![]() |
Inconveniente con snakeskin
Un saluto a tutti : ho un piccolo problema con uno snakeskin , il pesce è sugli 8 cm e mi mangia da un po di tempo solo pastone . Da un po di tempo cioè da quando ho notato respira affannosamente e con una sola branchia . Probabbilmente ha una parasitosi alle branchie . Ho alzato la temperatura a 32° e blu di metilene (giusto per disinfettare ) ma niente . Che mi consigliate : bagni di sale o medicinali (quali).
|
Sbadigli?
La cura si basa sul metrinfonato (il principio è contenuto in molte polveri per la cura dei parasiti dei canie gatti) con bagni di alcune ore. Anche i bagni di alcuni minuti in una soluzione di acqua e formalina da buoni risultati. In ogni caso, siccome la diagnosi non è certa, io non farei ne bagni di sale ne cura con medicinali.......e almeno finchè continua a mangiare lo lasciarei tranquillo. Al limite cura in modo particolare la qualità dell'acqua |
Per i vermetti branchiali usa il CAMACELL. E' il migliore , 1 pastiglia ogni 50 lt d'acqua e nessun cambio per almeno 4 gg dalla somministrazione del farmaco
|
E basta co sto sale!!!Che fissa che si è creata!Naturalmente quoto totalmente Jojo:ne sale ne farmaci,per ora.Solo bei cambi d'acqua.
|
che il sale non sia un salvavita mi sembra chiaro , serve solo per disinfettare ferite cutanee o escoriazioni e ti assicuro che serve.
Per altri prb come vermi intestinali o branchiali puo' essere utile fare dei cambi d'acqua ma a volte non sufficente e bisogna intervenire con dei farmaci. Questa non e' una fissa ma un dato di fatto. #36# |
Ho fatto un cambio di 30 litri si 160 e respira con tutte e due le brancjie ma nn è diminuito l'affanno . #24
|
Bene Scarlet.Adesso organizza una serie di cambi ravvicinati e abbondanti.Diciamo un 30-40% ogni due giorni.Dopo 3-4 cambi ne riparliamo,OK? ;-)Non esiste una terapia contro l'affanno.I Discus giovani hanno una frequenza respiratoria maggiore degli adulti,che può tranquillamente e ulteriormente aumentare in caso di disagio.Per capire cosa porti questo disagio,la prima cosa da fare è accertarsi della qualità di acqua e cibo.Poi si vedrà.
|
In vasca sono due e lui è il dominante . L'altro respira normalmente e mangia pastone chiro artemia granulato . Lo snake sono pastone da quando manifesta questa patologia , prima mangiava tutto anche lui . Condizioni acqua ottimali ph 6,7 gh 7 kh 4 temp 29° nitrati 5 mg/l . Cambiero' l'acqua e vedro' . #36#
|
prova a somministrare solo granulato e non abbondare con troppo cibo.
forse e' un po' appesantito !!!!! :-D :-D A parte gli scherzi .... magari hai somministrato un cibo troppo energetico e lui ne soffre, e' una cosa che succede quando ad esempio si somministra il krill. |
Quote:
Per fare un contro esempio...direi che un infezione della vescica natatoia non ha molto senso di trattarla col sale. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. |