AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Non capisco.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15986)

maxtomli 23-09-2005 00:57

Non capisco....

Non mi riesco a spiegare una cosa! Fino a che non ho inserito i pesci il mio acquario era più limpido di una piscina dopo l'inserimento dei pesci si formano tonnellate di alghe! non capisco da cosa è dovuto: troppi pesci, acqua del rubinetto troppo ricca di sostanza organiche, fertilizzazione eccessiva, luce? MAH! spero possiate darmi una mano.

Grazie

Massimo

4Angel 23-09-2005 12:59

Hai i valori dell'acqua? I pesci li hai inseriti tutti insieme? Quanto mangime usi? Usi le dosi consigliate dalla Dennerle per la fertilizzazione? Ogni quanto cambi l'acqua e che acqua usi per i cambi? Quanta luce hai? Scusami per la valanga di domande ma sono necessarie per aiutarti....

maxtomli 24-09-2005 12:40

rispondo:

Quote:

Hai i valori dell'acqua?
No2 ed No3 assenti, GH 15, KH 6 PH 7

Quote:

I pesci li hai inseriti tutti insieme
No,prima 2 cory albini,poi 4 danio, poi le 2 rasbore, poi 2 colisa, poi 2 colisa chuna e infine 2 colisa lalia. tutti a distanza di 3-4 giorni l'uno dall'altro.

Quote:

Quanto mangime usi?
da da mangiare ai miei pesci 1 volta al giorno, del Sera san e del dupla rin a giorni alterni e la domenica di riposo. sto ben attento che non ne avanzi sul fondo.

Quote:

Usi le dosi consigliate dalla Dennerle per la fertilizzazione?
si

Quote:

Ogni quanto cambi l'acqua e che acqua usi per i cambi?
ogni 2 settimane faccio un cambio parziale di 10%. 3/4 osmotica 1/4 acqua di rubinetto

Quote:

Quanta luce hai?
su 54 l di aquario, ho 24w a , mi sembra, 865, ma non ne sono molto sicuro del calore.

l'acquario è ottimamente piantumato oggi ho aggiunto anche un'egeria densa. Ho 2 impianti CO2 artigianali e ho comprato un'alghicida che si chiama "super hl - liquid" della clear drops.

Quote:

Scusami per la valanga di domande
Figurati! :-)) se mi risolvi sto problema ti offro una pizza!

Massimo

4Angel 24-09-2005 12:57

Prova a dimezzare le dosi di fertilizzante e non farebbe sicuramente male aggiungere un neon. Con la co2 le piante accelerano i loro processi, ma andrebbero aiutate anche con la luce. Forse il filtro ha subito un sovraccarico, anche se i pesci non li hai messi tutti insieme. Non sarebbe male conoscere anche il valore dei PO4. NON METTERE ALGHICIDI CHE NON SIANO OTOCINCLUNS, CARIDINE E AFFINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetta anche i pareri di altri, magari alla fine facciamo una cena tutti insieme... :-)) :-))

maxtomli 24-09-2005 13:21

Quote:

Forse il filtro ha subito un sovraccarico
Penso anch'io perchè è successo tutto in pochissimo tempo, una vera e propria esplosione!

Quote:

Non sarebbe male conoscere anche il valore dei PO4
Se ho tempo nel pomeriggio vado dal mio acquirista a misurarli poi ti faccio sapere.

Quote:

NON METTERE ALGHICIDI CHE NON SIANO OTOCINCLUNS, CARIDINE E AFFINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
peccato non ho + spazio nel mio acquario.

pensi che come numero di pesci vada bene? dovrei aumentare la frequenza dei miei cambi?

fammi sapere

Massimo

4Angel 24-09-2005 22:03

Forse sono un pò troppini, ma per le caridine c'è sempre posto, poi sono asiatiche, quindi non scombini neanche la situazione geografica.

maxtomli 25-09-2005 05:27

quante ne potrei mettere?

gheroppi 25-09-2005 11:59

Anche per me hai un po' troppi pesci. Considerando poi che probabilmente cresceranno ancora (in centimetri, non in quantità spero ;-) ). Te lo dice uno che ha commesso questo errore (come puoi vedere sul mio profilo) e ne sta pagando le conseguenze.
Da qunato tempo è avviato l'acquario?
Come dice 4Angel, diminuisci la quantità di fertilizzante. Le quantità consigliate sono delle medie troppo approssimative. E' sempre meglio iniziare piano crescendo fino a trovare il giusto equilibrio.
Una domanda per 4Angel. Sei sicuro che debba aumentare il sistema luci? Il rapporto è quasi 0.5kW/l.
l'acquario è dotato di riflettori per le luci?

gheroppi 25-09-2005 12:01

Quote:

Il rapporto è quasi 0.5kW/l.
mi sa che mi è scappato un "k" di troppo nelle unità di misura #12

maxtomli 25-09-2005 20:31

Quote:

Da qunato tempo è avviato l'acquario?
da luglio e fino a che non ho messo i pesci andava tutto benissimo.

Quote:

l'acquario è dotato di riflettori per le luci?
Artigianale ho fatto un rivestimento con carta stagnola ma ho intenzione di mettere un piccolo specchio.

Domani vado a fare il test del PO4 e vi faccio sapere.

Pensavo di riportare indietro i 4 Danio e farmi dare in cambio delle caridina. Che ne dite? quante ne posso mettere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.