AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   E alla fine......... invasione di ciano....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162008)

thecorsoguy 05-03-2009 14:16

E alla fine......... invasione di ciano.......
 
Prima di andare in quel di Bologna, entrare a casa di Sandro, e fare una strage, viste tutte quelle che mi tira, vi metto al corrente della situazione. Cosí quando mi arresteranno, qualcuno potrá testimoniare in mio favore e cercare di farmi avere tutte le attenuanti del caso.

Detto, fatto, senza preavviso e senza nessun cambiamento, credo che la vasca sia collassata. Nella sua parte batterica, per intendersi.

Di fatto, un un giorno, sono esplosi i ciano batteri, che stanno ricoprendo tutto con una rapiditá incredibile. Assieme a loro, sul fondo, si sta formando una specie di gelatina algale verde.

I coralli stanno discretamente, non fosse che vengono ricoperti ripetitivamente dalla pellicola dei ciano.

In ogni caso i valori sono nella norma, anche se ormai ho imparato che guardare i valori dei test in queste situazioni non serve a nulla, visto che sono falsati dall'abbondanza di consumatori "indesiderati".

La strategia che sto applicando é:

- riduzione dell'alimentazione della vasca
- aggiunta di batteri
- disturbo ai ciano con forte movimento, rimozione meccanica e aspirazione, oltre a letterali effetti idropulitrice per rimuoverli dai coralli e permettere agli animali di respirare
- zainetto a manetta con lana per filtrare l'acqua trattata (lana cambiata ogni giorno).

Speremo ben....

Luca

thecorsoguy 05-03-2009 14:16

E alla fine......... invasione di ciano.......
 
Prima di andare in quel di Bologna, entrare a casa di Sandro, e fare una strage, viste tutte quelle che mi tira, vi metto al corrente della situazione. Cosí quando mi arresteranno, qualcuno potrá testimoniare in mio favore e cercare di farmi avere tutte le attenuanti del caso.

Detto, fatto, senza preavviso e senza nessun cambiamento, credo che la vasca sia collassata. Nella sua parte batterica, per intendersi.

Di fatto, un un giorno, sono esplosi i ciano batteri, che stanno ricoprendo tutto con una rapiditá incredibile. Assieme a loro, sul fondo, si sta formando una specie di gelatina algale verde.

I coralli stanno discretamente, non fosse che vengono ricoperti ripetitivamente dalla pellicola dei ciano.

In ogni caso i valori sono nella norma, anche se ormai ho imparato che guardare i valori dei test in queste situazioni non serve a nulla, visto che sono falsati dall'abbondanza di consumatori "indesiderati".

La strategia che sto applicando é:

- riduzione dell'alimentazione della vasca
- aggiunta di batteri
- disturbo ai ciano con forte movimento, rimozione meccanica e aspirazione, oltre a letterali effetti idropulitrice per rimuoverli dai coralli e permettere agli animali di respirare
- zainetto a manetta con lana per filtrare l'acqua trattata (lana cambiata ogni giorno).

Speremo ben....

Luca

Andrea Tallerico 05-03-2009 14:46

che s....a.
tienici aggiornati sugli effetti della tua strategia . #23

Andrea Tallerico 05-03-2009 14:46

che s....a.
tienici aggiornati sugli effetti della tua strategia . #23

claudio2005 05-03-2009 14:58

posti qualche foto per capire se ho anche io lo stesso problema,
le mie foto sono su questa discussione

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=233582

ciao

claudio2005 05-03-2009 14:58

posti qualche foto per capire se ho anche io lo stesso problema,
le mie foto sono su questa discussione

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=233582

ciao

genova74@alice.it 05-03-2009 15:06

azz
 
cavolo mi dispiace, strano però questa comparsa di ciano nella tua vasca già bella e matura!!
una curiosità tu non hai la plafo a led?
non potrebbe essere quello?
le mie sono solo supposizioni...

genova74@alice.it 05-03-2009 15:06

azz
 
cavolo mi dispiace, strano però questa comparsa di ciano nella tua vasca già bella e matura!!
una curiosità tu non hai la plafo a led?
non potrebbe essere quello?
le mie sono solo supposizioni...

thecorsoguy 05-03-2009 15:57

claudio2005, foto non ne ho, comunque la situazione é simile alla tua.

genova74@alice.it, non credo proprio la colpa sia dei led. Piú probabilmente il tutto ha avuto origine da quell'errorino di dosaggio del buffer per il KH di qualche settimana fa. Pensavo di essermi salvato, ma probabilmente non é stato cosí. Ricordo che mi ero fermato a mettere gocce dopo 30, e il test non aveva ancora virato....

Beh, che dire, adesso é una sfida. Tra l'altro ho anche alcune altre cosette in ballo. Devo collegare il refugium, ad esempio.

Insomma, se vinco bene, altrimenti penseró ad una vaschetta piú grande.....

Luca

thecorsoguy 05-03-2009 15:57

claudio2005, foto non ne ho, comunque la situazione é simile alla tua.

genova74@alice.it, non credo proprio la colpa sia dei led. Piú probabilmente il tutto ha avuto origine da quell'errorino di dosaggio del buffer per il KH di qualche settimana fa. Pensavo di essermi salvato, ma probabilmente non é stato cosí. Ricordo che mi ero fermato a mettere gocce dopo 30, e il test non aveva ancora virato....

Beh, che dire, adesso é una sfida. Tra l'altro ho anche alcune altre cosette in ballo. Devo collegare il refugium, ad esempio.

Insomma, se vinco bene, altrimenti penseró ad una vaschetta piú grande.....

Luca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16681 seconds with 13 queries