![]() |
Piante....
Potrà sembrarvi la domanda più stupida che abbiate mai sentito, ma ho un dubbio amletico anche xkè continuo a sentire pareri contrastanti...
Le piante vanno messe subito oppure dopo un po' che l'acquario è stato avviato? C'è chi mi ha detto subito, c'è chi mi ha detto dopo 1 o 2 settimane... Chi devo ascoltare? Quali sono le piante consigliate ad una neofita?? |
subito...
Per i tipi di piante bisogna sapere quanti w di luce hai e su quanti litri, e poi se fertilizzi... ciao! |
subito...le piante sono utili a molte cose...soprattutto all'inizio....
... ovvio ci devi dire qualche valore tecnico della vasca... |
Ho un mirabello da 30 litri.. Le luci sono quelle originali dell'acquario: 1 neon da 11 W.. non ho fatto modifiche (anche xkè non ci capisco un'acca di queste cose #23 !!).
|
#24 pocheto con na baleta si direbbe dalle mie parti :-D
Son pochini intendo i w per litro... o pensi ad una modifica o dovrai mettere solo piante poco esigenti.. anubias, microsorum e qualche altra facile e veloce almeno.. Cmq il modo migliore è riempire a metà l'acquario, inserire le piante e poi inserire il resto dell'acqua (si può fare anche dopo ma è più facile così). |
Assolutamente d' accordo con Cleo su tutta la linea!
|
..a me piacerebbe pero' sapere su che principi si basa chi sostiene che le piante vanno inserite dopo 2 settimane..
considerata la colonna d'acqua del mirabello IMHO con qualche accortezza si riescono a tenere un buon numero di piante "medie". |
Quote:
Be sì qulche piantina che richiede un biciolino più di illuminazione può pure metterle, come ceratophyllum, alcune hygrophyla, cryptocoryne, vallisneria... ciao! |
Quote:
sono pero' molto curioso. perche' qualcuno la pensa cosi'? da dove nasce questa "corrente di pensiero"? per me anche il cavetto riscaldante e' una cosa sbagliata e che non serve a nulla, almeno in 999 vasche su 1000.. eppure mi interessa sapere il perche' qualcuno (o qualche ditta in particolare) lo ritiene pressoche' indispensabile. |
Sono assolutamente d' accordo con ale.com.
Secondo me si è perso un po' il concetto di base: fare un acquario non vuole dire affatto spendere centinaia di euro in cavetti, fondi fertilizzati, piante iperpregiate e quindi esigentissime (per dirne una: ma quanto tempo è che in negozio non vedete in vendita il Ceratophillum?). Certo, è tutta tecnologia che aiuta, ma si ottengono risultati eccellenti anche senza troppe menate. Forse ciò che scrivo non è propriamente in linea con questo topic, ma dato che siamo in una sezione utilizzata soprattutto dai neofiti, penso sia giusto farlo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. |