AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Un po' di domande per la co2 a bombola (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160649)

Billi147 23-02-2009 23:06

Un po' di domande per la co2 a bombola

Ho acquistato l'impianto di co2 della aquili, completo di diffusore, bombola e riduttore.
Volevo chiedere:
Posso aprire/chiudere la valvola a piacere?(non quella a spillo, ma proprio la valvola iniziale,la prima) (perchè il negoziante mi ha detto di lasciarla aperta come l'aveva messa lui.....)
La valvola a spillo posso lasciarla aperta dove voglio io quando spengo la valvola iniziale (centrale)?
Quanta co2 devo erogare per tenere i valori costanti?(tenendo conto che ho un ph di 6,5 e un kh di 3)
Mi conviene spegnerla di notte?
So che queste domande sono state poste milioni di volte, ma si ha sempre paura di avere un caso diverso #13

Grazie! :-))

Billi147 23-02-2009 23:06

Un po' di domande per la co2 a bombola

Ho acquistato l'impianto di co2 della aquili, completo di diffusore, bombola e riduttore.
Volevo chiedere:
Posso aprire/chiudere la valvola a piacere?(non quella a spillo, ma proprio la valvola iniziale,la prima) (perchè il negoziante mi ha detto di lasciarla aperta come l'aveva messa lui.....)
La valvola a spillo posso lasciarla aperta dove voglio io quando spengo la valvola iniziale (centrale)?
Quanta co2 devo erogare per tenere i valori costanti?(tenendo conto che ho un ph di 6,5 e un kh di 3)
So che queste domande sono state poste milioni di volte, ma si ha sempre paura di avere un caso diverso #13

Grazie! :-))

Billi147 24-02-2009 10:34

Altra domanda!Le vibrazioni possono dare fastidio alla bombola??
é in una stanza in cui solitamente suono :-))

Billi147 24-02-2009 10:34

Altra domanda!Le vibrazioni possono dare fastidio alla bombola??
é in una stanza in cui solitamente suono :-))

Stefano s 24-02-2009 10:40

Quote:

Ho acquistato l'impianto di co2 della aquili
riduttore a 1 o 2 manometri ?? se immagino bene a 2 giusto?

Quote:

Posso aprire/chiudere la valvola a piacere
sempre se ho capito bene credo che stai parlando della regolazione della bassa pressione ... se cosi' il manometro deve stare a 1,5 atm

Quote:

La valvola a spillo posso lasciarla aperta dove voglio io quando spengo la valvola iniziale
la regolazione di fino ( x regolare le microbolle al minuto ) lasciala sempre al settaggio che hai trovato

Quote:

quando spengo la valvola iniziale (centrale)?
la regolazione di bassa pressione intendi ?? o il rubinetto della bombola?? stai facendo un po di confusione ... x te e' tutta una valvola...

Quote:

Quanta co2 devo erogare per tenere i valori costanti?
x questo ci devi dire quello che vuoi fare con la co2.. solo fertilizzare??

Quote:

tenendo conto che ho un ph di 6,5 e un kh di 3
intanto ti consiglio di portare il kh a 4 ... 3 e' troppo pericoloso x sbalzi di ph ;-)

Quote:

su questo vatti a leggere un po di topik gia' aperti .. ce ne sono migliaia che trattano l'argomento

Stefano s 24-02-2009 10:40

Quote:

Ho acquistato l'impianto di co2 della aquili
riduttore a 1 o 2 manometri ?? se immagino bene a 2 giusto?

Quote:

Posso aprire/chiudere la valvola a piacere
sempre se ho capito bene credo che stai parlando della regolazione della bassa pressione ... se cosi' il manometro deve stare a 1,5 atm

Quote:

La valvola a spillo posso lasciarla aperta dove voglio io quando spengo la valvola iniziale
la regolazione di fino ( x regolare le microbolle al minuto ) lasciala sempre al settaggio che hai trovato

Quote:

quando spengo la valvola iniziale (centrale)?
la regolazione di bassa pressione intendi ?? o il rubinetto della bombola?? stai facendo un po di confusione ... x te e' tutta una valvola...

Quote:

Quanta co2 devo erogare per tenere i valori costanti?
x questo ci devi dire quello che vuoi fare con la co2.. solo fertilizzare??

Quote:

tenendo conto che ho un ph di 6,5 e un kh di 3
intanto ti consiglio di portare il kh a 4 ... 3 e' troppo pericoloso x sbalzi di ph ;-)

Quote:

su questo vatti a leggere un po di topik gia' aperti .. ce ne sono migliaia che trattano l'argomento

Billi147 24-02-2009 11:08

Allora si, due manometri, la vavola della bombola, (qui la chiama aperto/chiuso, quindi si, la valvola della bombola)La posso anche chiudere se voglio non erogare più co2 vero?
Ora il manometro di bassa è a meno di 1 e quello di alta è a poco più di 50.
Voglio solo fertilizzare, inoltre, come faccio ad alzare il kh?di conseguenza non si alza anche il ph?(se faccio un cambio con acqua di rubinetto)
L'impianto ha la valvola di apertura/chiusura del gas e quella di precisione (a spillo).

Billi147 24-02-2009 11:08

Allora si, due manometri, la vavola della bombola, (qui la chiama aperto/chiuso, quindi si, la valvola della bombola)La posso anche chiudere se voglio non erogare più co2 vero?
Ora il manometro di bassa è a meno di 1 e quello di alta è a poco più di 50.
Voglio solo fertilizzare, inoltre, come faccio ad alzare il kh?di conseguenza non si alza anche il ph?(se faccio un cambio con acqua di rubinetto)
L'impianto ha la valvola di apertura/chiusura del gas e quella di precisione (a spillo).

Stefano s 24-02-2009 11:27

Quote:

La posso anche chiudere se voglio non erogare più co2 vero?
si la puoi chiudere ... comunque ti consiglio di montare un'elettrovalvola .. e' molto piu' pratica x aprire e chiudere la co2 .. e poi la puoi controllare con un timer ;-) ;-)

Quote:

Ora il manometro di bassa è a meno di 1
ruotando la regolazione .. quello che chiami valvola centrale .. alzala a 1,5

Quote:

come faccio ad alzare il kh
quando fai i cambi ... miscela piu' acqua di rubinetto e meno RO
comunque x essere preciso nelle dosi scaricati acquaconverter .. e' molto comodo x dosare l'acqua...
http://www.acquaportal.it/Software/

Quote:

di conseguenza non si alza anche il ph
alzando il kh aumenti un po l'effetto tampone dell'acqua .. ponendoti a riparo da rischi di sbalzi di co2 ....

se guardi la tabella co2 capisci tutto ....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

in teoria con il tuo ph dovresti stare a kh 3 .. ma senza uno strumento che ti controlla la co2 .. tipo un ph controll saresti troppo a rischio .. io ti consiglio di metterti a ph 6,6 e kh4 dai un'occhio alla tabella ;-)

Stefano s 24-02-2009 11:27

Quote:

La posso anche chiudere se voglio non erogare più co2 vero?
si la puoi chiudere ... comunque ti consiglio di montare un'elettrovalvola .. e' molto piu' pratica x aprire e chiudere la co2 .. e poi la puoi controllare con un timer ;-) ;-)

Quote:

Ora il manometro di bassa è a meno di 1
ruotando la regolazione .. quello che chiami valvola centrale .. alzala a 1,5

Quote:

come faccio ad alzare il kh
quando fai i cambi ... miscela piu' acqua di rubinetto e meno RO
comunque x essere preciso nelle dosi scaricati acquaconverter .. e' molto comodo x dosare l'acqua...
http://www.acquaportal.it/Software/

Quote:

di conseguenza non si alza anche il ph
alzando il kh aumenti un po l'effetto tampone dell'acqua .. ponendoti a riparo da rischi di sbalzi di co2 ....

se guardi la tabella co2 capisci tutto ....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

in teoria con il tuo ph dovresti stare a kh 3 .. ma senza uno strumento che ti controlla la co2 .. tipo un ph controll saresti troppo a rischio .. io ti consiglio di metterti a ph 6,6 e kh4 dai un'occhio alla tabella ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.