AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   X gli elettronici PLCiisti LOGO c/o ZELIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1613)

Red2003 26-03-2005 00:43

X gli elettronici PLCiisti LOGO c/o ZELIO

Visto che ancora devo farlo e ci siamo quasi, quale PLC è migliore tra i due e quali sono le differenze sostaziali????

ciao a tutti e grassssie

peperino72 27-03-2005 19:18

quoto per il logo . ciaooo

roberto-mor 27-03-2005 20:34

meglio sicuramente un s7 200 ha più funzioni rispetto al logo !!
si possono anche gestire sensori di livello in analogica

Red2003 27-03-2005 21:28

Quote:

Originariamente inviata da roberto-mor
meglio sicuramente un s7 200 ha più funzioni rispetto al logo !!
si possono anche gestire sensori di livello in analogica

Questo è vero, lo zelio ed il logo nn permettono ingressi analogici?
Inoltre il grande svantaggio del S7 è quello di nn avere display e tasti per i comandi più semplici a meno di non spendere cifre considerevoli per gli schermi dedicati, quindi si ha la necessità di collegarli al PC anche per le funzioni più semplici...

gprezz 27-03-2005 21:54

anche io vorrei intraprendere la strada del PLC e m'han parlato molto bene del Logo sia per prezzi che per prestazioni....sapete dove posso trovare in rete manuali o guide??

Red2003 28-03-2005 15:21

Prova a vedere quà:

http://www.siemens.com/index.jsp?sdc...129644.s_2%2C&

ciao

pistigghione 29-03-2005 10:53

guarda che lo zelio ha la gestione degli ingressi in analogica :-)) :-)) :-)) :-))

steaven 29-03-2005 11:10

anche il logo ha la possibilita' di leggere ingressi analogici, con apposite espansioni,
per quanto riguarda gli s7-200 è chiaro che fornisca molte piu' possibilita' dei mini plc come i logo, ma essendo un apparecchio destinato quasi esclusivamente alla automazione industriale e concepito in maniera diversa con costi diversi.
Per quanto riguarda gli ingressi analogici del logo non so cosa potresti gestire, perche si tratta di segnali 0-10v o 0-20mA che non sono certo compatibili con sonde ph o altre, avresti bisogno di convertitori appositi. per la temperatura discorso a parte perchè esiste un modulo per leggere direttamente le sonde di temperatura pt100.
ciao steaven #22

Red2003 30-03-2005 00:54

Quote:

Originariamente inviata da pistigghione
guarda che lo zelio ha la gestione degli ingressi in analogica :-)) :-)) :-)) :-))

Lo zelio ha entrate comutabili in analogica nel modulo base o necessità di espansioni?

Quote:

Originariamente inviata da steaven
anche il logo ha la possibilita' di leggere ingressi analogici, con apposite espansioni,

Ok era quello che sapevo.

Quote:

per quanto riguarda gli s7-200 è chiaro che fornisca molte piu' possibilita' dei mini plc come i logo, ma essendo un apparecchio destinato quasi esclusivamente alla automazione industriale e concepito in maniera diversa con costi diversi.

Infatti l'avevo acquistato e l'ho rivenduto troppo complesso e di gestione complicata almeno per i nostri livelli di automazione, il deficit più grande è come ho già detto la programmabilità obbligata dal PC a meno di non spendere cifre molto alte. Resterei quindi sul confronto ZELIO-LOGO che mi sembrano essenzialmente più adeguati e di livello simile, il LOGO è sicuramente più commerciale ma lo ZELIO mi sembra molto economico e con prestazioni forse (ed è questo che vorrei capire prima di investire) superiori.

Quote:

Per quanto riguarda gli ingressi analogici del logo non so cosa potresti gestire, perche si tratta di segnali 0-10v o 0-20mA che non sono certo compatibili con sonde ph o altre, avresti bisogno di convertitori appositi.

Chiaro che gli ingressi analogici abbiano tali caratteristiche, questo anche per i più costosi PLC disponibili sul mercato, cmq esistono circuiti di modulazione tensione e corrente che possono fornire in uscita tali caratteristiche con carichi resistivi, e qui se ci fosse l'intervento di qualche elettronico sarebbe gradito :-))

Quote:

per la temperatura discorso a parte perchè esiste un modulo per leggere direttamente le sonde di temperatura pt100.
ciao steaven #22

Modulo abbastanza costoso.

Ciao

stampey74 28-04-2005 10:22

sapete dove trovare il logo, e il prezzo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.