![]() |
Discus forse malati? non capisco.... Aiuto!!!
-20 Ciao ragazzi, ho un piccolo discus che dopo alcuni giorni dall'acquisto si è isolato, non mangia e tiene le pinne chiuse.
A guardarlo bene è un po' scolorito e scuro....mentre ho notato solo ora che un altro piccolo ha come un inizzio di pinna mangiata, una macchia rossa vicino alla bocca e un peduncolo sottilissimo che gli esce dalle branchie (non riesco a fare le foto bene). Questo ancora mangia, ma ieri vedevo che si grattava. Ho notato anche che hanno dei piccoli buchetti sul musetto e non mi ero accorta prima di comprarli. Allego foto del piccolo isolato fatta ieri....oggi è piu smagrito -20 Le altre foto sono qui: http://acquariofilia.biz/album_perso...p?user_id=6019 P.S.: le prime sono di oggi, ma sta in un angolo alto e meglio non si fotografa! |
:-( questa mattina mi sono accorta che anche i due dischetti piccoli (turchesi?) hanno dei puntini bianchi sulle pinne laterali e sul musettino :-( che dispiacere!!!!
Ho cambiato 30 litri di acqua e usato esha2000: può andare bene, che altro posso fare?? :-( |
I puntini bianchi appartengono all'ittio , causato da sbalzo termico . Cmq credo che sia qualche malattia cutanea : nn conosco il prodotto usato da te ma la tetra ha il general tronic che combatte funghi e micosi della cute in generale . Accertati bene sulla patologia dei dischetti pero'.
|
L'esha2000 è un prodotto che ho usato sempre con successo insieme all'exit per curare i puntini o le pinne sfrangiate negli altri pesci, ma i discus li ho da poco e non saprei :-( per questo chiedo consigli. Grazzie!!
|
Cmq prova ad alzare la temperatura e a farli stare così per un po . Di solito l'ittio va via così : sempre se è ittio.
|
#24 ho preso una lente e mi pare che le macchiette sul capo bianche siano tondeggianti, ma le pinne sono piene ed ora mi pare anche qualcosa sui pig.b.r. :-(
La temperatura è già a 30, di quanto la devo alzare? Grazzie delle risposte :-) |
Io credo che con una cura termica dovresti risolvere.Anche perchè dalle prime due foto si nota un certo gonfiore addominale.Oramai tra l'altro hai cominciato con Esha,quindi la terapia finiscila pure.le pinne un pò rovinate possono dipendere da tante cose:ambientamento,piccole liti con gli altri....Tieni d'occhio tutti i Discus a sto punto,e facci sapere. :-)
|
Quote:
e per le macchiette bianche? forse è examita? Quote:
|
Puoi salire fino a 32° / 33° .
|
Ciao ragazzi! Sono già tre giorni che curo i piccolini con esha 2000 ed exit in dosi consigliate e questa mattina sto notando che il piccolino è uscito dall'angolo, mentre i puntini sono diminuiti #22 spero che ricominci a mangiare!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |