AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Pulizia guscio ampu + convivenza con neritine. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162407)

Tibbi 08-03-2009 16:24

Pulizia guscio ampu + convivenza con neritine.

Ciao a tutti..ho un acquario da 60l con carassi e una ampullaria gialla che nel giro di due mesi è cresciuta più di mezzo cm..il nuovo guscio è più chiaro rispetto al resto ma credo sia normale..però tutto il guscio è sporco di alghe marroni..posso pulirlo e come??
Vorrei aggiungere una neritina..posso tenerla con i carassi a 22° e può convivere con l'ampu??
Dovrei comprare una neritina di dimensione simile alla ampu?
Esiste un mangime per le lumache..qual'è il migliore, magari addizionato di calcio?? grazie..

Tibbi 08-03-2009 16:24

Pulizia guscio ampu + convivenza con neritine.

Ciao a tutti..ho un acquario da 60l con carassi e una ampullaria gialla che nel giro di due mesi è cresciuta più di mezzo cm..il nuovo guscio è più chiaro rispetto al resto ma credo sia normale..però tutto il guscio è sporco di alghe marroni..posso pulirlo e come??
Vorrei aggiungere una neritina..posso tenerla con i carassi a 22° e può convivere con l'ampu??
Dovrei comprare una neritina di dimensione simile alla ampu?
Esiste un mangime per le lumache..qual'è il migliore, magari addizionato di calcio?? grazie..

acquadolce2007 08-03-2009 16:36

la parte nuova del guscio è chiara perchè si deve essere sfaldata più volte, i valori dell'acqua del cambio sono gli stessi di quelli dell'acquario?!
gli sbalzi dei valori oltre che assottigliare il guscio delle lumache indeboliscono i pesci.
se prenderai una neritina penserà lei a mangiare le alghe del guscio dell'ampullaria.
la temperatura va bene per entrabe le speci, come mangime arricchito di calcio c'è Hikari crub cuisine e il tetra reptomin però questo è per tartarughe e gli stick galleggiano quindi devi trovare il modo per farli stare sul fondo.

ma in 60lt quanti carassi hai :-D uno e mezzo?!! #19

acquadolce2007 08-03-2009 16:36

la parte nuova del guscio è chiara perchè si deve essere sfaldata più volte, i valori dell'acqua del cambio sono gli stessi di quelli dell'acquario?!
gli sbalzi dei valori oltre che assottigliare il guscio delle lumache indeboliscono i pesci.
se prenderai una neritina penserà lei a mangiare le alghe del guscio dell'ampullaria.
la temperatura va bene per entrabe le speci, come mangime arricchito di calcio c'è Hikari crub cuisine e il tetra reptomin però questo è per tartarughe e gli stick galleggiano quindi devi trovare il modo per farli stare sul fondo.

ma in 60lt quanti carassi hai :-D uno e mezzo?!! #19

Tibbi 08-03-2009 16:53

L'acqua del cambio dovrebbe avere gli stessi valori di quella dell'acquario perchè entrambe sono acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore..il guscio non mi pare sfaldato e si è scurito da quando è "cresciuto"..quali sono i valori dell'acqua necessari per non avere carenze al guscio??
Come alimentazione io do circa tre volte alla settimana un pezzo di insalata sbollentata..può bastare??
Ho letto che alcuni danno l'osso di seppia alle ampu..serve?grazie.

Ma quella meravigliosa lumachina rosa è colorata??

Tibbi 08-03-2009 16:53

L'acqua del cambio dovrebbe avere gli stessi valori di quella dell'acquario perchè entrambe sono acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore..il guscio non mi pare sfaldato e si è scurito da quando è "cresciuto"..quali sono i valori dell'acqua necessari per non avere carenze al guscio??
Come alimentazione io do circa tre volte alla settimana un pezzo di insalata sbollentata..può bastare??
Ho letto che alcuni danno l'osso di seppia alle ampu..serve?grazie.

Ma quella meravigliosa lumachina rosa è colorata??

acquadolce2007 08-03-2009 17:09

potresti mettere una foto dell'ampullaria?!

varia l'alimentazione con zucchine, carote, broccoli, cavoli ect.

i valori minimi sono ph 7 -kh5 - gh10

l'osso di seppia si usa come integratore solo se necessario.

le ampullarie comprese le gold sono frutto di selezioni da parte dell'uomo.

acquadolce2007 08-03-2009 17:09

potresti mettere una foto dell'ampullaria?!

varia l'alimentazione con zucchine, carote, broccoli, cavoli ect.

i valori minimi sono ph 7 -kh5 - gh10

l'osso di seppia si usa come integratore solo se necessario.

le ampullarie comprese le gold sono frutto di selezioni da parte dell'uomo.

Tibbi 14-03-2009 18:37

Ecco una foto..si vede bene il guscio "nuovo"..è normale che sia così chiaro?

Tibbi 14-03-2009 18:37

Ecco una foto..si vede bene il guscio "nuovo"..è normale che sia così chiaro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.