![]() |
I pesci giusti per il mio acquario...
dopo aver allestito la mia vasca da 180lt. diciamo netti saranno intorno ai 150/160 lt. vorrei avere un po' di inofrmazioni sulla quantita' di poecilidi da poter inserire. vorrei introdurre, oltre ai pulitori o alle caridinie, solo guppy e platy (corallo?). in quale quantita'?
Grazie. :-) |
mmmmm...... 150 litri..... vediamo un po'......
io metterei 2 m e 4 f di guppy e altrettanti di platy.... considera che entrambi si riproducono come topi..... quindi dopo poco tempo sarai costretto a deportare qualche nuovo nato al negozio..... ...o forse sono anche troppi.... potresti fare anche un solo maschio con 4 femmine.... sicuramente sarebbero più contenti tutti.... ciao ciao |
ah dimenticavo..... prima di qualsiasi inserimento verifica se i valori dell'acqua sono compatibili e aspetta che il filtro sia maturo!!!!
ariciao |
secondo voi quali sono i pesci da fondo più adatti alle durezze che piacciono ai poecilidi? le caridinie sono ok vero?
Aspettero sicuramente la maturazione del filtro prima di inserire ogni piccolo essere. Grazie |
anche se i cory non sono adatti a quell'acqua ma sai quelli in qualsiasi vasca non mancano mai e a me piacciono molto i panda e gli schultzer.
io direi che in 150 litri ne puoi mettere di pesci. 5 guppy e 5 corallini mi sembrano pochi. come pulitori un paio di ancistrus non sarebbero male, tanto crescono molto lentamente e arrivano max max a 15 cm, se lo può permettere il tuo acquario. forse forse una coppia di colisa o di trico gliela metterei, oppure una coppia di velifere. i pesci grossi non devono mai mancare in un'acquario di quelle dimensioni. #36# |
mi piacerebbe molto inserire una coppia di trico. pensi che possano essere pericolosi per le future nidiate di platy o guppy, visto che vorrei lasciare il più possibile libere le femmine di partorire fuori dalla sp.
Ma trico e platy/guppy richiedono le stesse caratteristiche di h2o? grazie per i consigli ragazzi... :-)) |
i trico o i colisa di solito difendono i loro cuccioli attaccando chiunque si avvicini, quindi potrebbero anche difendere i guppini, richiedono un'acqua neutra (7-7,5)
poi magari qualcuno piu esperto potrebbe darti consigli migliori |
Sacrosanta verità che i platy e guppy si riproducono come che!
Ma se non hanno dove nascondersi tendono a diventare cibo per i + grandi stai attento, i + furbi (almeno nel mio caso) sono i platy corallo, perciò stai attento. Onestamente io metterei qualche pesciolino in più di quelli consigliati, poi il problema della riproduzione lo affronterei + tardi. Alla prossima Pietro |
X quello che so i trichogaster i guppy se li mangiano... altro che difendere i piccoli... scelta vivamente sconsigliabile quella di inserire i tricho...
Io inserirei solo poecilidi, se vuoi caridine o neocaridine e ampullarie o/e neritine... |
"Io inserirei solo poecilidi, se vuoi caridine o neocaridine e ampullarie o/e neritine..."
Scusate ma che cosa sono le neocaridine o neritine? [/list] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |