AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Bolle sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159873)

F.ilippo 18-02-2009 16:22

Bolle sul fondo

Salve! nella mia vasca piccola(35l) si sono formate alcune bolle sul ghiaietto fine di fondo, cosa potrebbe essere?

Ho un fondo molto basso, poche piante, niente fertilizzante

F.ilippo 18-02-2009 16:22

Bolle sul fondo

Salve! nella mia vasca piccola(35l) si sono formate alcune bolle sul ghiaietto fine di fondo, cosa potrebbe essere?

Ho un fondo molto basso, poche piante, niente fertilizzante

Paolo Piccinelli 18-02-2009 16:52

Possono essere molte cose: ossigeno, azoto, anidride carbonica.

Propendo per l'ossigeno, di origine algosa o cianobatterica (non preoccuparti, finchè rimangono là sotto va benissimo ;-)

Paolo Piccinelli 18-02-2009 16:52

Possono essere molte cose: ossigeno, azoto, anidride carbonica.

Propendo per l'ossigeno, di origine algosa o cianobatterica (non preoccuparti, finchè rimangono là sotto va benissimo ;-)

F.ilippo 18-02-2009 19:59

Grazie

Terrò sotto controllo e poi faccio sapere.

Il fatto che l'acquario sia in un momento che è abbastanza "sporco" cambia le cose?

F.ilippo 18-02-2009 19:59

Grazie

Terrò sotto controllo e poi faccio sapere.

Il fatto che l'acquario sia in un momento che è abbastanza "sporco" cambia le cose?

Mkel77 18-02-2009 21:45

Quote:

diciamo che è una condizione favorevole per i cianobatteri.......

Mkel77 18-02-2009 21:45

Quote:

diciamo che è una condizione favorevole per i cianobatteri.......

Paolo Piccinelli 19-02-2009 08:56

Quote:

come scritto da Mkel77, conferma i miei sospetti... la materia organica che si deposita e si decompone abbondantemente sul fondo favorisce la proliferazione dei batteri.

Una bella aspirata ai detriti (non sifonatura, aspirazione superficiale!!!) in occasione del prossimo cambio dovrebbe aiutarti a risolvere ;-)

Paolo Piccinelli 19-02-2009 08:56

Quote:

come scritto da Mkel77, conferma i miei sospetti... la materia organica che si deposita e si decompone abbondantemente sul fondo favorisce la proliferazione dei batteri.

Una bella aspirata ai detriti (non sifonatura, aspirazione superficiale!!!) in occasione del prossimo cambio dovrebbe aiutarti a risolvere ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.