![]() |
sta procedendo tutto bene ...oppure no
allora faccio una breve descrizione del mio nano e poi vi espongo tutte le mie domande...il 9 settembra ho comprato una vasca da 30 litri ambiente ...l'ho riempita d'acqua e il 12 settembre ho inserito 6.5 kg di rocce vive gia ben spurgate (premetto che alcune erano piene di piante e alghe che il negoziante mi ha detto non essere pericolose ne tantomeno infestanti...)
per illl mi ha consigliato per le prime 2 settimane un 4 ore continue (impianto composto da un pl da 11 watt 6.500kelvine e una 15 watt a 10000 kelvin ) sto notando pero' che molte di queste alghe originali stanno man mano morendo e si depositano alla base della roccia e stanno lasciando spazio ad un tappeto di alghe che smbrano morte (sono il verde -grigio ) che sta succedendo ???posso durante le operazione di cambio acqua rimuoverle ??? i valori non ve li posso fornire perche mi e' stato detto che non e' necessario controllarli nelle prime settimane.... grazie |
ma sei con schiumatoio o senza? se sei senza non è stata una buona idea cominciare subito con la luce!
In ogni caso non fare nessun cambio d'acqua per il momento... |
nn ho lo schiumatoi.....come mai mi cons. di nn fare cambi
|
all'inizio è meglio non fare cambi e lasciare che la vasca maturi
|
e soprattutto senza schiumatoio cominciare subito con la luce è pericoloso... rischi di dare troppo nutrimento alle alghe!
|
le alghe le puoi rimuovere, i valori prima o poi dovrai musurali
|
Quote:
Moooooooooolto poche su 30 litri,,, queste luci sono da dolce... tosi ne ha 150 di W in 30 litri a parte l'attesa a luci spente che a mio avviso non deve durare troppo (pensa che quando l'ho avviato io l'anno scorso e non conoscevo ap sono partyto con 9 ore a 26 w.... per carita le rocce erano diventate rosse ....... #23 pero poi ho iniziato con 2-3 ore al giorno e il 4 settimane arrivai a nove ore ora ho 72 W di pl e la vasca è un ok #36# ù |
oggi dopo 25 giorni ho misurato i valori
densita 1023 temp 28 ph 8.2 nitriti 0 nitrati 5 amoniaca 0 |
io direi salinita 1025
|
I valori non sono male, la temperatura è altina ma per adesso che sei in maturazione non è un male... occhio però che sei al tetto massimo...
Per le luci vedi di ampliare il parco lampade se non puoi mettere hqi o T5... Aggiungi una o due PL, dovrebbe essere la miglior soluzione... Le alghe a che punto sono? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |