AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli allestimento acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161386)

maniak85 28-02-2009 22:30

Consigli allestimento acquario.

Salve a tutti del forum.
Ho appena acquistato una vasca da 250 litri, è la mia prima vasca, so che per un principiante magari può essere enorme però l'ho avuta a prezzo molto conveniente...
Avrei bisogno di consigli su come allestirla dato che sono novizio di questo spendido mondo.
Vi posto la mia idea di come allestirla, considerando che vorri riprodurre un biotopo tipo di fiume amazzonico, in cui i ciclidi nani dovrebbero essere i "pezzi" fondamentali.

PESCI:

- Apistogramma nijsseni: 1m 2f

- Apistogramma agassizii: 1m 2f oppure Apistogramma cacatuoides: 1m 2f

- ancitrus: 1/2

- corydoras: 3/4

- neon cardinale: 15

- Carnegiella strigata: 5/6 oppure Gasteropelecus sternicla: 5/6

- scalari 2/3 (in forse)

PIANTE:

- Echinodorus

- Sagittaria pusilla / Sagittaria subulata

- Lilaleopsis

- Myriophyllum aquaticum / Cabomba

- Ceratopteris

Vorrei introdurre anche qualche crostaceo e lumachine ma nn saprei quali scegliere.

Ogni consiglio è oro. Su qualsiasi cosa. Grazie a tutti in anticipo.

maniak85 28-02-2009 22:30

Consigli allestimento acquario.

Salve a tutti del forum.
Ho appena acquistato una vasca da 250 litri, è la mia prima vasca, so che per un principiante magari può essere enorme però l'ho avuta a prezzo molto conveniente...
Avrei bisogno di consigli su come allestirla dato che sono novizio di questo spendido mondo.
Vi posto la mia idea di come allestirla, considerando che vorri riprodurre un biotopo tipo di fiume amazzonico, in cui i ciclidi nani dovrebbero essere i "pezzi" fondamentali.

PESCI:

- Apistogramma nijsseni: 1m 2f

- Apistogramma agassizii: 1m 2f oppure Apistogramma cacatuoides: 1m 2f

- ancitrus: 1/2

- corydoras: 3/4

- neon cardinale: 15

- Carnegiella strigata: 5/6 oppure Gasteropelecus sternicla: 5/6

- scalari 2/3 (in forse)

PIANTE:

- Echinodorus

- Sagittaria pusilla / Sagittaria subulata

- Lilaleopsis

- Myriophyllum aquaticum / Cabomba

- Ceratopteris

Vorrei introdurre anche qualche crostaceo e lumachine ma nn saprei quali scegliere.

Ogni consiglio è oro. Su qualsiasi cosa. Grazie a tutti in anticipo.

b-erre 01-03-2009 09:13

io se avessi un mostro come il tuo farei un acquario per i discus ma se sei alle prime armi non ti conviene perche' e un po diifficile farli vivere
se sei inesperta io ti consiglio di iniziare con i pesci piu facili da tenere
come i poeciclidi ,poi se vuoi fare come vuoi tu fallo

b-erre 01-03-2009 09:13

io se avessi un mostro come il tuo farei un acquario per i discus ma se sei alle prime armi non ti conviene perche' e un po diifficile farli vivere
se sei inesperta io ti consiglio di iniziare con i pesci piu facili da tenere
come i poeciclidi ,poi se vuoi fare come vuoi tu fallo

milly 01-03-2009 11:22

non è proibitiva la tua scelta, anche se sei alle prime armi, ma è fondamentale informarti molto bene e studiare, per non fare errori che comprometterebbero la buona riuscita e la salute dei pinnuti :-) comincia a leggere le due guide nella mia firma, poi nel forum puoi frequentare le sezioni specifiche per i ciclidi nani e grandi ciclidi americani per gli scalari ;-)
PS benvenuta :-))

milly 01-03-2009 11:22

non è proibitiva la tua scelta, anche se sei alle prime armi, ma è fondamentale informarti molto bene e studiare, per non fare errori che comprometterebbero la buona riuscita e la salute dei pinnuti :-) comincia a leggere le due guide nella mia firma, poi nel forum puoi frequentare le sezioni specifiche per i ciclidi nani e grandi ciclidi americani per gli scalari ;-)
PS benvenuta :-))

Paolo Piccinelli 01-03-2009 11:24

maniak85, ciao e benvenuto sul forum ;-)

Riguardo la popolazione, due osservazioni: tre specie di ciclidi in 250 litri sono troppe, soprattutto alla prima esperienza.
Io metterei una coppia di scalari, che stanno solitamente in alto in vasca ed una coppia di nijssenii (coppia, non trio) o un trio di cacatuoides.

invece di 15 cardinali + altri pescetti, io metterei 30 cardinali... quando sono in gruppo sono bellissimi.

Ok per i cory... invece per gli ancy dirrei di no, finirebbero per papparsi eventuali uova di apistogramma.

Per allestimento, piante e tutto il resto, leggi le guide nella mia firma.

Paolo Piccinelli 01-03-2009 11:24

maniak85, ciao e benvenuto sul forum ;-)

Riguardo la popolazione, due osservazioni: tre specie di ciclidi in 250 litri sono troppe, soprattutto alla prima esperienza.
Io metterei una coppia di scalari, che stanno solitamente in alto in vasca ed una coppia di nijssenii (coppia, non trio) o un trio di cacatuoides.

invece di 15 cardinali + altri pescetti, io metterei 30 cardinali... quando sono in gruppo sono bellissimi.

Ok per i cory... invece per gli ancy dirrei di no, finirebbero per papparsi eventuali uova di apistogramma.

Per allestimento, piante e tutto il resto, leggi le guide nella mia firma.

maniak85 01-03-2009 16:42

Ciao grazie a tutti per le risposte.
b-erre, milly, sono un maschietto ^^

Paolo, al posto degli ancytrus cosa posso mettere?

Altra domanda: è corretto come biotopo?

maniak85 01-03-2009 16:42

Ciao grazie a tutti per le risposte.
b-erre, milly, sono un maschietto ^^

Paolo, al posto degli ancytrus cosa posso mettere?

Altra domanda: è corretto come biotopo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.