![]() |
cichlasoma nigrofasciatus
ho un problema con i miei nigro: è la terza volta che un pesce muore senza ragione. circa una settimana fa ha iniziato a a perdere il colore e man mano che sono passati i giorni è diventato sempre più bianco, poi è morto. quale può essere la causa??? -20
|
è molto urgenteeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! :-( #07
|
NESSUNO RISPONDE??????????????????? :-( :-(
|
C'è POCO da strillare, sull base di che cosa ti rispondiamo?!?!?!?
A. nigrofasciatum è uno dei pesci in assoluto più "grezzi" ... i tuoi muoiono (approposito sei dovuto arrivare ad ammazzarne TRe per porti il problema, bravo!!!) perdendo colore? Mbeh?!"?!? ... Nella fase trerminale ogni pesce si comporta così: dicci, almeno ... 1) dimensioni vasca e da quanto è "attiva", 2) arredamento e servizi tecnici in uso, 3) sistema di filtraggio, 4) eventuali altri ospiti, 5) valori acqua (pH, GH, KH, NO", NO3 NH4, tempertaura), 6) freqnenza/dinesione dei cambi acqua, 7) cibo somminstrato (tiopi, qunte volte al giorno), 8) tutto quello che ti viene in mente, per "descrivere" ... direi che è il minimo - ma proprio il minimo!!! - per cercare di "ragionarci su"... altro che "spazientirsi"!!! |
-vasca 100*40*50 3 mesi di attività
-sassi vari acquistati in un negozio di acquariofila due o tre sassi raccolti sulla riva di un fiume, due piante -filtro completo di materiale filtrante ceramica e carbone attivo -un red parrot, due scalari, due pseudotropheus crabro, tre pulitori PH 7,5 temp. 27°C GH, KH, NO3, NH4 non ho il test per misurarli - cambio l'acqua ogni mese circa 1/3 del litraggio (60 litri di 200 litri) somministro da qualche settimana solo larve di zanzara uintegrate ogni tanto con zucchine surgelate, naturalmente cotte. c'è nè un'altro in questo momento con questa colorazione chiara, che ha da circa una settimana..... infine, NON SONO DOVUTO ARRIVARE AD UCCIDERNE TRE PER PORMI IL PROBLEMA PERCHE' NON SONO UN ASSASSINO DI PESCI, CHIARO!!!!!!!!!!!! -04 -04, INFATTI GIA' APPENA VENDUTI PRESENTAVANO UNA COLORAZIONE MOLTO CHIARA!!!!!!!!!!!!!!!! -45 -45 |
Quote:
Ciao Enrico |
Prima di tutto (ed è l'ultima volta che lo dico) NON strillare, non serve ... Sei Tu (ed i tuoi poveri pesci subito dopo) ad avere il problema, io cerco - se credi di ascoltarmi in modo costruttivo - di dare qualche modesto consiglio ... OK?
Poi (leggo quel che scrivi): 1) i pesci che hai in vasca sono MOLTO male assortiti considerando le loro necessità (e se i pulitori fossero dei grossi loricaridi sono ANCHE troppi) 2) Come sono (gli stessi pesci) assortiti per taglia? 3) le piante sono poche (ma non è fondamentale) 4) i sassi presi nel fiume ... sono sicuri? come li hai trattati prima di metterli in vasca? 5) NON serve a nulla filtrare (sistematicamente) su carbone attivo, anzi FORSE è - alla lunga - addirittura dannoso ... 6) perchè non usi ovatta filtrante (e NON fai, quindi, alcuna filtrazione meccanica)? 7) i cambi d'acqua sono assolutamente insufficienti come frequenza (se non altro ...) 8) mancano alcuni parametri fondametali per valutare la qualità dell'acqua ma, in base a quanto sopra, credo che ci sia (nell'acqua stessa) qualcosa che non va ... 9) che manutenzione fai al filtro 10) se le larve di zanzara sono vive (non lo specifichi) sei sicuro che siano "pulite" (da dove vengono)? ed ancora: Non ho capito perchè le zucchine "naturalmente cotte" (???) i miei tanti loricaridi (tra cui un Plecostomus - 40 cm - che sta nelle mie vasche da 20 anni: 1985) le mangiano, da sempre, crude, e non solo le zucchine ... Quote:
Quote:
Rimettere le cose "in ordine" (se davvero ne hai voglia) può essere lungo, magari anche costoso, ma si può fare ... sta a Te decidere ... |
il parrot è di circa 10 cm, ho 4 nigro: 2 di 2-3 centimetri, uno di 4 cm e uno di 5-6 cm, gli scalari 5-6 cm, i crabro di 7-8 cm, un pulitore di 15 cm e due pulitori di 4-5 cm
i sassi li ho bolliti, quindi penso di aver eliminato tutte le impurità, il filtro l'ho pulisco ogni qual volta che noto che l'acqua è sporca, quindi lo pulisco sempre ogni volta che cambio l'acqua e se l'acqua è sporca le larve sono surgelate le zucchine non le metto in vasca surgelate, ma le scaldo prima in una pentola o con l'acqua dell'acquario |
Quote:
|
forse è meglio che cambio la fauna????? -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |