si sono andati a nascondere nel vano della pompa del filtro li ho trovati per puro caso
quindi per ripescarli ho dovuto tirare fuori la pompa e la lana di perlon che tengo sotto la pompa stessa perche uno ci si era incastrato
quando ho riavviato il tutto l'acqua si entorbidita non poco anche questo credo sia irrilevante ma magari trascuro qualcosa che a voi magari viene in mente

rizzia 16-03-2009 00:17

belin mi viene in mente una cosa!
non so se centra ma ...........
qualche giorno fa gli ancistrus si sono andati a nascondere nel vano della pompa del filtro li ho trovati per puro caso
quindi per ripescarli ho dovuto tirare fuori la pompa e la lana di perlon che tengo sotto la pompa stessa perche uno ci si era incastrato
quando ho riavviato il tutto l'acqua si entorbidita non poco anche questo credo sia irrilevante ma magari trascuro qualcosa che a voi magari viene in mente

polimarzio 16-03-2009 00:20

Quote:

ogni tanto si sfrega su una foglia anche la colorazione mi pare molto sbiadito e le pinne semichiuse
Premesso che una vasca da 110lt non è idonea ad allevare scalari, per quanto riportato in prima ipotesi sembra trattarsi di parassiti.
Consiglio di aumentare la temperatura fino a 30C° aerando 24/24h, contestualmente somministrare in acqua un biocondizionatore specifico ad uso acquario come il costawert o il contraick.
Ciao

polimarzio 16-03-2009 00:20

Quote:

ogni tanto si sfrega su una foglia anche la colorazione mi pare molto sbiadito e le pinne semichiuse
Premesso che una vasca da 110lt non è idonea ad allevare scalari, per quanto riportato in prima ipotesi sembra trattarsi di parassiti.
Consiglio di aumentare la temperatura fino a 30C° aerando 24/24h, contestualmente somministrare in acqua un biocondizionatore specifico ad uso acquario come il costawert o il contraick.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.