![]() |
Raga inizio con il marino!!! Consigli...
Salve ragazzi finalmente mi sono deciso ad inziare con il marino....ho una vasca di 20 litri lordi (chiusa) con 2 pompe di cui una da 300 l/h regolabile ed una dell'acquario che non so che mandata ha, termoriscaldatore da 25W Hidoor...luce niente ancora perchè il neon da 6W che la vasca prevedeva l'ho eliminato, quindi al più presto provvederò ad istallare un'impianto a regola d'arte fornito di PL o comunque lampade compatte...vi volevo porre alcune domande:
1)Quanti kg sabbia corallina? Di che granulometria? 2)Inserisco prima le rocce e poi la sabbia o viceversa??? 3)Quanti kg di rocce vive? 4)Con che ordine dovrei inserire il tutto? 5)Premesso che avrei intenzione di usare il metodo naturale...secondo voi un piccolo schiumatoio a porosa autocostruito usato per un'oretta al giorno farebbe male? Aspetto ansioso vostre risposte......e non vi pongo altri quesiti perchè sarebbe inutile riempire questa pagina di 300 domande, credo che le cose vadano fatte piano piano ed un poco alla volta.... |
1) Zero al momento, un kiletto di sugar fra qualche mese.
2) Subito le rocce, la sabbia molto dopo. 3) 4-5 kg. 4) Già detto. 5) Non farebbe niente: lo schiumatoio o lo usi sempre o lascia perdere. Quote:
|
leggiti tutto, ma proprio tutto, il nanoportal prima di cominciare ;-)
|
ho letto tutto il nanoportal....quindi inserisco l'acqua...faccio girare ed inserisco le rocce....ovviamente tutto senza illuminazione giusto?
ma le rocce non sarebbe meglio farle spurgare in un secchio in maniera tale da non sporcare la vasca e da non avere il problema di pulire sifonando???? |
se proprio non vuoi farle spurgare in vasca hai cmq bisogno di un'altra vasca con pompe a manetta dove fargli cacciare tutto lo sporco... l'idea del secchio non regge vista la mancanza di movimento!
|
e soprattutto devi mantenere le rocce a salinità costante...in un secchio la vedo dura #17
|
compra un altro acquario e tra un mese trasferisci tutto nel primo... ;-) ... scherzo, le rocce spurgano un pò alla volta, quindi non puoi sapere quando hanno finito, poi calcola anche la maturazione dell'acqua
|
Quote:
io sinceranente sono fermamente convinto che la sabbia corallina è mooooooooooolto meglio se è di granulometria medio grossa 3-5 mm #22 |
siamo in 2 heros.... ;-)
|
ma dite come senso estetico o come funzionalità?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |