![]() |
Hql si o no?
Nel mio acquario di 250 l vorrei togliere la plancia e mettere 2 hql da 125 W in modo da poter coltivare piante esigenti di luce. Secondo voi è bilanciata l'illuminazione?
|
ciao
io su una vasca di 300 litri ho proprio 2 hql da 125w. Le ho montate a maggio, in sostituzione dei vecchi neon t8: nonostante ne avessi 5 (180w in totale), il passo avanti è stato enorme, la crescita delle piante non è minimamente paragonabile a prima, sia come dimensione, sia come aspetto e "verde" (anche glosso, cabomba...), soprattutto se aggiungi co2 e una una fertilizzazione "potente". Inoltre, se sei pratico di fai da te e/o ti accontenti di un'estetica semplice, puoi risparmiare veramente tanto! io ho speso, 17euro per accenditori, portalampade e cablaggi, 20 euro da ikea per i "cappelli", e una 30na per le lampade Dennerle (durano un paio d'anni). Totale, intorno ai 70euro. E calcola che sulle lampade puoi risparmiare ancora se non prendi le dennerle. Insomma, io sono più che soddisfatto delle HQL, però è ovvio che l'HQI è meglio (e anche più costosa)!!! Ho appena messo un'HQI su una vasca marina, e fa una luce molto più bella... le HQL purtroppo sono un po' calde, le dennerle addirittura 3200°K (ma forse si trovano anche oltre i 4000), quindi "ingialliscono" un po' l'acquario. Calcola che dietro il vetro ho messo uno sfondo celestino, ma se lo guardi attraverso l'acqua è quasi turchese! Insomma, nel complesso sono più che soddisfatto delle HQL, ma prima o poi passerò alle HQI :-) |
Quote:
|
Interessa anche me....ascolto....o meglio leggo.... :-))
|
Due domande: dove hai trovato gli accenditori e come gli hai messi. :-)
|
gli accenditori li ho trovati in un negozio di elettricità.
I collegamenti li ho fatti seguendo uno schema fatto da PISOLO: eccolo qui http://www.acquariofilia.biz/allegat...ma_hql_153.gif |
mah, io pure ho due hql da 125 w su un 200 litri. ma se tornassi indietro non le riprenderei. x quello che mi costa la bolletta non sono abbastanza performanti. prenderei invece t5 o magari anche dei buoni t8, o addirittura delle compatte.
|
guarda, io mi trovo bene, il rapporto qualità/prezzo è decisamente ottimo e con delle t8 non so se arriveresti ai livelli delle hql su un 200 lt. Le t5 sicuramente sarebbero una alternativa migliore
|
sì molto probabilmente le t5 sono migliori delle HQL come rendimento e come estetica. Però con quello che costano a quel punto sceglierei le hqi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. |