AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   HELP! acropora sbiancamento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162267)

EdErA 07-03-2009 14:31

HELP! acropora sbiancamento!

SAlve, spero di non aver sbagliato topic in cui scrivere!

Ho una acropora Acropora tenuis verde,

l'ho inserita un paio di settimane fa in vasca e spolipa benissimo

la settimana scorsa mi sono accorto di averla messa molto vicino alla clavularia viridis, siccome le metto di notte le acropore nuove, e quando questa si apriva la invadeva un po.....
in un paio di giorni ha notato che dove la viridis si apriva e toccava la acropora quest'ultima si sbiancava, ma in una piccola parte. Oggi mi sono svegliato e orrore ho visto tutto il ramo bianco!!!! circa 6 cm!

ho cavato subito dall'acqua la acropora e ho tagliato il ramo appena sotto al bianco, ho subito somministrato elos iodine 2 gocce....

cosa pensate era la viridis che ha diciamo "avvelenato" e fatto morire l'SPS??

grazie!

EdErA 07-03-2009 14:31

HELP! acropora sbiancamento!

SAlve, spero di non aver sbagliato topic in cui scrivere!

Ho una acropora Acropora tenuis verde,

l'ho inserita un paio di settimane fa in vasca e spolipa benissimo

la settimana scorsa mi sono accorto di averla messa molto vicino alla clavularia viridis, siccome le metto di notte le acropore nuove, e quando questa si apriva la invadeva un po.....
in un paio di giorni ha notato che dove la viridis si apriva e toccava la acropora quest'ultima si sbiancava, ma in una piccola parte. Oggi mi sono svegliato e orrore ho visto tutto il ramo bianco!!!! circa 6 cm!

ho cavato subito dall'acqua la acropora e ho tagliato il ramo appena sotto al bianco, ho subito somministrato elos iodine 2 gocce....

cosa pensate era la viridis che ha diciamo "avvelenato" e fatto morire l'SPS??

grazie!

Abra 07-03-2009 14:41

lo ha urticato...è normale che capiti ;-)

Abra 07-03-2009 14:41

lo ha urticato...è normale che capiti ;-)

ALGRANATI 07-03-2009 17:41

EdErA, e sopratutto non serve a nulla mettere li iodio #13

ALGRANATI 07-03-2009 17:41

EdErA, e sopratutto non serve a nulla mettere li iodio #13

EdErA 07-03-2009 21:16

ah

Niente iodio!?

mi hanno sempre detto che sterilizza, mi è sempre stato spiegato di mettere qualche goccia di iodio quando introduco qualcosa nell'acquario...

io gestivo un negozio di animali e ovviamento avevo anche la parte dell'acquariologia, i fornitori mi hanno sempre detto cosi.....io ho preso per buono!

grazie, spero che ora non toccandola piu' vada meglio!

EdErA 07-03-2009 21:16

ah

Niente iodio!?

mi hanno sempre detto che sterilizza, mi è sempre stato spiegato di mettere qualche goccia di iodio quando introduco qualcosa nell'acquario...

io gestivo un negozio di animali e ovviamento avevo anche la parte dell'acquariologia, i fornitori mi hanno sempre detto cosi.....io ho preso per buono!

grazie, spero che ora non toccandola piu' vada meglio!

Perry 07-03-2009 21:26

Mah..credo che al massimo disinfetti più che sterilizzare..
Secondo me ha uno scopo solo con animali "veri e propri" (pesci), ma con i coralli a questo scopo è inutile..

Perry 07-03-2009 21:26

Mah..credo che al massimo disinfetti più che sterilizzare..
Secondo me ha uno scopo solo con animali "veri e propri" (pesci), ma con i coralli a questo scopo è inutile..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49.