AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   SAREBBE DA PROVARE.... proviamo a perfezionarla assieme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15958)

caspa 22-09-2005 19:54

SAREBBE DA PROVARE.... proviamo a perfezionarla assieme

la teroria e' una vasca il piu' semplice possibile nella realizzazione e nella costruzione...

Dopo aver acquisito dei fondamenti di acquariologia marina oggi posso dire che se volessi fare una vasca semplice , funzionale e economica la realizzarei cosi':

- NO skimmer
- NO SUMP
- NO HQI ma T5 e 45 cm di profondità
- Poche roccie
- Molta maturazione
- DSB 15 cm di sugarsize
- Refugium integrato di 1/2 del volume della parte reef
- Rabbocco integrato
- No pesci
- MOLTISSIMI SPS
- Integrazioni Manuali con Calcio cloruro , magnesio cloruro e abbondanti cambi d'acqua
- Plafoniera con integrate ventole di raffreddamento tipo PC e elettronica di controllo appoggiata su vasca

proviamo ad implementarla cercando di mantenere l'obbiettivo della semplicità e economicità di gestione ;-)

N.B.: !!!! solo per acquariofili esperti no neofiti!... lo skimmer e' essenziale per chi inizia!!!

steaven 22-09-2005 20:05

meglio kalk piuttosto che calcio cloruro. #36#

caspa 22-09-2005 20:07

mmmmm... non ne sono convinto.... la kalk richiede un grosso lavoro (pompe, reattore ecc...) ricordiamoci la semplicità innanzitutto....

e poi io questa storia dello sbilanciamento non l'ho mai capita :D :D :D ;-)

ik2vov 22-09-2005 22:26

Per me non ci siamo.

Benny 23-09-2005 00:01

per me non va....

ok per tutto...ma lo skimmer ce lo metterei...

lo stesso la luce....dove sta il vantaggio delle T5 ??

Elvisx87x 23-09-2005 00:31

penso che alla fine ti costi di meno hqi che le t5 perche le cambi piu spesso e sono di piu per il resto la farei anche io senza skimmer e con il refugium

dranath 23-09-2005 10:02

E' da molto... che anche io ci penso... COnsiderando che anche Tyre fa una cosa del genere... (non usando skimmer per intenderci) anche se lui utilizza una zona criptica e non un refugium a fotoperiodo invertito... Credo che io prima o poi lo farò... gia stò predisponenso una sump grande quasi quanto la vasca... in previsione di fare un lavoro del genere... (lo skimmer ci sarà... ma farò un tentativo di gestione spengendolo #13 almeno per ora)....

dranath 23-09-2005 10:05

Le T5 come dice un mio amico moolto esperto in luci ( ;-) ) danno uno spettro molto + completo ed una uniformità che le HQI non danno... in 45 cm di altezza sicuramente sono + performanti...
almeno così io la penso.. :-))

caspa 23-09-2005 10:45

Quote:

Originariamente inviata da dranath
Le T5 come dice un mio amico moolto esperto in luci ( ;-) ) danno uno spettro molto + completo ed una uniformità che le HQI non danno... in 45 cm di altezza sicuramente sono + performanti...
almeno così io la penso.. :-))

e' quello che pensavo anche io .... fermorestando i 45 cm di altezza... mi piace molto l'illuminazione omogenea dei T5

Mi piacerebbe vedere altre proposte fatte da voi di "vasca ridotta ai minimi trermini per sps" ....

simo1978 23-09-2005 13:43

vasca, skimmer appeso, una lampadina HQI, stop.... più ai minimi termini di così non riesco ad andare ;-)
(verie integrazioni a mano... ma se hai molti sps anche solo in 120 litri non ce la fai con solo calcio cloruro... ti stanchi presto ;-) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.