AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Domanda idiota su reattore di calcio.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160049)

Macchiella Marco 19-02-2009 17:05

Domanda idiota su reattore di calcio....

Penso di avere un problema con il reattore di Calcio (Deltec PF509) caricato con Rowalith C+, installato da circa 3 mesi...

Il tutto è partito da una difficoltà nel tenere stabile il valore del Magnesio (non integrando a parte scendeva in continuazione),
l'ho pulito completamente settimana scorsa, ho notato nella spugna in alto un pò troppo sabbiolina (tipio precipitato) all'interno, al che mi sono fatto strani pensieri che hanno trovato conforto guardando le foto delle Vostre sump,
ma l'acqua all'interno del reattore come si deve presentare ?
(è stupido ma non lo sò e non l'ho letto da nessuna parte),
ovvero deve essere limpida o "biancastra" (come la mia)...
se è biancastra per renderla più cristallina, vuol dire che esagero con la CO2 ?

Macchiella Marco 19-02-2009 17:05

Domanda idiota su reattore di calcio....

Penso di avere un problema con il reattore di Calcio (Deltec PF509) caricato con Rowalith C+, installato da circa 3 mesi...

Il tutto è partito da una difficoltà nel tenere stabile il valore del Magnesio (non integrando a parte scendeva in continuazione),
l'ho pulito completamente settimana scorsa, ho notato nella spugna in alto un pò troppo sabbiolina (tipio precipitato) all'interno, al che mi sono fatto strani pensieri che hanno trovato conforto guardando le foto delle Vostre sump,
ma l'acqua all'interno del reattore come si deve presentare ?
(è stupido ma non lo sò e non l'ho letto da nessuna parte),
ovvero deve essere limpida o "biancastra" (come la mia)...
se è biancastra per renderla più cristallina, vuol dire che esagero con la CO2 ?

Perry 19-02-2009 17:35

se è bianca, al 90% hai avuto una precipitazione..molto probabile troppa Co2 ;-)

Perry 19-02-2009 17:35

se è bianca, al 90% hai avuto una precipitazione..molto probabile troppa Co2 ;-)

Macchiella Marco 19-02-2009 18:05

Tanks....
mi sà chè è circa 3 mesi che "verso" precipitazione..... azz....

quindi diminuisco la CO2, aumento l'uscita e aspetto che si pulisca....

grazie

Macchiella Marco 19-02-2009 18:05

Tanks....
mi sà chè è circa 3 mesi che "verso" precipitazione..... azz....

quindi diminuisco la CO2, aumento l'uscita e aspetto che si pulisca....

grazie

Perry 20-02-2009 10:47

Macchiella Marco,
togli e sciacqua il materiale..altrimenti ti resta "imapaccato"..la polvere (cioè il precipitato), difficilmente ti va via..e vedrai che, una volta risciacquato, il materiale di riempimento sarà moooolto meno di quello che sembra ora..

Perry 20-02-2009 10:47

Macchiella Marco,
togli e sciacqua il materiale..altrimenti ti resta "imapaccato"..la polvere (cioè il precipitato), difficilmente ti va via..e vedrai che, una volta risciacquato, il materiale di riempimento sarà moooolto meno di quello che sembra ora..

Macchiella Marco 20-02-2009 10:55

Perry, mi hai anticipato....

ieri ho chiuso la CO2, tolto il gocciolatore, ho tirato fuori 3/4 bicchieri (di "latte"),
ho riaperto la CO2 al minimo (15/20 bolle al minuto),
però l'acqua all'interno rimane sempre biancastra.....

nel week end svuoto tutto.....
stavo pensando anche di cambiare il materiale, magari passare alla jumbo grossa....
vedremo..
per assurdo riusciva comunque a mantenermi stabile Kh e Calcio, era il Mg che andava in picchiata, magari scioglie ad un PH superiore... bah..

grazie 1000

Macchiella Marco 20-02-2009 10:55

Perry, mi hai anticipato....

ieri ho chiuso la CO2, tolto il gocciolatore, ho tirato fuori 3/4 bicchieri (di "latte"),
ho riaperto la CO2 al minimo (15/20 bolle al minuto),
però l'acqua all'interno rimane sempre biancastra.....

nel week end svuoto tutto.....
stavo pensando anche di cambiare il materiale, magari passare alla jumbo grossa....
vedremo..
per assurdo riusciva comunque a mantenermi stabile Kh e Calcio, era il Mg che andava in picchiata, magari scioglie ad un PH superiore... bah..

grazie 1000

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.