AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   + ossigeno o + anidride carbonica? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161065)

menmartin 26-02-2009 16:41

+ ossigeno o + anidride carbonica?

Rieccomi con i miei dubbi.
Non so se ho capito bene, ma alle piante non fa piacere avere un ossigenatore in vasca perchè porta via la CO2, mentre ai carassi hanno bisogno di ossigeno nell'acqua. Le piante sviluppano ossigeno ma nell'acquario di carassi non ne abbiamo tante da sviluppare in quantià adeguata.
Quindi in un acquario con carassi bisogna avere l'areatore o no?

Spero di essermi spiegato.
Un grazie ancora. :-D

menmartin 26-02-2009 16:41

+ ossigeno o + anidride carbonica?

Rieccomi con i miei dubbi.
Non so se ho capito bene, ma alle piante non fa piacere avere un ossigenatore in vasca perchè porta via la CO2, mentre ai carassi hanno bisogno di ossigeno nell'acqua. Le piante sviluppano ossigeno ma nell'acquario di carassi non ne abbiamo tante da sviluppare in quantià adeguata.
Quindi in un acquario con carassi bisogna avere l'areatore o no?

Spero di essermi spiegato.
Un grazie ancora. :-D

soxino 26-02-2009 18:18

L'aereatore, come dice la parola stessa, non apporta ossigeno,ma semplicemente prende l'aria dall'ambiente esterno e la "soffia", meglio dire pompa, dentro.Per ossigenare bene l'acqua, basta mettere l'uscita del filtro a pelo d'acqua ed assicurare un buon movimento della superfice...l'ottimo sarebbe mettere l'uscita sopra il pelo dell'acqua, ma sarebbe un pò troppo rumoroso..

soxino 26-02-2009 18:18

L'aereatore, come dice la parola stessa, non apporta ossigeno,ma semplicemente prende l'aria dall'ambiente esterno e la "soffia", meglio dire pompa, dentro.Per ossigenare bene l'acqua, basta mettere l'uscita del filtro a pelo d'acqua ed assicurare un buon movimento della superfice...l'ottimo sarebbe mettere l'uscita sopra il pelo dell'acqua, ma sarebbe un pò troppo rumoroso..

menmartin 26-02-2009 19:27

Grazie per il dettaglio che mi era sfuggito dell'"aereatore" e non ossigenatore. Quindi lo possiamo usare o no nell'acquario di carassi?
Grazie ;-)

menmartin 26-02-2009 19:27

Grazie per il dettaglio che mi era sfuggito dell'"aereatore" e non ossigenatore. Quindi lo possiamo usare o no nell'acquario di carassi?
Grazie ;-)

crilù 26-02-2009 20:03

Dipende anche dalle piante che hai, io solo anubias per cui l'aeratore ce l'ho sempre acceso, ne hai poche ma "buone"? :-))

crilù 26-02-2009 20:03

Dipende anche dalle piante che hai, io solo anubias per cui l'aeratore ce l'ho sempre acceso, ne hai poche ma "buone"? :-))

menmartin 26-02-2009 20:26

Ok è quello che volevo sapere ti ringrazio crilù.

menmartin 26-02-2009 20:26

Ok è quello che volevo sapere ti ringrazio crilù.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.