![]() |
Farsi fare vasca per marino...
Ciao a tutti! Vorrei fare il mio primo acquario marino... siccome devo farmi fare la vasca su misura, pensavo ad un 150x50x60 (altezza).
Come la vedete? Dimensioni giuste? Inoltre volevo farmi fare il mobile in alluminio (così ha detto il negoziante, xkè altrimenti si corrode... è vero o è una bufala?) con 2 buchi sul piano d'appoggio, e altri 2 in corrispondenza del pavimento dell'acquario, così da eliminare tubi che salgono e scendono dietro l'acquario.... va bene? Il progetto, che dovrei consegnare al negoziante per un preventivo.... come devo farlo? Oltre alle 5 pareti, cosa altro devo fare? Io ho lasciato quei 10cm per inserire l'illuminazione... ma non ho idea dello spessore del vetro (vorrei evitare tiranti) e non so bene cosa acquistare e come fare..... vorrei usare il metodo berlinese, ho letto qualcosa in giro e ho capito che è dispendioso ma abbastanza facile da portare avanti con buoni risultati.... consigli? :-) Grazie a tutti, come sempre!! |
aumenta il piu' possibile la profondita'......
|
Aumento le misure a 150x70x75, con colonna d'acqua di 65cm... come la vedi?
|
credo che dovresti anche dire con cosa la vuoi illuminare. ad esempio se la illuminerai con hqi da 150w io non la farei di 70cm di h ma 50 e casomai 80cm (non so cmq se sono ben coperti dalla luce però) di profondità. se la illumini con hqi da 250 allora 65cm credo che vada bene. cmq io la farei 150x80x60(h acqua), no tiranti. ;-)
|
se ti è possibile aumenta la profondita almeno a 60 cm, quiandi diventerebbe 150x60x60 è molto utile nellla disposizione delle rocce per creare profondità inoltre diminuisce anche il movimento acqua troppo forte alla base.
riguardo al progetto devi decidete tu se fai la vasca forata per portare acqua in sump o se invece vuoi utilizzare i pozzetti di tracimazione ce ne sono diversi runze shuran tiepoll, nel primo caso devi realizzare il pozzetto interno e la vasca deve permettere il passaggio dei tubi in caduta e in ingreso nel secondo bastano i 5 vetri. per lo spessore almeno 15mm e se non vuoi i titanti nella parte superiore devi prevderli alla base intorno al perimetro interno siliconatura nera ciao |
Quote:
Ti consiglio una 150 x 70 x 65h ottima come misura. se vuoi essere sicuro e stare senza tiranti vai sul 19mm di spessore vetro. ciao Fabio |
A questo punto i vetri li faccio 20mm..... non è meglio?
Penso che 150x70x65 sia onesto anche come manutenzione..... inoltre pensavo di illuminarlo con HQI, però vorrei tenere tutto chiuso, come per i neon, per evitare che mia mamma mi seghi le gambe..... certo, se non è possibile, pazienza, già ho una sedia a rotelle che mi aspetta :-D Poi dovrei tenere sempre una 40ina di litri d'acqua di osmosi trattata per il rabbocco, che dovrebbe avvenire in automatico..... che dite? |
Una plafo con due HQI è circa lunga 120cm, io andrei su 140x65x65
|
Ciao io la farei 120x50x60 con due hqi da 250
|
[quote="Yellow Submarine"]A questo punto i vetri li faccio 20mm..... non è meglio?
[quote] ciao Te li consiglio su questa misura se non vuoi tirantarli......... Ciao Fabio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. |