AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Cambio lampade T8 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162193)

spatifillo70 06-03-2009 17:42

Cambio lampade T8

Salve,
ho bisogno di un consiglio, ho trascurato un po' l'acquario ed ho un problema di alghe che sto cercando di risolvere applicando i consigli che trovo sul sito (tutti tranne la sovrappopolazione che è irrisolvibile, almeno per adesso).
Devo quindi sostituire le lampade.
L'acquario è un Askoll 80 (quindi saranno circa 90 litri netti) ed ha due lampade Acqua glo da 20 watt.
Le piante in vasca sono:
- Vallisneria gigantea;
- Vallisneria;
- Cryptocorine;
- Echinodorus Bleheri;
- Egeria densa;
- Anubias nana;
- Qualche sparuto rametto di Bacopa Monnieri.

Popolazione:
1 pesce rosso comune;
3 orifiamma
1 black moore.

La mia domanda è questa:
Visto che cambio le lampade, è il caso che le ricompri uguali o è meglio che le sostituisca con altri tipi di lampada (tipo life glo)?
Scusate per la lunghezza :-)) grazie.

spatifillo70 06-03-2009 17:42

Cambio lampade T8

Salve,
ho bisogno di un consiglio, ho trascurato un po' l'acquario ed ho un problema di alghe che sto cercando di risolvere applicando i consigli che trovo sul sito (tutti tranne la sovrappopolazione che è irrisolvibile, almeno per adesso).
Devo quindi sostituire le lampade.
L'acquario è un Askoll 80 (quindi saranno circa 90 litri netti) ed ha due lampade Acqua glo da 20 watt.
Le piante in vasca sono:
- Vallisneria gigantea;
- Vallisneria;
- Cryptocorine;
- Echinodorus Bleheri;
- Egeria densa;
- Anubias nana;
- Qualche sparuto rametto di Bacopa Monnieri.

Popolazione:
1 pesce rosso comune;
3 orifiamma
1 black moore.

La mia domanda è questa:
Visto che cambio le lampade, è il caso che le ricompri uguali o è meglio che le sostituisca con altri tipi di lampada (tipo life glo)?
Scusate per la lunghezza :-)) grazie.

Federico Sibona 07-03-2009 11:51

Se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità compera Osram o Philips in magazzini di materiale elettrico. Prendi una 865 ed una 840.
Ti consiglio però di cambiare le lampade una adesso e l'altra fra 2/3 settimane, i cambiamenti radicali ed improvvisi potrebbero incrementare i problemi di alghe che si adattano più rapidamente ai cambiamenti.

Federico Sibona 07-03-2009 11:51

Se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità compera Osram o Philips in magazzini di materiale elettrico. Prendi una 865 ed una 840.
Ti consiglio però di cambiare le lampade una adesso e l'altra fra 2/3 settimane, i cambiamenti radicali ed improvvisi potrebbero incrementare i problemi di alghe che si adattano più rapidamente ai cambiamenti.

spatifillo70 07-03-2009 14:05

:-) grazie per la dritta :-)
La disposizione è indifferente o bisogna mettere dietro la 865 e davanti la 840?

spatifillo70 07-03-2009 14:05

:-) grazie per la dritta :-)
La disposizione è indifferente o bisogna mettere dietro la 865 e davanti la 840?

Federico Sibona 07-03-2009 15:35

In genere si fa il contrario, si mette sul davanti l neon con K più elevato perchè avendo uno spettro più completo valorizza i colori dei pesci anche quando vengono vicini al vetro anteriore mentre il neon con K più basso favorisce la crescita delle piante ;-)

Federico Sibona 07-03-2009 15:35

In genere si fa il contrario, si mette sul davanti l neon con K più elevato perchè avendo uno spettro più completo valorizza i colori dei pesci anche quando vengono vicini al vetro anteriore mentre il neon con K più basso favorisce la crescita delle piante ;-)

spatifillo70 10-03-2009 08:19

Ho trovato le lampade, però della Leuci...il negoziante ha detto che sono uguali. 11 euro di spesa totale.
Ieri abbiamo montato la 865...l'effetto è straordinario :-))
L'altra l'abbiamo già presa ma la cambiamo a fine mese...
Grazie dei preziosi consigli :-) :-) :-)

spatifillo70 10-03-2009 08:19

Ho trovato le lampade, però della Leuci...il negoziante ha detto che sono uguali. 11 euro di spesa totale.
Ieri abbiamo montato la 865...l'effetto è straordinario :-))
L'altra l'abbiamo già presa ma la cambiamo a fine mese...
Grazie dei preziosi consigli :-) :-) :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.