AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua per nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161418)

markcame 01-03-2009 12:28

Valori acqua per nuovo allestimento

Ciao, a tutti sto allestendo un acquario da 200 litri lordi per rimpiazzare il vecchio che ormai è pronto per andare in pensione :-) ma ho il seguente problema, dovrei traslocare i pesci dal vecchi al nuovo ma non riesco ad allineare i valori dei due acquari la situazione ora è questa:

Acquario Vecchio

PH 7
GH10
KH 3
NO2 0
NO3 25 mg/l
PO4 non rilevati
Conducibilità a 20°C 402 uS

Acquario Nuovo
PH 6,8
KH 6
GH 8
NO2 0
NO3 5 mg/l
PO4 non rilevati
Conducibilità a 20°C 209 uS
Impianto CO2 a bombola che eroga circa 20 bolle al minuto

è quasi un mese che ho avviato il nuovo acquario e in sequenza ho avuto

1 - Esplosione di Diatomee (si è autorisolta)
2 - Alghe verdi filamentose (facendo man mano dei cambi d'acqua sono sparite)
3 - Flocculazione batterica (Terminata ormai da qualche giorno)

Qual'è la manovra migliore per cercare di allineare il più possibile i valori e ridure lo stress hai pesci ?

Noto inoltre una certa tendenza che porta ad alzare kh e Gh nella nuova vasca, e ho aggiunto della torba della JBL la situazione è abbastanza stabile ma non sembra far calare il kh più di tanto

L'acquario nuovo è abbastanza piantumato

Quello che mi preoccupa maggiormente è il livello del KH e la conducibilità quasi doppia nel vecchio acqaurio.

Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi....

Ah dimenticavo i pesci che ho sono principalmente Scalari, ancistrus Coridoras e alcuni cariacidi.

markcame 01-03-2009 12:28

Valori acqua per nuovo allestimento

Ciao, a tutti sto allestendo un acquario da 200 litri lordi per rimpiazzare il vecchio che ormai è pronto per andare in pensione :-) ma ho il seguente problema, dovrei traslocare i pesci dal vecchi al nuovo ma non riesco ad allineare i valori dei due acquari la situazione ora è questa:

Acquario Vecchio

PH 7
GH10
KH 3
NO2 0
NO3 25 mg/l
PO4 non rilevati
Conducibilità a 20°C 402 uS

Acquario Nuovo
PH 6,8
KH 6
GH 8
NO2 0
NO3 5 mg/l
PO4 non rilevati
Conducibilità a 20°C 209 uS
Impianto CO2 a bombola che eroga circa 20 bolle al minuto

è quasi un mese che ho avviato il nuovo acquario e in sequenza ho avuto

1 - Esplosione di Diatomee (si è autorisolta)
2 - Alghe verdi filamentose (facendo man mano dei cambi d'acqua sono sparite)
3 - Flocculazione batterica (Terminata ormai da qualche giorno)

Qual'è la manovra migliore per cercare di allineare il più possibile i valori e ridure lo stress hai pesci ?

Noto inoltre una certa tendenza che porta ad alzare kh e Gh nella nuova vasca, e ho aggiunto della torba della JBL la situazione è abbastanza stabile ma non sembra far calare il kh più di tanto

L'acquario nuovo è abbastanza piantumato

Quello che mi preoccupa maggiormente è il livello del KH e la conducibilità quasi doppia nel vecchio acqaurio.

Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi....

Ah dimenticavo i pesci che ho sono principalmente Scalari, ancistrus Coridoras e alcuni cariacidi.

sbs23 01-03-2009 14:24

ha rocce calcaree o fondo policromo nelle nuova vasaca?

io pure uso la torba della jbl e calcola che è una torba a rilascio MOOOLTO lento... ;-)

sbs23 01-03-2009 14:24

ha rocce calcaree o fondo policromo nelle nuova vasaca?

io pure uso la torba della jbl e calcola che è una torba a rilascio MOOOLTO lento... ;-)

Federico Sibona 01-03-2009 14:31

markcame, i tuoi pesci staranno meglio nella nuova acqua che in quella vecchia ;-)
Se i valori sono stabili, lascia tutto così.

Federico Sibona 01-03-2009 14:31

markcame, i tuoi pesci staranno meglio nella nuova acqua che in quella vecchia ;-)
Se i valori sono stabili, lascia tutto così.

markcame 01-03-2009 14:49

il fondo è composta da un misto di ghiaietto al quarzo e ghiaietto policromo
nelle proporzioni di cira 40 quarzo 60 policromo...i kg esatti non li ricordo le rocce provengono dall'acquario precedente dopo averle disinfettate con candeggina, raschiate e lavate con acqua bollente.

I Pesci posso trasferirli direttamente o devo comunque acclimatarli in qualche modo prima per evitare shock osmotici ?

markcame 01-03-2009 14:49

il fondo è composta da un misto di ghiaietto al quarzo e ghiaietto policromo
nelle proporzioni di cira 40 quarzo 60 policromo...i kg esatti non li ricordo le rocce provengono dall'acquario precedente dopo averle disinfettate con candeggina, raschiate e lavate con acqua bollente.

I Pesci posso trasferirli direttamente o devo comunque acclimatarli in qualche modo prima per evitare shock osmotici ?

sbs23 01-03-2009 14:52

quello potrebbe essere la cuasa della durezza della vasca che non vuole scenedere...

sbs23 01-03-2009 14:52

quello potrebbe essere la cuasa della durezza della vasca che non vuole scenedere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45.