AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I pesci giusti per il mio acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16011)

minoss 23-09-2005 11:26

I pesci giusti per il mio acquario...

dopo aver allestito la mia vasca da 180lt. diciamo netti saranno intorno ai 150/160 lt. vorrei avere un po' di inofrmazioni sulla quantita' di poecilidi da poter inserire. vorrei introdurre, oltre ai pulitori o alle caridinie, solo guppy e platy (corallo?). in quale quantita'?
Grazie. :-)

Sfabiux 23-09-2005 11:31

mmmmm...... 150 litri..... vediamo un po'......

io metterei 2 m e 4 f di guppy e altrettanti di platy.... considera che entrambi si riproducono come topi..... quindi dopo poco tempo sarai costretto a deportare qualche nuovo nato al negozio.....

...o forse sono anche troppi.... potresti fare anche un solo maschio con 4 femmine.... sicuramente sarebbero più contenti tutti....

ciao ciao

Sfabiux 23-09-2005 11:32

ah dimenticavo..... prima di qualsiasi inserimento verifica se i valori dell'acqua sono compatibili e aspetta che il filtro sia maturo!!!!

ariciao

minoss 23-09-2005 12:21

secondo voi quali sono i pesci da fondo più adatti alle durezze che piacciono ai poecilidi? le caridinie sono ok vero?
Aspettero sicuramente la maturazione del filtro prima di inserire ogni piccolo essere.
Grazie

Xander Cage 23-09-2005 12:39

anche se i cory non sono adatti a quell'acqua ma sai quelli in qualsiasi vasca non mancano mai e a me piacciono molto i panda e gli schultzer.
io direi che in 150 litri ne puoi mettere di pesci. 5 guppy e 5 corallini mi sembrano pochi.
come pulitori un paio di ancistrus non sarebbero male, tanto crescono molto lentamente e arrivano max max a 15 cm, se lo può permettere il tuo acquario.
forse forse una coppia di colisa o di trico gliela metterei, oppure una coppia di velifere.
i pesci grossi non devono mai mancare in un'acquario di quelle dimensioni. #36#

minoss 23-09-2005 13:46

mi piacerebbe molto inserire una coppia di trico. pensi che possano essere pericolosi per le future nidiate di platy o guppy, visto che vorrei lasciare il più possibile libere le femmine di partorire fuori dalla sp.
Ma trico e platy/guppy richiedono le stesse caratteristiche di h2o?
grazie per i consigli ragazzi... :-))

Xander Cage 23-09-2005 13:53

i trico o i colisa di solito difendono i loro cuccioli attaccando chiunque si avvicini, quindi potrebbero anche difendere i guppini, richiedono un'acqua neutra (7-7,5)
poi magari qualcuno piu esperto potrebbe darti consigli migliori

fumettioriginali 23-09-2005 14:26

Sacrosanta verità che i platy e guppy si riproducono come che!

Ma se non hanno dove nascondersi tendono a diventare cibo per i + grandi stai attento, i + furbi (almeno nel mio caso) sono i platy corallo, perciò stai attento.

Onestamente io metterei qualche pesciolino in più di quelli consigliati, poi il problema della riproduzione lo affronterei + tardi.

Alla prossima
Pietro

balabam 23-09-2005 14:50

X quello che so i trichogaster i guppy se li mangiano... altro che difendere i piccoli... scelta vivamente sconsigliabile quella di inserire i tricho...

Io inserirei solo poecilidi, se vuoi caridine o neocaridine e ampullarie o/e neritine...

minoss 23-09-2005 16:09

"Io inserirei solo poecilidi, se vuoi caridine o neocaridine e ampullarie o/e neritine..."

Scusate ma che cosa sono le neocaridine o neritine?
[/list]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.