![]() |
Non capisco....
Non mi riesco a spiegare una cosa! Fino a che non ho inserito i pesci il mio acquario era più limpido di una piscina dopo l'inserimento dei pesci si formano tonnellate di alghe! non capisco da cosa è dovuto: troppi pesci, acqua del rubinetto troppo ricca di sostanza organiche, fertilizzazione eccessiva, luce? MAH! spero possiate darmi una mano.
Grazie Massimo |
Hai i valori dell'acqua? I pesci li hai inseriti tutti insieme? Quanto mangime usi? Usi le dosi consigliate dalla Dennerle per la fertilizzazione? Ogni quanto cambi l'acqua e che acqua usi per i cambi? Quanta luce hai? Scusami per la valanga di domande ma sono necessarie per aiutarti....
|
rispondo:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
l'acquario è ottimamente piantumato oggi ho aggiunto anche un'egeria densa. Ho 2 impianti CO2 artigianali e ho comprato un'alghicida che si chiama "super hl - liquid" della clear drops. Quote:
Massimo |
Prova a dimezzare le dosi di fertilizzante e non farebbe sicuramente male aggiungere un neon. Con la co2 le piante accelerano i loro processi, ma andrebbero aiutate anche con la luce. Forse il filtro ha subito un sovraccarico, anche se i pesci non li hai messi tutti insieme. Non sarebbe male conoscere anche il valore dei PO4. NON METTERE ALGHICIDI CHE NON SIANO OTOCINCLUNS, CARIDINE E AFFINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetta anche i pareri di altri, magari alla fine facciamo una cena tutti insieme... :-)) :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
pensi che come numero di pesci vada bene? dovrei aumentare la frequenza dei miei cambi? fammi sapere Massimo |
Forse sono un pò troppini, ma per le caridine c'è sempre posto, poi sono asiatiche, quindi non scombini neanche la situazione geografica.
|
quante ne potrei mettere?
|
Anche per me hai un po' troppi pesci. Considerando poi che probabilmente cresceranno ancora (in centimetri, non in quantità spero ;-) ). Te lo dice uno che ha commesso questo errore (come puoi vedere sul mio profilo) e ne sta pagando le conseguenze.
Da qunato tempo è avviato l'acquario? Come dice 4Angel, diminuisci la quantità di fertilizzante. Le quantità consigliate sono delle medie troppo approssimative. E' sempre meglio iniziare piano crescendo fino a trovare il giusto equilibrio. Una domanda per 4Angel. Sei sicuro che debba aumentare il sistema luci? Il rapporto è quasi 0.5kW/l. l'acquario è dotato di riflettori per le luci? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Domani vado a fare il test del PO4 e vi faccio sapere. Pensavo di riportare indietro i 4 Danio e farmi dare in cambio delle caridina. Che ne dite? quante ne posso mettere? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |