![]() |
Ho allestito il mio 1° acquario!!!
Devo ammettere che Sabato mentre sceglievo le piantine, le rocce e le radici, e sopratutto mentre le disponevo sul fondo ero emozionatissimo come quando tanti anni fa ho scelto ed assemblato il mio primo pc :-), cmq a parte un leggero allagamento a casua di un problemino col filtro esterno mi sembra essere andato tutto bene.
Una cosa però non capisco per lasciar spazio al bocchettone di uscita del filtro esterno ho dovuto tenere l'acqua ad un 5cm abbondanti dalla sommità del vetro col risultato che a guardare l'acquario si nota appunto lo stacco -28d# però sulle istruzioni del pratiko c'è scritto chiaramente di lasciare il bocchettone a pelo d'acqua.... a parte che ha una potenza d'uscita notevole...si può mica ridurre?? Tutto sommato cmq sono contento, se riesco a farmi prestare una digitale vi posto qualche foto :-). Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in questo forum, in particolarm modo ale.com e faby #36# . |
riempi tranquillamente la vasca. Se proprio vuoi avere un movimento d'acqua superficiale e non riesci a tenere piu' in alto l'uscita del filtro.. cambiane un po' l'inclinazione.
puoi regolare la potenza come vuoi.. usa la leva dell'aquastop sulla testa del filtro, dove si attaccano i tubi. |
Ah quindi la leva grigia da pigiare in giù funziona anche come regolazione del flusso #23...quale sarebbe una portata buona per un 100l crica?
Quindi dici che se il bocchettone finisci sott'acqua non vi sono problemi? Perchè sul manualetto dicevano di tenerlo a pelo....forse era appunto per garantire un movimento superficiale dell'acqua. C'è da dire che il filtro esterno è comodo ma ho sempre i terrore che perda acqua e mi allaghi casa #06 |
la portata "buona per tutti" e' quella che non ti sradica le piante e non ti frulla i pesci, ma che fa girare acqua per tutta la vasca.
Col tempo i tubi e il filtro si intaseranno un po' e probabilmente ti bastera' tenerlo a manetta. si puo' formare una patina batterica superficiale.. ma come detto la soluzione e' semplice. per quanto riguarda il perdere.. se fai un foro (di dimensioni adeguate) sul tubo di aspirazione qualche cm sotto il pelo dell'acqua sei tranquillo. Male che vada ti svuota la vasca fin li', poi comincia a tirare aria e.. si brucia la girante, ma per lo meno non ti svuota la vasca. controindicazione: tener conto dell'evaporazione. Se hai intenzione di andare in ferie e lasciare i pesci soli per 2 settimane o piu' va tenuta in debita considerazione. |
La girante cmq si può sostituire giusto? MI pare costi sui 5-6€.
Quindi quanti cm dal bordo posso lasciare secondo te? Per la portato ora mi sembra eccessiva non sradica le piante ma le muove molto IMHO pure troppo. |
mah. AFAIR costa 4 euro solo l'alberino.. non credo che la girante ne costi meno di 10-15.. ma se rimane a secco e' possibilissimo che si bruci anche la testa.
fatto sta che da quel punto di vista non cambia nulla.. se proprio deve rimanere a secco meglio che lo faccia prima di aver svuotato la vasca in casa. L'acqua la puoi lasciare a un paio di cm dal bordo. il foro eventuale.. dipende da te. |
ciao uso il pratiko da un bel po' e tengo il bocchettone sotto il livello dell'acqua di almeno tre quattro cm quindi no problem!! è un filtro molto affidabile stai tranquillo...l'unico di consiglio che ti do è di pulire il tubo di aspirazione circa una volta ogni 45 giorni perke potrebbe intasarsi visto ke ci sei nela stessa situazione apri anke il pratiko e pulisci le spugnette ke vi sono all'interno tanto poi sono molto semplici da risistemare!
|
mai pulire tutte e 4 le spugne contemporaneamente.
e' un rischio inutile. |
OK stasera proverò a riempira di + la vasca e a ridurre leggermente il flusso della pompa.
Per le spugne potri pulirne le 2 per parte alla volta? Usando l'acqua che tolgo dai cambi? |
esattamente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |