AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   dopo essermi documentato consigli allestimento di un 500 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162762)

albashox 11-03-2009 00:56

dopo essermi documentato consigli allestimento di un 500 lt

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma solo per via della registrazione infatti vi leggo da parecchio tempo ed ho appreso da qui molti consigli premettendo che ho un'acquario che gira da 1 anno circa ho deciso di passare ad uno decisamente superiore sia di misure che di attrezzatura che di litraggio, il nuovo mondo sommerso nei 5 vetri sarà 140 x 60 x 60 comprensivo di sump arriviamo ad un 540 litri lordi diciamo un 500 litri netti. Partiamo dall'attrezzatura , datemi qualche consiglio o suggerimento in merito o confermatemi se le mie idee vanno bene :

Partiamo dallo schiumatoio indecisone tra: lg 600 sp - lg 800 - ati 200 , scartando al 90% il terzo essendo tralaltro un monopompa, desideravo sapere quale mi consigliate tra il 600sp a mio avviso giusto giusto alle mie esigenze o l'800 a mio avviso leggermente sovradimenzionato, ma con la possibilità di gestirmi proprio per questa ragione il flusso a seconda delle esigenze, non vorrei rischiare con il 600 di trovarmi a limite.

Continuiamo con l'illuminazione : plafoniera sfiligoi sthealt 2x150 8x 54 plafoniera giesemann spectra 2x250 e 40 4x54 più orientato verso la seconda

Continuiamo con il movimento d'acqua : 2 pompe vortech 40

Continuiamo con il reattore di calcio : indeciso tra il korallin 1501 oppure lg 1400

Continuiamo con il refrigeratore: ancora nessuna decisione in merito stavo valutando la linea della teco tc 10 - tc 20

Concludiamo con ottime rocce vive circa 100 kg di cui 30 kg avviate dal vecchio acquario ed il restante acquistate e già a spurgare da un paio di giorni l'allestimento avverrà tra 15 giorni cioè a spurgazione completata.

Infine metodo di gestione consigli: orientato al berlinese puro d'altronde le caratteristiche scritte sopra sono queste , popolato di sps lps , aggiungerei molto ..... popolato.... consigli su alimentazione di questi ultimi ed eventuali integratori da aggiungere, eventuale pappone. Premetto che sono contrario a tutti i vari metodi zeovit xaqua vodka ecc ecc ecc

A questo punto ho detto tutto e mi sono sicuramente dilungato, attendo un commento ed un suggerimento da parte di tutti voi amici del forum, grazie a presto.

albashox 11-03-2009 00:56

dopo essermi documentato consigli allestimento di un 500 lt

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma solo per via della registrazione infatti vi leggo da parecchio tempo ed ho appreso da qui molti consigli premettendo che ho un'acquario che gira da 1 anno circa ho deciso di passare ad uno decisamente superiore sia di misure che di attrezzatura che di litraggio, il nuovo mondo sommerso nei 5 vetri sarà 140 x 60 x 60 comprensivo di sump arriviamo ad un 540 litri lordi diciamo un 500 litri netti. Partiamo dall'attrezzatura , datemi qualche consiglio o suggerimento in merito o confermatemi se le mie idee vanno bene :

Partiamo dallo schiumatoio indecisone tra: lg 600 sp - lg 800 - ati 200 , scartando al 90% il terzo essendo tralaltro un monopompa, desideravo sapere quale mi consigliate tra il 600sp a mio avviso giusto giusto alle mie esigenze o l'800 a mio avviso leggermente sovradimenzionato, ma con la possibilità di gestirmi proprio per questa ragione il flusso a seconda delle esigenze, non vorrei rischiare con il 600 di trovarmi a limite.

Continuiamo con l'illuminazione : plafoniera sfiligoi sthealt 2x150 8x 54 plafoniera giesemann spectra 2x250 e 40 4x54 più orientato verso la seconda

Continuiamo con il movimento d'acqua : 2 pompe vortech 40

Continuiamo con il reattore di calcio : indeciso tra il korallin 1501 oppure lg 1400

Continuiamo con il refrigeratore: ancora nessuna decisione in merito stavo valutando la linea della teco tc 10 - tc 20

Concludiamo con ottime rocce vive circa 100 kg di cui 30 kg avviate dal vecchio acquario ed il restante acquistate e già a spurgare da un paio di giorni l'allestimento avverrà tra 15 giorni cioè a spurgazione completata.

Infine metodo di gestione consigli: orientato al berlinese puro d'altronde le caratteristiche scritte sopra sono queste , popolato di sps lps , aggiungerei molto ..... popolato.... consigli su alimentazione di questi ultimi ed eventuali integratori da aggiungere, eventuale pappone. Premetto che sono contrario a tutti i vari metodi zeovit xaqua vodka ecc ecc ecc

A questo punto ho detto tutto e mi sono sicuramente dilungato, attendo un commento ed un suggerimento da parte di tutti voi amici del forum, grazie a presto.

sebyorof 11-03-2009 09:37

ciao albashox, e benvenuto!

allora comincio a consigliarti tra i 2 l' 800 perche con il 600 sei proprio a limite.

per la plafo io mi orienterei sulla giesemann 2x250 e 4x54

le vortech vanno bene.
il reattore di calcio io c'è l'ho da 3 anni il 1400 e non mi ha mai deluso. ma tu hai già un 1400 oppure un 1401???

per il resto mi pare che sei sulla giusta via. ;-)

sebyorof 11-03-2009 09:37

ciao albashox, e benvenuto!

allora comincio a consigliarti tra i 2 l' 800 perche con il 600 sei proprio a limite.

per la plafo io mi orienterei sulla giesemann 2x250 e 4x54

le vortech vanno bene.
il reattore di calcio io c'è l'ho da 3 anni il 1400 e non mi ha mai deluso. ma tu hai già un 1400 oppure un 1401???

per il resto mi pare che sei sulla giusta via. ;-)

Ricca 11-03-2009 11:50

Quoto in toto sebyorof!!!!!!

Mi sembra che hai già abbastanza le idee chiare.
Sul metodo di gestione, io hoavuto ottimi risultati con il pappone.
Ma la vasca deve avere già una certa stabilità (il pappone inquina parecchio).
Cambi d'acqua abbondanti e frequenti ed escludi già molte integrazioni.
#36# ;-)

Ricca 11-03-2009 11:50

Quoto in toto sebyorof!!!!!!

Mi sembra che hai già abbastanza le idee chiare.
Sul metodo di gestione, io hoavuto ottimi risultati con il pappone.
Ma la vasca deve avere già una certa stabilità (il pappone inquina parecchio).
Cambi d'acqua abbondanti e frequenti ed escludi già molte integrazioni.
#36# ;-)

Ricca 11-03-2009 11:52

Ah dimenticavo una cosa importante!!!!!!! #12

BENVENUTO!!!!!!!! :-))

Ricca 11-03-2009 11:52

Ah dimenticavo una cosa importante!!!!!!! #12

BENVENUTO!!!!!!!! :-))

and850 11-03-2009 13:16

Ciao e benvenuto!

Quoto gli altri mi sembra che hai già le idee chiare! :-))

Quindi aspettiamo l'avvio della vasca per sapere come va!

and850 11-03-2009 13:16

Ciao e benvenuto!

Quoto gli altri mi sembra che hai già le idee chiare! :-))

Quindi aspettiamo l'avvio della vasca per sapere come va!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.