AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   varie domande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160188)

Paolok2 20-02-2009 17:23

varie domande

ciao ho da porre varie domande:
1) perchè ho il ph così alto (7,5-8)? è influenzato dal fatto che ho tante piante? ( all'allestimento dell'acquario, il mese scorso, ho messo 60 litri di acqua d'osmosi e i rimanenti 25 di rubinetto; cambio 15% ogni 10 giorni con acqua d'osmosi)
3) l'acqua del mio rubinetto fa così schifo?
3) come posso abbassare il ph? (senza ingiallire l'acqua con la torba)
4) eventualmente se riuscissi ad abbassarlo dovrei tenerlo basso con la co2 o con altri prodotti? se si, in che quantità?

ringrazio in anticipo per le risposte

Paolok2 20-02-2009 17:23

varie domande

ciao ho da porre varie domande:
1) perchè ho il ph così alto (7,5-8)? è influenzato dal fatto che ho tante piante? ( all'allestimento dell'acquario, il mese scorso, ho messo 60 litri di acqua d'osmosi e i rimanenti 25 di rubinetto; cambio 15% ogni 10 giorni con acqua d'osmosi)
3) come posso abbassare il ph? (senza ingiallire l'acqua con la torba)
4) eventualmente se riuscissi ad abbassarlo dovrei tenerlo basso con la co2 o con altri prodotti? se si, in che quantità?

ringrazio in anticipo per le risposte

PaxOne 20-02-2009 17:31

Quote:

perchè ho il ph così alto (7,5-8)? è influenzato dal fatto che ho tante piante?
no le piante non c'entranto...quello è il ph tipico dell'acqua di rubinetto...puoi abbassarlo aumentando l'erogazione di co2 (se hai un kh vicino a 5) o con l'utilizzo della torba
Quote:

il ph è nella norma...per sapere se è decente dovresti postarci anche i valori di gh, kh, no2, no3.

PaxOne 20-02-2009 17:31

Quote:

perchè ho il ph così alto (7,5-8)? è influenzato dal fatto che ho tante piante?
no le piante non c'entranto...quello è il ph tipico dell'acqua di rubinetto...puoi abbassarlo aumentando l'erogazione di co2 (se hai un kh vicino a 5) o con l'utilizzo della torba
Quote:

il ph è nella norma...per sapere se è decente dovresti postarci anche i valori di gh, kh, no2, no3.

Paolo Piccinelli 20-02-2009 17:34

Quote:

dovresti postarci anche i valori di gh, kh, no2, no3
Se compili il profilo, i dati sono sempre disponibili.
Guarda il mio come traccia... fra i links che ho in firma ce n'è uno che spiega come farlo uguale ;-)

Paolo Piccinelli 20-02-2009 17:34

Quote:

dovresti postarci anche i valori di gh, kh, no2, no3
Se compili il profilo, i dati sono sempre disponibili.
Guarda il mio come traccia... fra i links che ho in firma ce n'è uno che spiega come farlo uguale ;-)

Paolok2 20-02-2009 17:55

esistono prodotti adatti per abbassare il ph senza ingiallire l'acqua con la torba?
quali mi consigliate?

Paolok2 20-02-2009 17:55

esistono prodotti adatti per abbassare il ph senza ingiallire l'acqua con la torba?
quali mi consigliate?

Paolo Piccinelli 20-02-2009 17:57

l'uso della co2... :-)

Paolo Piccinelli 20-02-2009 17:57

l'uso della co2... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.