AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema ingiallimento foglie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159388)

morfina 15-02-2009 17:22

problema ingiallimento foglie

Il mio acquario in profilo è avviato da circa un mese, a questo punto le piante cominciano a risentirne, le anubias hanno le foglie che all'estremità tendono a piegarsi e la hygrophila che è cresciuta ha il gruppetto di foglie più vicine al neon che si stanno ingiallendo. Ho purtroppo un solo neon da 20w e il fotoperiodo è dalle 12.00 alle 19.00. Premetto che data la poca luce voglio teneri si una certa quantita di piante ma di quelle che non richiedano molta luce. L'ingiallimento è dovuto alle poche ora di luce o perchè leggendo la scheda della pianta in questione quanto arriva a pelo d'acqua ne risente perchè è troppo vicina al neon? Mi viene il dubbio perchè solo le foglie alle estremità stanno morendo. Che debba fertilizzare?

morfina 15-02-2009 17:22

problema ingiallimento foglie

Il mio acquario in profilo è avviato da circa un mese, a questo punto le piante cominciano a risentirne, le anubias hanno le foglie che all'estremità tendono a piegarsi e la hygrophila che è cresciuta ha il gruppetto di foglie più vicine al neon che si stanno ingiallendo. Ho purtroppo un solo neon da 20w e il fotoperiodo è dalle 12.00 alle 19.00. Premetto che data la poca luce voglio teneri si una certa quantita di piante ma di quelle che non richiedano molta luce. L'ingiallimento è dovuto alle poche ora di luce o perchè leggendo la scheda della pianta in questione quanto arriva a pelo d'acqua ne risente perchè è troppo vicina al neon? Mi viene il dubbio perchè solo le foglie alle estremità stanno morendo. Che debba fertilizzare?

kakashi 15-02-2009 18:16

di solito quando arrivano troppo vicino al neon le foglie si curvano e sembrano appassite...
l'ingiallimento di solito indica una carenza di ferro!
prova a mettere in vasca qualche pastiglia di ferro così le sciogli in acqua

kakashi 15-02-2009 18:16

di solito quando arrivano troppo vicino al neon le foglie si curvano e sembrano appassite...
l'ingiallimento di solito indica una carenza di ferro!
prova a mettere in vasca qualche pastiglia di ferro così le sciogli in acqua

Dviniost 15-02-2009 18:18

No no, non fertilizzare... come mai solo 7 ore di illuminazione? Il minimo per permettere alle piante di completare la fotosintesi è 8 ore... Qualsiasi pianta a stelo stenterà parecchio con quella luce... quindi anche l'hygrophyla.

Perché non posti una foto della vasca e delle piante per capire bene il problema?

Dviniost 15-02-2009 18:18

No no, non fertilizzare... come mai solo 7 ore di illuminazione? Il minimo per permettere alle piante di completare la fotosintesi è 8 ore... Qualsiasi pianta a stelo stenterà parecchio con quella luce... quindi anche l'hygrophyla.

Perché non posti una foto della vasca e delle piante per capire bene il problema?

MAU74 15-02-2009 18:22

Ciao morfina,
Certo 20W su 90 litri sono veramente troppo pochi.
Secondo me dovresti iniziare a fertilizzare al massimo a metà dose e attendi di vedere come rispondono le piante, ma dovresti anche cercare di inserire in qualche modo un altro neon anche perchè, a parte le anubias, le altre piante sono un po più esigenti.
Il fondo è fertilizzato?
Dici di avere un KH 5 e un GH 3, sei sicuro? non è che hai invertito i valori?

MAU74 15-02-2009 18:22

Ciao morfina,
Certo 20W su 90 litri sono veramente troppo pochi.
Secondo me dovresti iniziare a fertilizzare al massimo a metà dose e attendi di vedere come rispondono le piante, ma dovresti anche cercare di inserire in qualche modo un altro neon anche perchè, a parte le anubias, le altre piante sono un po più esigenti.
Il fondo è fertilizzato?
Dici di avere un KH 5 e un GH 3, sei sicuro? non è che hai invertito i valori?

MAU74 15-02-2009 18:26

Scusa morfina,
Chiaramente aumentando un po anche il fotoperiodo.

MAU74 15-02-2009 18:26

Scusa morfina,
Chiaramente aumentando un po anche il fotoperiodo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.