![]() |
pietra pozzolana come fondo;mi aiutate??????
cioa !!ho un 200lt 100x42x55 con valori kh9 gh12 ph7.5 no2 0.3 da tre mesi. purtroppo il negoziante dopo ripetuti consigli errati ho scoperto in fine che mi ha pure venduto una ghiaia calcarea - -05 -04 -04 !!!!ho un impianto co2(riduttore di pressione con manometro,bombola usa e getta)che ho dovuto chiudere per le continue alterazioni dei valori dovute appunto dal ghiaietto.. piante microsorium,anubias varie altezze. ora ho deciso di aquistare un altro acquario da 60lt come supporto.la domanda che mi affligge ghiaia o sabbia??substrato con ghiaia fertilizante o no?????ho deciso di allevare scalari quindi ho fortemente bisognio di appassionati che miconsigliano seriamente e senza interessi di commercio .(ho gia assistito alla morte di trppi pesci .grazie vi prego aiutatemi a creare veramente un acquario di qualità ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...intero_166.jpg
|
pietra pozzolana come fondo;mi aiutate??????
cioa !!ho un 200lt 100x42x55 con valori kh9 gh12 ph7.5 no2 0.3 da tre mesi. purtroppo il negoziante dopo ripetuti consigli errati ho scoperto in fine che mi ha pure venduto una ghiaia calcarea - -05 -04 -04 !!!!ho un impianto co2(riduttore di pressione con manometro,bombola usa e getta)che ho dovuto chiudere per le continue alterazioni dei valori dovute appunto dal ghiaietto.. piante microsorium,anubias varie altezze. ora ho deciso di aquistare un altro acquario da 60lt come supporto.la domanda che mi affligge ghiaia o sabbia??substrato con ghiaia fertilizante o no?????ho deciso di allevare scalari quindi ho fortemente bisognio di appassionati che miconsigliano seriamente e senza interessi di commercio .(ho gia assistito alla morte di trppi pesci .grazie vi prego aiutatemi a creare veramente un acquario di qualità ;-)
|
ciao,
Quote:
comunque..con un kh a 9 sei ben oltre la soglia minima di sicurezza per preservare il ph da sbalzi dovuti alla co2 ;-) il kh alto funge da tampone quindi se hai notato alterazioni dei valori,non è dovuto alla co2(stando a quanto ho capito dalla lettura del tuo post) quei valori (come credo tu gia sappia)non sono indicati per gli scalari inoltre leggendo il tuo profilo,si notano parecchie cose da sistemare (convivenza tra specie,anubias interrate male...) non ho capito,ma vuoi allevare scalari nel 60l? #24 Quote:
|
ciao,
Quote:
comunque..con un kh a 9 sei ben oltre la soglia minima di sicurezza per preservare il ph da sbalzi dovuti alla co2 ;-) il kh alto funge da tampone quindi se hai notato alterazioni dei valori,non è dovuto alla co2(stando a quanto ho capito dalla lettura del tuo post) quei valori (come credo tu gia sappia)non sono indicati per gli scalari inoltre leggendo il tuo profilo,si notano parecchie cose da sistemare (convivenza tra specie,anubias interrate male...) non ho capito,ma vuoi allevare scalari nel 60l? #24 Quote:
|
Sei sicuro che il ghiaino sia calcareo?
l'hai testato? Spero tu voglia allevare scalari nel 200 litri....perche in 60 litri non ci stanno... Prima che secchino, pianta meglio le anubias...fai in modo che il rizoma(tronchetto da cui si dipartono foglie e radici) sia ben dissoterrato... Come ha detto mestesso...ci sono molte cose da rivedere.... |
Sei sicuro che il ghiaino sia calcareo?
l'hai testato? Spero tu voglia allevare scalari nel 200 litri....perche in 60 litri non ci stanno... Prima che secchino, pianta meglio le anubias...fai in modo che il rizoma(tronchetto da cui si dipartono foglie e radici) sia ben dissoterrato... Come ha detto mestesso...ci sono molte cose da rivedere.... |
sono daccordo con voi!! #13 il ghiaietto è stato testato personalmente con anticalcare,con esito positivo(friggeva)!!!! -05
gli scalari voglio allevarli nel 200 lt,e come avete notato devo fare una bella selezione di ospiti ,infatti intendo mettere il betta con la compagna per conto suo,tenere i pulitori se non daranno fastidio agli scalari ,mangiando le uova." se riuscirò a formare la coppia" :-D il resto li porterò al negoziante ,gia accordato. comunque ho preso un altro acquario (advance 90lt)se non risolvo il problema ghiaia non potrò incominciare con la maturazione del nuovo, con le giuste indicazioni per l'acqua che spero mi darete al più prsto #24 .mi potete indicare per quanto riguarda la ghiaia ,visto che il negoziante mi ha consigliato lo stesso (blu line, ghiaino a quarzo rosa) ho fatto la prova con l'anti calcare, di poco ma comunque schiumava #07 potete indicarmi qualche ghiaia sicura e facile da reperire?? |
sono daccordo con voi!! #13 il ghiaietto è stato testato personalmente con anticalcare,con esito positivo(friggeva)!!!! -05
gli scalari voglio allevarli nel 200 lt,e come avete notato devo fare una bella selezione di ospiti ,infatti intendo mettere il betta con la compagna per conto suo,tenere i pulitori se non daranno fastidio agli scalari ,mangiando le uova." se riuscirò a formare la coppia" :-D il resto li porterò al negoziante ,gia accordato. comunque ho preso un altro acquario (advance 90lt)se non risolvo il problema ghiaia non potrò incominciare con la maturazione del nuovo, con le giuste indicazioni per l'acqua che spero mi darete al più prsto #24 .mi potete indicare per quanto riguarda la ghiaia ,visto che il negoziante mi ha consigliato lo stesso (blu line, ghiaino a quarzo rosa) ho fatto la prova con l'anti calcare, di poco ma comunque schiumava #07 potete indicarmi qualche ghiaia sicura e facile da reperire?? |
bhe che io sappia le ghiaie in quarzo sono tutte inerti #24
|
bhe che io sappia le ghiaie in quarzo sono tutte inerti #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |