![]() |
lumachine...
qualcuno aveva detto che per togliere le lumache bastava mettere in acquario un fetta di patata e quelle si sarebbero attaccate tutte...
balla o io pollo? oltre alle planorbis mi è apparsa una nuova specie...che puo essere?è più grossa e il guscio è a forma di cono e spirale |
sono le melanoides, io ho dovuto cristare per trovare qualcuno che me le spedisse e te le vuoi ammazzare? passano la guiornata interrate ed escono di notte, sono molto utili oltre per l'essere detrivore (come le altre lumachine), anche per l'attività di aerazione e fertilizzazione nel fondo (come i lombrichi nel tuo orto).
le lumachine non c'è la necessità di debellarle, possono fare solo del bene, al limite se hai una esplosione demografica tiri via a mano quelle che secondo te sono di troppo... comunque sono aperti 10000 threads sulle lumachine, tutti uguali, se provia cercare puoi trovare molte info! :-) |
ma infatti non le voglio eliminare solo abbassare il numero...mo cerco una foto di ste lumache e vediamo se ho una miniera d oro in acqua :-))
|
nn so se sono loro...le mie sono più tozze e vanno in giro anche di giorno, ma nn le voglio ammazzare giusto conoscerel...anche perchè ne ho contate solo 3 di queste
|
fai una ricerca nel forum, ci sono dei link a vari siti dove puoi vedere delle foto... cmq le lumachine che possono capitarti in vasca è raro che siano diverse da queste:
- physa - planorbis (a girella piatte) - melanoides (a cono, scavatrici) |
grande cri sono le physa! #22
|
Io le adoro le physa!!!!!!
Hanno un'esplosione all'inizio....continuano a fare uova su uova....ma dopo un pò di settimane si stabilizzano numericamente. ;-) |
e che fanno in acquario?cmq nn ce ne sono più....
|
Puliscono i vetri, gironzolano, puliscono le foglie...
|
solito lavoro da lumache gardiniere...sono grandi maratonete ho notato! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. |