![]() |
Valore di ph basso
Ciao a tutti,
ho un piccolo acquario marino (60 lt), ha come fondo circa 2/3 cm di aragonite (Red Sea), ho un po' di pietre vive (circa 5/6 kg), uso il filtro interno dell'acquario e un esterno eheim ecco solo come biologico. Non ho lo schiumatoio (non riesco a metterlo da nessuna parte; l'acquario è un Eheim MP da 60lt. Il problema è che non riesco a fare alzare il Ph oltre 7,5; il calcio è abbastanza buono (390), il kh 10. Sto provando in tutti i modi ma non riesco ad alzarlo. Nell'acquario ci sono 2 Zebrasoma da 7/8 cm e un gamberetto. Che posso fare ?? |
Aquario da rifare completamente.... poveri pesci. #07
Leggiti bene il forum e qualche libero e capirai..... |
Re: Valore di ph basso
Quote:
Onestamente direi che in 60 litri non ne dovresti mettere neanche uno!! Il ph cosi' basso è uno dei segnali: praticamente non riesci a smaltire la pipì (acida) dei pesci. Che puoi fare? 1) leva gli zebrasoma (li riporti in negozio o li dai ad un altro acquariofilo con vasca capiente) 2) un bel cambio 3) filtra con carbone attivo ciao Rob. ps sempre nel tuo profilo: "sistema di regolazione automatico del Ph Dennerle con impianto di CO2"; spero non sia riferito a questa vasca! |
Re: Valore di ph basso
Quote:
Parti cosi e inizierai ad avere delle belle soddisfazioni.... |
Per quanto riguarda il Rio 180 del mio profilo, quello funziona perfettamente (è un dolce).
Stavo provando con un piccolo marino, ma noto che la dimensione 60lt circa è poco compatibile. Comunque i pesci stanno benissimo (almeno apparentemente). Ciao a tutti |
Giancarlo Fimiani,
Puoi aumentare il movimento dell'acqua , soprattutto in superficie. Favorisce lo scambio gassoso, quindi si elimina più facilmente la CO2 e di conseguenza il ph tende a salire durante il giorno. Controlla anche la validità del test che usi. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |