AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotopo tanganica [info] - modificato: quale biotopo?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159484)

incognita_79 16-02-2009 11:42

Biotopo tanganica [info] - modificato: quale biotopo??

Vorrei allestire una piccola vasca (30l) con biotopo tanganica per una coppia di multifasciatus.
Mi potreste dare qualche consiglio sulla vegetazione, fondo, acqua, ecc...??

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!

incognita_79 16-02-2009 11:42

Biotopo tanganica [info] - modificato: quale biotopo??

Vorrei allestire una piccola vasca (30l) con biotopo tanganica per una coppia di multifasciatus.
Mi potreste dare qualche consiglio sulla vegetazione, fondo, acqua, ecc...??

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!

elmagico82 16-02-2009 11:52

credo che la sezione migliore sia la sezione ciclidi africani tanganika.

cmq acqua medio dura alcalina, vallisnerie e anuubias nana o petit, fondo sabbia fine e tante conchiglie

elmagico82 16-02-2009 11:52

credo che la sezione migliore sia la sezione ciclidi africani tanganika.

cmq acqua medio dura alcalina, vallisnerie e anuubias nana o petit, fondo sabbia fine e tante conchiglie

incognita_79 16-02-2009 12:30

Ok! Nel frattempo ho letto un pò in giro, questo biotopo sembra essere il più adatto all'aquario piccolino che voglio allestire...
Ma qualcuno me ne può consigliare altri che si possono adattare a un mini-cubo da 30Litri??

Grazie mille a tutti ;-)

incognita_79 16-02-2009 12:30

Ok! Nel frattempo ho letto un pò in giro, questo biotopo sembra essere il più adatto all'aquario piccolino che voglio allestire...
Ma qualcuno me ne può consigliare altri che si possono adattare a un mini-cubo da 30Litri??

Grazie mille a tutti ;-)

elmagico82 16-02-2009 12:58

certo...io ti consiglio qualcosa di semplice e con poca manutenzione, metti un fondo fertile, ghiaino di quarzo color mattone o scuro, vallisneria e cryptocorine,un paio di steli di hygrophila e un gruppetto di boraras maculate o mini rasbore...e sei apposto

elmagico82 16-02-2009 12:58

certo...io ti consiglio qualcosa di semplice e con poca manutenzione, metti un fondo fertile, ghiaino di quarzo color mattone o scuro, vallisneria e cryptocorine,un paio di steli di hygrophila e un gruppetto di boraras maculate o mini rasbore...e sei apposto

incognita_79 16-02-2009 13:18

Io infatti pensavo al tanganica proprio dal punto di vista della manutenzione. Necessitando di Ph e Kh molto alti non dovrei avere tutte le preoccupazioni legati a questi valori...non mi dovrebbe servire molta luce, ecc...
L'unica cosa che mi spaventa di questo biotopo sono le alghe...però daltra parte con voglio esagerare con le piante perchè non voglio illuminare anche questa vasca a giorno (come l'altra vasca da 160 che ho)...insomma una giusta via di mezzo che non necessiti di troppe attenzioni...
Altre idee??

incognita_79 16-02-2009 13:18

Io infatti pensavo al tanganica proprio dal punto di vista della manutenzione. Necessitando di Ph e Kh molto alti non dovrei avere tutte le preoccupazioni legati a questi valori...non mi dovrebbe servire molta luce, ecc...
L'unica cosa che mi spaventa di questo biotopo sono le alghe...però daltra parte con voglio esagerare con le piante perchè non voglio illuminare anche questa vasca a giorno (come l'altra vasca da 160 che ho)...insomma una giusta via di mezzo che non necessiti di troppe attenzioni...
Altre idee??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.