AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Kh e Gh cosi' sono accettabili? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159265)

juwel74 14-02-2009 15:59

Kh e Gh cosi' sono accettabili?

Ciao a tutti.

Nella mia vasca ho avuto sempre i valori della durezza dell'acqua
attorno a Kh=4 e Gh=7 (se vi servono altri dati sono sul mio profilo).
Premetto che i cambi dell'acqua li faccio utilizzando solo acqua osmotica senza condizionatori o sali,

Mi e' venuto il dubbio:
questi valori sono accettabili o secondo voi e' il caso di fare qualcosa
per portare i valori della durezza un po' piu' alti (quanto?)
in modo da migliorare cosi' la crescita delle piante e la salute dei pesci?

Se si',a che valori dovrei portarla,cosa usare e come stabilizzarla?

Grazie a tutti! ':-)'

juwel74 14-02-2009 15:59

Kh e Gh cosi' sono accettabili?

Ciao a tutti.

Nella mia vasca ho avuto sempre i valori della durezza dell'acqua
attorno a Kh=4 e Gh=7 (se vi servono altri dati sono sul mio profilo).
Premetto che i cambi dell'acqua li faccio utilizzando solo acqua osmotica senza condizionatori o sali,

Mi e' venuto il dubbio:
questi valori sono accettabili o secondo voi e' il caso di fare qualcosa
per portare i valori della durezza un po' piu' alti (quanto?)
in modo da migliorare cosi' la crescita delle piante e la salute dei pesci?

Se si',a che valori dovrei portarla,cosa usare e come stabilizzarla?

Grazie a tutti! ':-)'

fabiello 14-02-2009 16:36

Guarda io è da poco che sto cominciando ad usare l'acqua osmotica fatta in casa e prima ho sempre avuto GH=15.
Non so se può essere indicativo, ma ho la vasca piena di avannotti e coppie che si inseguono felici.

L'importante è azzeccare le specie giuste.

fabiello 14-02-2009 16:36

Guarda io è da poco che sto cominciando ad usare l'acqua osmotica fatta in casa e prima ho sempre avuto GH=15.
Non so se può essere indicativo, ma ho la vasca piena di avannotti e coppie che si inseguono felici.

L'importante è azzeccare le specie giuste.

Mardok91 15-02-2009 13:46

è talmente vario il mondo dell' acquariologia che dirti se questi valori vadano bene o no senza "vedere" il tuo acquario è impossibile...leggo dal profilo che hai specie diverse un pò minestronate :-)) che necessitano di valori diversi tra loro...io ti consiglierei di scegliere quelle affini x valori e regolarti di conseguenza.
Per il discorso piante, se la crescita è stentata si vanno a vedere sicuramente altri valori, come fertilizzazione, quantità di Fe PO4 ecc ecc senza preoccuparsi tanto per le durezze

Mardok91 15-02-2009 13:46

è talmente vario il mondo dell' acquariologia che dirti se questi valori vadano bene o no senza "vedere" il tuo acquario è impossibile...leggo dal profilo che hai specie diverse un pò minestronate :-)) che necessitano di valori diversi tra loro...io ti consiglierei di scegliere quelle affini x valori e regolarti di conseguenza.
Per il discorso piante, se la crescita è stentata si vanno a vedere sicuramente altri valori, come fertilizzazione, quantità di Fe PO4 ecc ecc senza preoccuparsi tanto per le durezze

giaco32 15-02-2009 15:14

il cambio d'acqua non va fatto con sola acqua osmotica,
ma quest'ultima va usata così come esce dall'impianto soltanto per i rabocchi dell'acqua evaporta.
il cambio va fatto con acqua osmotica trattata con sali!

giaco32 15-02-2009 15:14

il cambio d'acqua non va fatto con sola acqua osmotica,
ma quest'ultima va usata così come esce dall'impianto soltanto per i rabocchi dell'acqua evaporta.

fabiello 15-02-2009 15:26

Quote:

Originariamente inviata da giaco32

Di quali sali parli ? Si comprano ai negozi ?

fabiello 15-02-2009 15:26

Quote:

Originariamente inviata da giaco32

Di quali sali parli ? Si comprano ai negozi ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.